venerdì 21 ottobre 2022

COSCIENCE E’ IL NUOVO SINGOLO DI SAVINO VALERIO

 


 

Anticipato dal primo singolo, presentato dall’artista in un circuito radio comprendente anche emittenti internazionali, ecco il lancio di un nuovo inedito da parte di Savino Valerio, musicista e compositore, nonché fondatore del Plaza de Mundo Projec, un percorso artistico personale volto alla produzione di musica strumentale.

Classe 1968; Savino Valerio inizia la sua avventura musicale da giovanissimo, grazie allo stimolo del padre in musicista e flicorno tenore con carriera da solista nelle maggiori orchestre di fiati del Sud Italia. I primi approcci con la musica avvengono negli studi privati di pianoforte, per poi  proseguire l’approfondimento dei synth e della musica elettronica. Una ricerca continua della sperimentazione sonora, con la volontà di esprimere in musica sentimenti e stati d’animo indescrivibili a parole.

In poco tempo Savino, grazie al suo talento e alla curiosità musicale insita nella sua indole in studio di registrazione (Suono di Ripetta Roma) dove nascono quindi le prime collaborazioni e dove sperimenta in modo concreto quella che poi diventerà, oltre che la sua passione, anche la sua professione attuale.

Inizia infatti in studio il percorso come Compositore, arrangiatore e tecnico del suono, divenendo anche Promotore di una nuova realtà musicale in Puglia, ovvero la  VS RECORDS, etichetta discografica indipendente, ma soprattutto centro propulsore di numerose attività musicali, di cui l’artista si fa portavoce.

Qualche mese fa  Savino Valerio mette a punto un progetto che vede il brano strumentale 17 Sempteber come primo inedito da presentare alle radio e, di li a poco, eccolo scalare le posizioni della classifica dei brani più trasmessi in tutta Europa, ed ora, mentre 27 September è ancora presente tra i brani più ascoltati, assieme al secondo singolo pubblicato dall’artista- la struggente EVERY WAY,  il compositore non ci ha pensato due volte a lanciare il suo terzo singolo,  un pezzo elegante e al contempo irriverente, pronto a stupire anche l’ascoltatore più distratto grazie alle incursioni sonore che il brano trattiene nella sua trama compositiva. Una metrica sonora che sfugge oltre qualsiasi cornice interpretativa per adeguarsi ad uno sfondo emozionale incerto, come lo è un cuore aperto ad ogni movimento: impavido e appassionato, suscettibile di pulsioni accese. Le note di COSCIENCE scorrono sulle nostre inquietudini, provocando pensieri e ripensamenti e quindi imponendoci una ritorsione dentro noi stessi, per accorgerci di chi siamo veramente, del nostro stato di in-Coscience.



Sonia Bellin




Nessun commento:

Posta un commento