mercoledì 31 agosto 2022

AL VIA IN RADIO IL NUOVISSIMO SINGOLO DI ANDREA PACE!

 


 

Si intitola “Breathe of life” e si tratta dell’ultimo inedito rilasciato dal cantautore Andrea Pace, nato in provincia di Cuneo ma residente ora a Collepasso in provincia di Lecce, dopo aver vissuto 58 anni a Padova.

Originario della provincia di Agrigento Andrea Pace è un artista estremamente versatile con una creatività sempre in continua evoluzione che abbina alla sperimentazione sonora, testi significativi e di estrema umanità.

Suoni fugaci… un respiro che viene assorbito dalla stessa evocatività con cui esso risuona dentro la nostra anima, confondendosi con essa. Spaziando tra diversi generi musicali e raccogliendo da questi il meglio, modificandoli secondo le sue esigenze espressive, Andrea Pace definisce ogni giorno la sua eccletticità con gli strumenti che ha imparato a suonare da autodidatta e con i quali si diletta da ben 35 anni, ovvero la chitarra acustica, quella elettrica e quella armonica, vantando una carriera ultraventennale nel mondo musicale.

Appassionato del suono e delle varie sfumature che esso è in grado di plasmare, Andrea nel corso degli anni, ha maturato un sound molto particolare e originale, derivato soprattutto dal modo di suonare la chitarra, in primis il fingerpicking, tecnica nota in molti brani di provenienza folk e rock, e molto usata dal cantante e chitarrista Mark Knopler (già membro dei famosi dire Straits).

 Definito da molti anche fingerstyle, tale tecnica prevede l’uso delle dita nel toccare le corde della chitarra, senza l’utilizzo del plettro ed è stata una delle tecniche più diffuse dai bluesman, oltre che dalla scena folk nei primi anni del ‘900.

Unendo fingerpicking con uno studio assiduo e con la voglia di portare nella sua musica un suono marcato e al passo con i tempi, Andrea Pace ha ridefinito  il sound della bossa di matrice brasiliana, accostandolo alla canzone d’autore italiana, ottenendo sviluppi musicali nuovi e ricercati, a cui nessuno prima si era avvicinato.

Una linea simile e in accordo con il risultato sul piano tecnico, abbiamo una cura medesima per i testi e in particolare per il significato confluito in questi che un cantautore di estrema sensibilità come Andrea Pace affida ai suoi pensieri, facendoli rivivere tra le sue canzoni.

Morbido  e caldo come la sabbia su cui poggiano i piedi dei bambini in una giornata estiva di sole  e avvolgente come un abbraccio pregno d’amore, il nuovo singolo “Breathe of life” ben rappresenta questa idea di ricerca musicale legata ad un approfondimento di testi introspettivi e di carattere onirico…

Non ci resta che alzare il volume e indossare le cuffie per meglio carpire ogni singolo elemento di questo capolavoro ora inserito in rotazione radiofonica.

 

Sonia Bellin

 

LINK SOCIAL:

 

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCNpn6VFs1mCcG4DLEtreWpg

 

CANALE FACEBOOK     

profilo    https://www.facebook.com/andreapacecucu

pagina    https://www.facebook.com/andreapacepd/

CANALE REVERBNATION

https://www.reverbnation.com/andreapace?profile_view_source=header_icon_nav

 

 

CANALE ISTAGRAM 

https://www.instagram.com/andreapacepd/




Nessun commento:

Posta un commento