venerdì 26 agosto 2022

INTERVISTA A THE HOT BLOOD SPIRIT

 

E abbiamo con noi per una piacevole chiacchierata Martino Cecchia, vero nome di The Hot Blood Spirit, cantautore e harmonicista la cui essenza musicale raccoglie generi diversi che spaziano dal folk al blues arrivando fino al rock…

Ben ritrovato caro martino, partiamo innanzitutto parlando del tuo ultimo singolo, il cui titolo, “La mano de Dios La ultima”, è molto particolare, in quanto raccoglie l’espressione di un grande calciatore…

 o non ho mai avuto un genere di musica preciso, mi piace ascoltare il folk il blues il country americano i cantautori Italiani, certamente sono influenzato da questi generi. però mi piace disegnare attorno al tema della canzone tutto il suono e le parole.

 

 La mano de Dios La ultima non è però solo un tributo a Diego Armando Maradona… il calciatore rappresenta quasi un pretesto per accostarsi ad un approccio spirituale, il brano infatti parla della speranza ma anche di come questa, nasca nel momento in cui chiediamo aiuto a Dio…

Infatti il mio nuovo singolo La mano de Dios La ultima, ti trasporta con questo suono coinvolgente, accattivante e pieno di Fuego verso la vita di Diego Armando Maradona …

Ti fa entrare dentro le sue vittorie dentro la sua vita a 1000 all’ ora, ma anche dentro la sua persona intima e, quindi  come aveva dichiarato, anche la sua fede in Dio.

 

  In questo tempo dove tutto scorre veloce e dove la frenesia incombe nella quotidianità di ogni persona, diventa importante soffermarsi non solo su noi stessi, ma anche sull’esigenza di richiamare la nostra anima alla comunione con Dio… e la musica in questo caso, diventa anche un modo per prendersi del tempo per pensare e per pregare…

 Non è proprio un pretesto, quando ho scritto la canzone anche se in maniera istintiva e viscerale, ho cercato di donare al mondo una specie di testamento di Diego, perché credo che possa essere un esempio, un esempio Maradona? Certo un esempio!

Si sa che Diego non era un santo anzi!  Ha avuto una vita di eccessi ma, nelle partite importanti della sua vita, ha chiesto aiuto a Dio e, siccome l’ ha fatto in vita l’ ha fatto sicuramente anche negli ultimi attimi della sua vita , nella miseria, nella malattia "lontano dal sole"… Ha chiesto la mano di Dio e, come nelle partite di calcio, ha vinto anche la sua ULTIMA PARTITA perché la mano di Dio non può non intervenire davanti ad un uomo che la cerca.

 

 

In apertura ho riassunto in breve i vari generi musicali che abbracciano la tua musica e  che anche il tuo ultimo singolo riportano… quale realtà più di tutte rispecchia il tuo stile artistico e che cosa più lo ispira…?

 Ogni uomo impara qualcosa nel corso della sua vita… io ho sentito l’ intervento di Dio nella mia, che mi ha Salvato da un’ oscurità interiore veramente terribile…  

La musica è qualcosa che parla all’anima, l’artista di buona volontà cerca di trasferire ciò che di buono c'è in lui… ciò che può essere utile a qualcuno della propria storia, tramite questo linguaggio.  Quindi se è intesa così la musica, essa  è potenza assoluta di comunicazione ed influenza verso ciò che è giusto e ci fa veramente bene.

 

 Non solo il singolo presentato in questi mesi, ma anche il nome stesso d’arte che hai scelto riporta e trasmette un senso di spiritualità...  A che cosa si riferisce nello specifico…?

Mi piace molto che nella musica che compongo e che suono, si senta la contaminazione dell'ambiente circostante… della natura… della notte… del cielo. 

Cosa sarebbe della musica se fosse spirito tra 4 mura senza finestre o senza il ricordo e la speranza di rivedere il cielo? Mi piacciono atmosfere un po' "vintage"…atmosfere folk non solo americane! Anche irlandesi nordiche… arabe… ecc

 The hot Blood Spirit è in realtà angoscia e sofferenza che brucia nel corpo nell' anima, che però genera Bene, in quanto poi, l’ essere che soffre così tanto, spesso si ravvede di ciò che l’ ha portato a star così male e cambia strada! Potevo scegliere anche per aspera ad Astra come nome d'arte sarebbe stato più o meno lo stesso 😅

 

 Prima di chiudere, Il brano lanciato in radio ormai diverse settimane fa, ha raggiunto ottime posizioni tra i singoli radiofonici più trasmessi dalla radio indipendenti, hai mente un nuovo singolo per la prossima stagione o un nuovo album da presentare al pubblico…?

 

Si ho molte altre canzoni pronte e vorrei realizzare un album. Ma non è facile, faccio tutto da solo. Penso alla parte artistica , alla parte burocratica , alla parte promozionale ,alla registrazione. Un album comporta spese elevate. Il mio sogno sarebbe fare un altro album… se c'è qualcuno che crede in cio che dico e che voglio dire alla gente…

 

 Sonia Bellin




 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento