lunedì 8 agosto 2022

GENNARO FASANO: SEMPRE PIU’ IN ALTO IN CLASSIFICA

 


Un’ intrepida passione per la musica che inizia a soli 5 anni, età in cui Gennaro Fasano, musicista, autore e compositore, inizia a suonare tutto quanto ad orecchio, intuendo fin da subito quanto la musica potesse diventare, oltre che una passione, anche una professione. Tuttavia la strada davanti a lui era ancora lunga: lo studio, le serate, per non parlare dei sacrifici per guadagnarsi da vivere, trasferito in una grande città come Roma, dove però aveva l’occasione di poter finalmente partecipare a tante manifestazioni, cominciando anche a diventare autore televisivo e radiofonico.

E allora ecco che inizia un processo in continua ascesa per il giovanissimo Gennaro, che poco più che adolescente, scrive e compone la sua prima canzone, il brano che poi avrà il titolo di  "Il sole sulla città". Di lì a poco, mentre i sogni prendevano vita, con uno studio sempre più approfondito di quello che iniziava a prospettarsi come una lunga e ricca carriera, ecco che a soli 23 anni, quindi non molto tempo, tra tanti ostacoli e sfide accettate a pieno titolo e a pieno entusiasmo, quella della musica, diventa piano piano non solo una passione ma anche una professione.

Fin ad oggi Gennaro Fasano che alterna alla sua attività propriamente musicale a quella di autore di format tv e radio, ha scritto e composto 54 canzoni, tutte nate da contesti e momenti inaspettati, dove sono descritti luoghi anche interiori, visitati per mezzo delle emozioni.

L’artista inizia a lavorare con le tv e le radio private come ospite e come orchestrale, a cominciare da TleNorba per due stagioni consecutive, poi su Italia Uno come pianista accompagnatore  in "Popstar". Contemporaneamente l’attività live con la musica, calcando ogni sera palchi diversi, fino al tanto atteso provino alla Sugar, dove il cantautore si esibisce lo stesso giorno dell’allora sconosciuta Elisa e dove con il brano entrato in radio pochi giorni fa, "Se non ci fosse Claudia",  Fasano si procura una standing ovation della durata di due minuti. Grande soddisfazione in una città come Milano, ma soprattutto in una delle case discografiche più importanti d’Italia e dove la stessa Caterina Caselli rimane entusiasta di fronte a tanto talento.

Ecco il motivo della scelta di Gennaro Fasano, ovvero di lanciare in questi giorni in radio il brano che gli ha procurato così tanta fortuna in passato e che e che solo due giorni di rotazione, è entrato di diritto nella classifica dei brani indipendenti più trasmessi. Una canzone dal sapore vintage, che canta l’amore in modo ermetico, senza lasciar tralasciare evidenti messaggi ma sperando che l’ascoltatore interpreti al meglio una chiave di lettura adatta al suo stato d’animo in quel preciso istante….

 

Sonia Bellin



 

Nessun commento:

Posta un commento