lunedì 8 agosto 2022

STEFANO MORDENTI: LA TRAGICA SCOMPARSA DI UNA PERSONA CARA DIVENTA UNA CANZONE

 


 

 

Un brano legato ad un’esperienza personale, dedicato purtroppo ad una cara cugina di Stefano, venuta a mancare in modo tragico e improvviso.

 

“STRANO PERO’” è l’ultimo singolo di Stefano Mordenti, cantautore reduce da una fortunata partecipazione a Sanremo Rock, dove si è esibito davanti ad un’importante giuria con alcuni suoi pezzi, ma anche Sanremo Live in The City, per non parlare poi della celebre casa Sanremo di Sanremo new talent.

Nonostante però i tanti riflettori puntati su di lui in questa e in tante altre occasioni dove l’artista ha esibito il suo talento, Stefano è un cantautore lontano dalla mondanità e il cui approccio alla musica rimane molto intimista, legato ai sentimenti, profondo e autentico.

 

Rimasto colpito dal tragico evento, Stefano non ha potuto esimersi dal raccontare in musica lo stato d’animo che lo avvolgeva in quell’istante con la convinzione poi, più che naturale, che raccogliere il ricordo di Simona in una canzone fosse un modo anche per darle il giusto e accorato addio.

“Sono rimasto molto colpito da questo evento. “Con Simona ho passato buona parte della mia infanzia, della mia adolescenza e non solo. Ho dei bellissimi ricordi. 

Non ho fatto altro che pensare a lei e ci penso ancora e penso a tutte le persone che soffrono per lei.

Quando succedono queste cose così improvvise, anche se esiste una spiegazione logica, la tua mente la rifiuta e ti chiedi: 

“Strano però, ma come può essere successa una cosa simile?”. Insomma, non l’accetti…”

spiega Stefano in una recente intervista in tono malinconico e nostalgico, ovvero con lo stesso sentimento  racchiuso nel nuovo singolo dell’artista, la cui idea era quella di mantenere il vivo il ricordo di questa persona, pensando che lei magari sia lì, accanto a lui ad ascoltare.

Un brano che di certo si allontana molto dal classico motivetto estivo, ma come ha dichiarato orgoglioso il cantautore toscano, “La musica per me è sentimento, è sregolatezza, è libertà…!

 

Non c’è dunque una regola, da seguire, o meglio, Mordenti segue il cuore, l’anima, sentimenti che vive ogni giorno e che poi, in men che non si dica, fanno nascere una nuova melodia, ecco le parole intessute su dei suoni a creare un nuovo brano, pronto per essere condiviso con il suo pubblico.

 

Dopo l’esperienza sanremese ad uno dei concorsi rock  per band emergenti più celebri sullo scenario nazionale, dove l’artista ha l’occasione di esibirsi nel palco Ariston davanti ad una giuria di esperti e con dei pezzi inediti, Stefano Mordenti è infatti ritornato in radio qualche settimana fa e il suo nuovo singolo “Strano però”, sta già scalando le posizioni più alte dei brani indipendenti  più trasmessi nelle radio italiane.

Il singolo è accompagnato anche da un video dove si vede lo stesso cantautore con un volto impaurito ma anche devastato dal dolore: è notte e il buio sembra riflettere il suo animo malinconico… desolato. Girato dal regista Domenico Costanzo, per il video

è  stata scelta una location particolare e magica a  rappresentare appositamente la fermata e la partenza: una vecchia stazione dei treni in disuso trasformata dall’associazione culturale “Le Petite Voyage”  nel teatro più piccolo del mondo. 

 

Un teatro che ricorda un cuore dischiuso all’amore, a cui in modo pacato, si avvicina per trovare conforto dal dolore, mentre una soave melodia avvolge ogni strato emotivo, con parole che risuonano in modo dolce, lasciando spazio non solo alle lacrime per chi non è più con noi, ma anche alla consapevolezza che non sia tutto e solo qui, il bene che ci aspetta, ma che,  Al di là di questa vita terrena, ci attende qualcosa di più grande, qualcosa per  cui valga davvero la pena lottare ogni giorno.





Nessun commento:

Posta un commento