sabato 20 agosto 2022

RENZO CANTARELLI FA LA SUA ENTRATA IN CLASSIFICA CON IL NUOVO SINGOLO “ IO MI SENTO ATTRATTO DA TE”

 


 

 

Entrato di diritto nella top dei brani indipendenti più trasmessi dalle radio italiane, anche dopo ferragosto, continua la scalata in classifica di  Renzo Cantarelli con il nuovo singolo “Io mi sento attratto da te”.

Disponibile dal 15 luglio online su tutte le piattaforme digitali, il nuovo singolo del cantautore carrarese è una canzone il cui tema portante è l’amore, visto ed esperito nel suo duplice aspetto di desiderio carnale, ma anche di sentimento autentico, capace di svegliare in chi lo prova, sensazioni indicibili a parole e che solo la musica, con la sua armonia, è  capace di rivelare. Un’armonia sensuale, la cui tonalità del cantautore apuano scandisce in maniera sinuosa, a tratti torbida, quasi volesse sussurrare appena il sentimento provato, il quale resta di conseguenza come sospesoIncerto… e proprio per questo, misterioso e affascinante.

Appannaggio di chi scorge nella musica una vena poetica, il cantautorato è la forma che meglio rappresenta lo stile di Renzo Cantarelli che esce nel 1988 con il suo album d’esordio Sensi e dissensi (Carosello/Emi), per poi pubblicare, uno dopo l’altro,  i singoli piu’ recenti: Il tribunale dei sentimenti, La mia canzone per te e Io sono io. Tre singoli usciti nemmeno un anno fa e dove in ognuno di essi, Renzo fa emergere un diverso lato di sé e del suo approccio alla musica: l’ironia e il sarcasmo nel primo, la melodia romantica nel secondo e il blues di provenienza rock and roll nel terzo; ma ciò, che più di ogni cosa contraddistingue il cantautore è di sicuro il modo l’inesauribile creatività nel raccontare la quotidianità e nel dar voce alle emozioni.

Accompagnato anche da un videoclip ufficiale, il nuovo singolo “Io mi sento attratto da te” è idealmente legato al lavoro precedente del cantautore, laddove lo scrittura, trova nella musica d’autore italiana la migliore espressione delle vicissitudini del quotidiano, con una sempre rinnovata accortezza per i suoni, dove risalta in primo piano la forza ritmica del rock e al contempo, l’intensità intimistica del pop melodico. Linee di basso decise, una chitarra folk che disegna trame acustiche grezze ed esaltanti, mentre quella elettrica rinvigorisce una composizione solida, fervida e impetuosa, l’ultimo singolo di Cantarelli è stato prodotto da Mirko Mangano per Media Wave, earrangiato da Massimo Alibani e suonato da Lorenzo D’Angelo (chitarre), Mirko Mangano (drums), Michele Cantarelli (cori), Massimo Alibani (tastiere e basso): tutti elementi che rendono ragione ad una  metrica semplice, ma allo stesso tempo profonda di un artista che naviga da anni nelle terre del cantautorato, facendo emergere ad ogni tappa, una storia da raccontare e che trova nella tradizione l’ispirazione per divenire canzone.

 

Sonia Bellin



 

Nessun commento:

Posta un commento