giovedì 4 agosto 2022

“BOTTE”: IL ROCK TUTTO ITALIANO DEI MORGANA!

 


 

Una sferzata di energia, una ventata d’aria fresca, una carica inesauribile, il nuovo singolo dei Morgana irrompe nelle radio italiane pronto a sconvolgere a suon di rock.

I Morgana sono infatti una rock band made in Italy nati nel 2003 dall’idea di Marco Poli (voce) e Giuseppe Capriati (batteria), ai quali si affiancano poi, Michele D’Alessandro (chitarra) e Marco Mirri (basso). Nel 2010 pubblicano il loro primissimo album, “RadioPositivo” cominciando anche un’attività live intensa che li porta ad esibirsi all’Heineken Jammin Festival, all’Estragon di Bologna, durante il concorso “Una canzone per Bologna” in Piazza Maggiore, nonché come opening act per gruppi molti in voga alcuni anni fa come Dari e DHAMM. Nel 2015 i Morgana realizzano l’EP “Credi ancora nelle favole?” e, nello stesso anno, la band si esibisce live al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza. All’inizio del 2016, dopo la realizzazione del videoclip del secondo singolo “Voglio uscire dal loop”, brano che vede la featuring del rapper Genna, la band gira il video di “Credi ancora nelle favole?”, terzo singolo estratto dall’omonimo EP. A luglio si classificano primi come miglior band al Mirano Summer Festival e, con il videoclip di “Voglio Uscire Dal Loop”, meritando la vittoria del concorso “Talenti Del Web” e accedendo così, alla finale del Biscione D’Oro (Pescia) che vede Mara Maionchi presidente di giuria.

 I Morgana, sempre nel 2016, partecipano a Imola in Musica esibendosi live sul palco principale di Piazza Matteotti come opening act ai Two Fingerz. Dopo il “Credi ancora nelle favole? Live Tour”, la band ha continuato a collezionare vari successi. Solo nell'ultimo anno i Morgana vengono selezionati tra le migliori dieci band dell'Emilia Romagna per partecipare alle finali del concorso Rock Targato Italia, approdano alle finali di Sanremo Rock e si esibiscono al Palafiori di Sanremo, partecipano inoltre come Special Guest Live al Gocce di Musica 2017.

Eventi live, concorsi, la rivista “Classic Rock” che dedica loro un articolo…Ma la vera svolta avviene nel  gennaio 2020, quando i  Morgana firmano un contratto discografico con la label PMS Studio. L’incontro con l’etichetta del produttore Raffaele Montanari permette infatti loro di trovare il giusto stimolo e la possibilità di potersi esprimere liberamente. Sempre nel 2020, a Marzo, la band pubblica il primo singolo edito da PMS Studio, il brano  "Non posso fare altro", a cui seguono poi altri singoli, tutti con un riscontro notevole, sia da parte delle radio FM che del web. Una collaborazione quella con la PMS che prosegue tutt’ora e che ha permesso alla band di lanciare in radio il nuovo singolo “BOTTE”, rilasciato a luglio di questo 2022. Un brano la cui portata rivoluzionaria è trasmessa dallo stile stesso adottato dalla band fin dai suoi esordi, ovvero il Rock & Roll, ma che qui assume connotati diversi: c’è la consapevolezza di essere tra i pochi oggi in Italia - portavoce ormai di una nuova ondata Hyper pop-a  proporre un genere che in realtà non si è ancora estinto. C’è il coraggio di non adeguarsi ad un mercato discografico in evoluzione verso stili dichiarati “alternativi”, ma spesso ibridi e poco in linea con le esigenze espressive. Nella loro produzione invece, i Morgana fanno capire come sia importante nelle canzoni, non solo esprimere se stessi ma soprattutto, lanciare un messaggio, e lanciarlo con stile. 

Accompagnato da un videoclip presentato in anteprima all’Imola Summer Fest, il nuovo singolo dei Morgana è un invito a credere in se stessi e a i propri sogni, sapendo che per raggiungerli, è necessario lottare costantemente. “Porto addosso i segni delle botte….pronto  prendere i pugni anche di notte…” canta l’autore dei pezzi Marco Poli in uno sfondo musicale dove i riff di chitarra imprimono un’energia primordiale, mentre  la batteria lascia sobbalzare  un ritmo imperioso: è il tempo che scorre fugace, il tempo che “ha le sue regole” e che ognuno di noi dovrebbe sfruttare a suo favore anziché perderlo,  piangendosi addosso. Anche quando gli altri ci demoralizzano, facendoci credere che sia tutto inutile e che sia tempo perso, chi davvero coltiva un sogno sa quanto ogni singolo istante, se unito ad una passione vera, può portare anche un piccolissimo risultato e quindi un passo in avanti. Siamo noi però, a dover saper sfruttare questo tempo e il vento a suo  favore, imprimendo al nostro timone la giusta direzione, senza lasciarci deviare la strada da chi non ha più fiducia in se stesso. “E non è colpa mia se il sogno brucia ancora e se non lo posso ignorare non è colpa mia se perdo la ragione…”perché chi vive e crede nei propri sogni sembra non rispondere solo all’istinto;  ebbene si, i sogni nascono anche da un‘idea magari irrazionale, ma con una propria ragione di essere.

 

Sonia Bellin




 

Link Digital Stores: https://fanlink.to/morganabotte


Contatti:


Spotify | https://open.spotify.com/artist/0SBjORK7sRRCp3OBREFamh
Facebook | https://www.facebook.com/morgana.pop.rock
Instagram | https://www.instagram.com/morgana.pop.rock/
Youtube | https://www.youtube.com/user/morganaRockBand
Sito ufficiale | http://www.morganaband.it/

Nessun commento:

Posta un commento