Fra pochi giorni entrerà in un circuito radiofonico di oltre 200 emittenti con il suo nuovo singolo Alessio Piazzolla, cantautore, musicista, produttore e figlio d’arte. Il padre di Alessio Piazzolla, infatti militava come batterista negli anni ‘60/’70, dove con la sua band, ha suonato in svariati locali italiani al fianco di gruppi come I Bisonti, I Camaleonti, I New Trolls, Gli Equipe 84 e tanti altri.
Alessio si affaccia nel campo della musica all’età di 10 anni, seguendo amici di famiglia che suonavano in eventi pubblici e privati, quando comincia con loro a cantare qualche canzone di quell’epoca, cosa che fece diventare il canto, per Alessio, la sua passione.
Questa passione lo porta a prendere lezioni di pianoforte, e da lì a qualche anno, comincia ad esibirsi in vari eventi pubblici o privati accompagnandosi con la tastiera.
Negli anni 2000 presero sempre più piede le basi delle canzoni su Internet: non vedendo sbocchi e di conseguenza non avendo più stimoli, decide di abbandonare la tastiera.
Nel 2005, invece, avviene la svolta, ovvero l’incontro con Raffaele Gottardi, noto musicista, arrangiatore e titolare di uno studio di registrazione, il quale gli propose quella che sarebbe diventata la registrazione del suo primo disco di cover dal titolo “Première”, pubblicato nel 2008. Da lì nacque tra i due una lunga collaborazione che vive tutt’ora.
Nel 2009invec, Alessio entra a far parte di una prestigiosa Accademia dello spettacolo di Milano per affinare le sue tecniche di canto, li conosce Frank Zasa, cantante, musicista, arrangiatore e produttore con il quale instaura fin da subito una grande amicizia e un’ottima collaborazione artistica che lo porta, da lì a poco, ad esibirsi in vari teatri e a partecipare a svariati concorsi qualificandosi anche come finalista in eventi come Una Stella Sarò, Premio Mia Martini e Sanremo giovani.
Nel 2014 esce il suo secondo album titolo “Io x Te”e, nello
stesso anno, assume un ruolo da produttore rilevando la storica etichetta
discografica Proxima centauri Records. Comincia così a lavorare sempre più
attivamente da produttore; dapprima per il suo terzo disco “eccomi”, uscito nel
2016 e poi per diversi. Sono anni di pausa in cui Piazzolla si dedica
completamente alle produzioni, ma ecco che, nel novembre 2020, esce con il suo
nuovo singolo intitolato
“Non voglio perderti”, brano che Alessio ha scelto come
apripista del suo quarto lavoro discografic, la cui uscita è prevista per il
2021.
Sonia Bellin
www.facebook.com/alessio.piazzolla
www.facebook.com/piazzollaalessio
www.instagram.com/piazzollaalessio
www.youtube.com/channel
Nessun commento:
Posta un commento