venerdì 31 marzo 2023

“SALTA IL FOSSO”: LA MINUZIOSA ANALISI UMANA DI RENZO CANTARELLI NEL NUOVO SINGOLO RENZO CANTARELLI

 


 “Salta il fosso quando la gente non capisce quello che dici, quando fraintende
quando sottende, quando dipende quando si arrende
Quando si perde lungo i ricami delle virtù
Quando non lascia decidere al sole di cadere giù
Quando si guarda allo specchio di spalle e si piace di più
Quando si mette a giocare da sola e si tira un po' su….”

Si apre così l’ultimo singolo di Renzo Cantarelli, il brano intitolato SALTA IL FOSSO, dove l'artista mette a nudo ogni pensiero scomodo nei confronti di una società apatica e in cui la responsabilità non è tanto nel  sempre accusato “sistema sbagliato” – che anziché risolvere la situazione mira più che altro a deresponsabilizzare ulteriormente il singolo individuo- ma in ogni componente facente parte di tale sistema.

Con questo brano intendo ribadire il concetto che non possiamo e non dobbiamo accettare tutto quello che ci viene calato dall'alto e concesso. Ecco che dobbiamo ritrovare quell'energia necessaria per tornare ad essere protagonisti, a riflettere ma soprattutto ad essere critici verso chi ci impone un modello unico, impedendoci di scegliere consapevolmente.”, spiega l’artista soffermandosi su tutti quelli automatismi diventati ormai consuetudine nella nostra routine quotidiana. SALTA IL FOSSO racconta proprio di questo e si tratta del quarto singolo estratto dall’album in prossima uscita del cantautore carrarese, che nelle sue canzoni, affronta temi riguardanti i  sentimenti dell'animo umano e problematiche della vita in tutte le sue sfaccettature.

Dopo “Il tribunale dei sentimenti”, “La mia canzone per te”, “lo sono io” e “Io mi sento attratto da te” -già diffusi nelle radio nazionali ed estere, insieme ai videoclip trasmessi da molte televisioni italiane- ecco l’ultimo brano estrapolato da “Caleidoscopio”, album la cui pubblicazione è prevista nei prossimi mesi e dove stili musicali diversificati faranno da cornice a testi riflessivi e di notevole raffinatezza.

 Nel nuovo singolo uscito il 6 marzo in tutte le radio e disponibile nei maggiori digital stores, Cantarelli affronta uno dei tanti aspetti che interessano l’animo umano, ovvero la sua titubanza nel guardare dentro se stesso. Spesso e volentieri ci ritroviamo a compiere gesti senza darci una spiegazione del motivo di fondo… Del perché siamo entrati in un meccanismo che ci impedisce di avere un pensiero critico. Non è facile ovviamente iniziare subito a farsi domande e magari non avere una risposta, ma un’altra domanda che ci impedisce di avere certezze… Tuttavia diventa necessario ad un certo punto, prendere una decisione, “saltare il fosso” appunto, dare una svolta alla propria abitudine di accettare sempre tutto e comunque e prendere una direzione diversa da quella predefinita.

 

Sonia Bellin




giovedì 30 marzo 2023

“NON ESISITI PIU’” E’ IL NUOVO SINGOLO DELLA CANTANTE NYA

 


 

Un Gioco di contrasti tra chiaroscuri, immagini e suoni, mentre la voce eterea e leggiadra di Nya, lega indissolubilmente un dualismo simbolico di accurata presa scenica,  facendo  da controcanto ad un altare di emozioni, scandite da un rigore musicale di pura introspezione.

Nome d’arte di Angela Madonia, Nya nasce ad Enna il 23 Febbraio 1988. A partire dai 5 anni comincia privatamente gli studi di pianoforte, chitarra, violino e batteria, scoprendo presto la sua vera passione: il canto. Comincia quindi il suo percorso canoro con la jazzista Rosalba Bentivoglio, si trasferisce poi a Bologna nel 2006 per studiare alla Music Academy laureandosi nel 2011 in Contemporary Music - Canto.

Nel 2010 conosce Iskra Menarini che accompagnerà per due anni come corista nel tour “Io Madre – I colori del Mondo”, mentre nel  2013 è entrata a far parte del progetto corale AEDE diretto dal Maestro Cristian Gentilini (Direttore della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo).La sua attività live oltre al progetto di inediti pop rock (NYA) include “VEROS SIMIL” Tribute Band di Eros Ramazzotti in qualità di corista e i Club Silencio, un duo acustico formato da voce e chitarra che propone cover dagli anni 70 ad oggi.

 Dal 2015 lavora per HIT MANIA DANCE con la quale ha pubblicato molti singoli tra cui EN TU MUNDO,  IN THE SKY, CHANGES IN LIFE, COMO EL SOL Y EL VERANO, TAKE IT ON, CAN’T GET OVER YOU, che si trovano rispettivamente nelle compilation “Euro Dance Summer 2015”, “Hit Mania Ibiza Eperience”, “Euro Dance Winter 2016”, “Hit Parade 2016”, “Hit Parade Dance 2018”.

Ma è nel 2015 che avviene la svolta, ovvero la firma del suo primo contratto discografico da solista con l’etichetta PMS Studio, fondata da Raffaele Montanari con il quale avvia una lunga e prolifica collaborazione.  Con la PMS nel  2017 pubblica l'Album “MADE IN GRACE”, già anticipato dall'uscita dei singoli “L'APPARTAMENTO DI GRACE”, “IMMAGINA” e “SOLE SULLA NEVE”, che la tiene impegnata per gran parte del 2018 in giro per l’Italia con il “SOLE SULLA NEVE TOUR”, mentre dal 2016 al  2017 studia la tecnica di canto Estill VoiceCraft.
Partecipa poi al Premio Mia Martini classificandosi tra i finalisti nel Settembre 2018 e, nello stesso mese, presta la voce in alcuni Jingle radiofonici per il programma “EXCLUSIVE DANCE CHART” trasmesso in tantissime radio nazionali tra cui Radio News 24, Ciao Radio, Punto Radio, Radio Gamma, Radio R101, Radio Freccia Network.

Nell'Aprile del 2019 partecipa al programma "EMOZIONI LIVE" con il suo brano "IMMAGINA" andato in onda su SKY, LA 5, Tg Com 24  e RETE 4 ed è presente tra gli artisti che si esibiscono in Piazza Maggiore a Bologna per il famoso concerto del 1 Maggio 2019.
Nel 2020 viene scelta come Vocal Coach per il programma THE SINGER, un talent show incentrato sulla dance andato in onda dai primi di novembre fino al 26 Dicembre ogni sabato dalle 14:30 alle 16:30 sul canale 824 di Sky oppure canale 422 di TvSat.
Il 23 Febbraio 2022 esce con il brano “GIURAMI”, il primo di tanti singoli che anticiperanno il nuovo disco, questa volta con un sound un po’ più elettronico. Dopo quindi “SONO STANCA” in featuring con RIRHA, “TI ODIO E TI AMO” e “ANTIDOTO O VELENO”, ecco  il nuovo singolo pubblicato in radio pochi giorni fa e intitolato “Non esisti più” , e che, come gli altri, farà parte di “”23”, l’album la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.

Un titolo “23”  rispetto al quale Nya ci tiene a precisare, nasconde una simbologia particolare, una sorta di portafortuna e un punto di incontro di piacevoli coincidenze che fanno di questo numero, qualcosa di prezioso per la sua vita personale ed artistica. Ecco quindi come si spiega l’uscita del primo estratto dall’album, pubblicato appunto  il giorno 23 febbraio, altro aspetto che Nya ha sottolineato nel corso dell’intervista, anticipando molti degli elementi allegorici presenti nel suo attuale singolo .Quello del numero 23 infatti, non è l’unica delle tante simbologie presenti nel nuovo singolo di Nya, considerando anche il videoclip pubblicato su You tube e dove si possono osservare- come anticipato in apertura- interessanti giochi di contrasti tra il bianco e il nero, tra l’abito di Nya e quello della ballerina, la co-protagonista del video, che alterna una danza classica, al canto in abito scuro di Nya. Dal gioco di colori a quello tra movimento e staticità: le note del brano scandiscono un ballo leggiadro, mentre Nya è ferma e immobile. Un’assenza di movimento che vuole mettere in luce - sebbene non siano presenti ombre ma solo la figura statica di Nya - l’assenza di libertà, l’impossibilità di esternare il movimento che diventa espressione diretta di un sintomo di inadeguatezza.

Un canto liberatorio che segna una presa di coscienza, una nuova strada da intraprendere, dove la solitudine diventa un conforto esistenziale per basare la propria vita solo sulle proprie aspettative, consapevoli che un addio non è sempre sinonimo di dolore. Il dolore  è infatti solo momentaneo, perché la fine di un rapporto non può mai essere facile da sopportare e le lacrime potrebbero anche prosciugare un cuore arido d’amore; tuttavia le parole, espresse da “Non esisti più” fanno intuire quanto questo addio, era necessario per poi proseguire su sentieri nuovi, lasciandosi dietro le spalle il passato con i ricordi e portando appresso di noi soltanto la maturità fin qui acquisita con nuovi spunti e nuovi propositi.

E mentre le figure si alternano in questo canto soave, puntiamo l’attenzione sugli abiti indossati dalle due protagoniste del video: il nero vuole esprimere una perdita, la quale però, di colpo si riflette in quel ballo vestito di bianco, dove la purezza primordiale è il recupero della propria identità, del proprio Io che ora non ha paura della solitudine, ma che nella fine di un rapporto intravede la possibilità di una rinascita immediata. La liberazione che sussegue alla consapevolezza che quella persona che teneva prigioniera la nostra identità, diventa la chiave per aprire nuovi orizzonti della propria vita “Non esisti più” “perché ora esisto io” si vorrebbe urlare, “perché ho capito chi sono e di che cosa ho bisogno”..!

 

Sonia Bellin



domenica 26 marzo 2023

“ROOM FOR PATIENCE”: L’ESORDIO DISCOGRAFICO DI NISCETAS

 


 

 

Si intitola “Room For Patience” e si tratta del singolo che segna il debutto di Niscetas, che pubblica il suo primo brano con la Pms Studio proprio in questi giorni.

 

Giovanissima- classe 1995- Niscetas nasce nelle Filippine e fin da piccola, cresce ascoltando la musica pop internazionale. Ben presto si appassiona al mondo del Musical, coltivando il sogno di studiare in qualche accademia musicale; purtroppo però, arrivando in Italia a soli 14 anni, non era a conoscenza del percorso necessario per diventare cantante e così, nel frattempo, cerca un’alternativa e si iscrive ad una scuola alberghiera, mettendo per il momento da parte il suo sogno.

Nonostante tutto, quella che poi si rivela una vera passione, continua a richiamare la sua attenzione: ho sofferto tanto il fatto di non  poter fare ciò che desidera il mio cuore, quindi per qualche anno, ho cominciato a cercare almeno una scuola di canto nella quale poter  approfondire il mio talento, ma è stato difficile per me trovare una, anche perchè ho cominciato a partecipare ai concorsi canori, passando magari alla finale ma senza vincere… ero consapevole che mi mancava qualcosa tecnicamente ma non lo capivo, per quello ho voluto cercare a tutti i costi una scuola…” racconta Niscetas non nascondendo una qualche lacrima di commozione.

 

“Un giorno trovai la locandina di un concorso e decisi di a contattare l'organizzatore per chiedere maggiori informazioni, scoprendo poi che l'organizzatrice, Susanna Zanellato possedeva una scuola di canto… la scuola  Cuore E Musica dove poi mi sono iscritta e che frequento fino tutt’ora…”

Da quel preciso momento Niscetas  comincia a partecipare a diversi concorsi primo fra tutti  "Heart And Music Festival 2022" riuscendo  a vincere, per poi prendere parte anche a  "Canta Che Ti Passa" a Bergamo, e a Bucarest, Romania per "Euro Pop Music Vision" dove vince il Grand Prix.

 

Un mondo per lei nuovo ma che per tanto aveva sognato e che ora era reso possibile grazie proprio a Susanna Zanellato che non solo le è stata a fianco, ma che le ha anche fatto conoscere il suo attuale  Produttore Raffaele Montanari, entrando così a far parte della PMS Studio.

Grazie a questa inaspettata entrata in scena Niscetas ha la sua grande occasione, l’occasione che aspettava da una vita, fin da quando era bambina e guardava esibirsi le grandi interpreti come Celine Dion e Whitney Houston: Niscetas può finalmente coronare il sogno di incidere il suo primo brano, un brano tutto suo dove accanto al suo produttore Montanari, compare il suo nome come autrice.

 

 "Room For Patience"- questo il titolo del suo primissimo singolo- è un brano strumentale la cui carica suggestiva evoca sensazioni rare, capace di raccogliere le emozioni più nascoste, trasportandole nel cuore di chi si sofferma ad ascoltare piano, con l’accortezza necessaria per un pezzo come questo: elegante, raffinato, sopraffino….

Il brano, come ha dichiarato la stessa Niscetas,  parla dell'incertezza e dell'imperfezione della vita ma comunque anche della sua bellezza, del suo valore e quanto ne vale la pena viverla e vivere i propri sogni nonostante l'età, i dolori, delusioni e i traumi. "Room For Patience"- parla della speranza e del fatto che per quanto può sembrare strano e difficile da comprendere, non siamo mai veramente soli. Ci sarà sempre qualcuno pronto a tenerci la mano durante il nostro percorso, dobbiamo solo andare avanti ed avere tanta pazienza…

 

Sonia Bellin



 

 

 

LINK DIGITAL STORE:

 

 https://fanlink.to/niscetas

 

venerdì 24 marzo 2023

UN PONTE TRA LA MUSICA ITALIANA E LOS ANGELES: IL CHITARRISTA ITALIANO IVAN MARGARI E L’EX TOTO JEAN-MICHEL BYRON OSPITI DI PARADISE IN ONDA QUESTA SERA SU RAI DUE

 


 

Dalle spiagge della “Jungle” californiana ai borghi del Salento, fino a Napoli, Roma, Milano e le tante città dello stivale così tanto amate dagli americani… storie di poesie e canzoni, di esperienze e di storie da raccontare. Storie di vita e d’amicizia che si fondono e si susseguono nel sole caldo di questa terra bruciata e baciata dal sole, angolo di un mondo che è un paradiso che fa sognare.


E’ la vicenda del sodalizio artistico nato tra Jean-Michel Byron e Ivan Margari che racconta le canzoni, tutte, della straordinaria carriera di Jean-Michel e dell’esperienza artistica del chitarrista Ivan Margari che vive ad Alezio un paese di 5000 anime nel tacco d’Italia. Tanti eventi, concerti in tutta Italia, ma anche e soprattutto tanta nuova musica che sta per arrivare in una nuova produzione discografica.
Ivan Margari, chitarrista, la sua piccola etichetta musicale, che sia stato per il clima, per i profumi e per i colori della terra, per lo stare bene a tavola o chissà per quale altra strana alchimia, il destino ha voluto che Jean-Michel e Ivan diventassero amici. Dai brani dei TOTO, passando per le leggende come Purple Rain, While My Guitar, per arrivare alle
ultime produzioni, nate, per l’appunto, in Italia non solo in Salento ma anche a Roma, dove spesso è possibile ascoltare un loro concerto… con un sound tutto californiano. Un concentrato di emozioni che si snodano sul fondamento che “Life is a struggle”, e che dunque, è importante trovare posti straordinari dove vivere.

“La mia esperienza in Italia è stata un grande viaggio di continua scoperta. C'è molto che ho imparato e molto di più da scoprire. Dalla Calabria a Napoli fino ai confini di Francia, Austria e Svizzera. Come un mini continente. La storia è letteralmente impossibile da sfuggire perché è tutta intorno a te. Lo stile, la moda e la cultura sono abbondanti. Ogni regione così diversa con innumerevoli storie da raccontare. La mia domanda è, come puoi provare a riassumere millenni in una o mille pagine? E non ho detto nulla sull'incredibile cucina....” racconta l’ex frontman dei Toto.

“Condividere la musica con Jean-Michel è una ricchezza quotidiana. E’ un artista dal talento straordinario dotato di una sensibilità fuori dal comune che riesce a comunicare grandi emozioni e toccare le corde dell’anima con le sue straordinarie canzoni. Per me è un onore e un privilegio avere la fortuna di condividere momenti di musica e di vita. “Fare” musica non è sempre facile, anzi, la musica è un viaggio quotidiano fatto di molti sacrifici. Io sono felice di viaggiare con Jean-Michel.” Continua invece Ivan, parlando del suo amico e ora collaboratore, Jean  Michel Byron.

 Ecco come si raccontano due artisti provenienti da mondi differenti ma simili e dove le similitudini si frappongono per creare qualcosa di nuovo, di inedito… Le note assimilano i ricordi per infrangere le corde emozionali di un passato da riscoprire con vecchie storie da raccontare e nuove storie da scrivere. L’esperienza con i Toto di Jean Michel Byron, quella di Ivan Margari nei palchi d’Italia… suoni distinti ma uniti dalla comune passione per il blues, per il soul, per il rock’ n’’ roll in un intercedere continuo di suoni, odori e parole fatte di musica e quindi di storie di uomini… Questo e molto altro, con tutte le esperienze fin qui collezionate da due artisti che coniugano arte e musica- i palchi, i live show, i concorsi-  sarà tema della nuova puntata in onda oggi in seconda serata su Rai 2, dove Jean-Michel Byron e  Ivan Margari saranno ospiti del programma Paradise”, il  nuovo late night show di Pascal Vicedomini, dedicato ad arte, spettacolo, cultura e life-style.

Un appuntamento musicale da non perdere e dove oltre alle esibizioni live degli ospiti accompagnati dalla Paradise Band- com’è stato fin dalla prima puntata con la cantante Noa- non mancheranno le storie e curiosi aneddoti di questi due indiscussi protagonisti della world music in Italia ma non solo… Stay Tuned!

 

 

Sonia Bellin




 

IVAN MARGARI & L’EX FRONT-MAN DEI TOTO JEAN-MICHEL BYRON OSPITI SU RAI 2 DEL NUOVO PROGRAMMA “PARADISE”

 


 

 

 



Oggi, venerdì 24 marzo andrà in onda su Rai 2 in seconda serata, la seconda di dodici puntate del late night show di Pascal Vicedomini dove saranno ospiti Ivan Margari insieme a Jean-Michel Byron ex Frontman dei TOTO.

 


Dall’Auditorium della Conciliazione in Roma, dopo lo straordinario successo della cantante NOA, grande ospite della nella prima puntata, ecco pronte tante altre esibizioni live degli ospiti accompagnati dalla Paradise Band e tante notizie sui principali eventi di cinema, musica, teatro attraverso interviste ai protagonisti e servizi esclusivi.
In onda ogni venerdì in seconda serata sul secondo canale Rai, “Paradise” è il nuovo format di Pascal Vicedomini, dedicato ad arte, spettacolo, cultura e life-style e dove ovviamente, trova grande spazio la musica e i show live dei suoi protagonisti.

 Nella puntata di questa settimana, due ospiti d’eccezione: il chitarrista salentino Ivan Margari insieme a Jean-Michel Byron, ex Frontman dei TOTO.

  

“Un ponte tra la Musica Italiana e Los Angeles” come ama ricordare Ivan, a cui piace legare le corde della sua chitarra ai racconti sottesi tra le pieghe di tanti accordi che hanno composto i tanti tempi musicali scritti fino ad oggi.

 

Ivan Margari è un chitarrista che ha attraversato tutta l’Italia, traendo la sua principale fonte di ispirazione dalla canzone americana e dalle tante storie che essa è capace di raccontare e che, ancora oggi, si fanno ascoltare, ma soprattutto suonare…

Poesie in musica, racconti di menestrelli impavidi.. A suon di blues, di rock ‘n’roll e di country, mentre intorno aleggia un’aria leggera, scanzonata… Storie di vita e di amicizia che si fondono e si susseguono nel sole caldo di questa terra bruciata e baciata dal sole, angolo di un mondo che è un paradiso che fa sognare.

E’ la vicenda del sodalizio artistico nato tra Jean-Michel Byron e Ivan Margari che racconta le canzoni della straordinaria carriera di Jean-Michel e della sua indimenticabile esperienza con i Toto, ma è anche la storia del chitarrista Ivan Margari, che fonde la sua musica con quella d’oltreoceano….

 

Nato a Los Angeles Jean-Michel Byron, dai primi anni ’90 è  il frontman dei TOTO, con la band registra l’album “Past to Present” firmando i nuovi brani dell’album ed in particolare “Out of Love” la ballad di maggior successo della band. Scrive Love Has the PowerCan You Hear What I'm Saying, e Animal oltre ad altri brani mai pubblicati scritti a quattro mani con Jeff Porcaro. Dopo la pubblicazione dell'album, che ebbe un grande successo commerciale, da settembre a dicembre del 1990 i TOTO si imbarcarono nel tour The Planet Earth Tour, dalle riprese del concerto di Parigi, è stato poi estratto il primo DVD della band “Live in Paris” per l’appunto.
Negli anni successivi, Jean-Michel ha collaborato con diversi artisti tra cui ScorpionsKenny LogginsDave MasonVan Morrison ai loro album. Con Dionne Warwick ha inciso il brano Love Of My Life.
Dal 2015 divide il suo tempo artistico tra Los Angeles e l’Italia e collabora con “Il Paese dei Balocchi” e Ivan Margari, amico e chitarrista con il quale ha dato vita ad un sodalizio artistico che porta anche diversi progetti con altri artisti: Demo Morselli, Vittorio De Scalzi (New Trolls) Carlo Marrale (Matia Bazar) Ricky Portera (Lucio Dalla - Stadio). In Italia dal 2016 lavora alla stesura di diverse colonne sonore per film.


Chitarrista e Produttore, Ivan Margari, è un artista legato al rock & blues degli anni ‘70, e che si avvicina alla discografia nel 2007 con la pubblicazione del disco di QdF, la band rock traditional chic che tra il 2007 e il 2011 ha pubblicato due dischi, un dvd live e percorso in lungo e in largo l’Italia con oltre 300 concerti, fra i quali quelli al Mea Puglia Festival di AlBano nel 2009 e, nello stesso anno al Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo di Ancona.

Nel 2010, scrive e produce il brano “Mi sento di Sale” interpretato da Fernando Proce e BambiniLatiniQdF. Con Fernando Proce (RTL 102.5) condividerà poi il palco più volte nel corso degli anni. In veste di Produttore e Musicista, lavora al brano di esordio di Giada Capraro nel 2017 “Alle Donne come Me” (The Voice France). Dal 2011 al 2015 è attivo con il progetto Frisa & Friends, con il quale collabora con diversi artisti della scena italiana: Fernando Proce, Alberto Fortis, Mauro Di Maggio, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Francesco Baccini, Francesco Tricarico, Marco Ferradini, Marco Carena, Aida Cooper, Josè Orlando Luciano, Iskra Menarini.

Nel 2015 con la IM Band fonda il progetto Chitarre D’Italia, un format di concerti cui partecipano i chitarristi della scena italiana che con i loro suoni hanno caratterizzato la discografia di grandi cantautori: Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Ricky Portera (Lucio Dalla - Stadio) Federico Poggipollini (Ligabue - Litfiba) Alberto Radius (Lucio Battisti - Formula 3 - Franco Battiato etc) Nel 2015 conosce Jean Michel Byron (ex cantante dei TOTO) e con lui abbia un lungo sodalizio artistico che porta a numerose collaborazioni….

 

Ed eccoli qui allora, insieme anche per questa imperdibile serata fatta di musica, di incontri e di amicizia, dove lo spazio per raccontare rincorre quello per suonare, dove gli strumenti si accordano tra di loro in modo indissolubile e dove l’immancabile chitarra di Ivan Margari, incornicia la voce calda di Jean Michel Byron, in tripudio di emozioni scandite da una musica soave ma energica, che sugella confini di ricordi e di canzoni.

 

 

 

Sonia Bellin




 

domenica 12 marzo 2023

IN RADIO IL NUOVO SINGOLO DI RENZO CANTARELLI

 


 

 

Si intitola “salta il fosso” e si tratta del nuovissimo singolo di Renzo Cantarelli, uscito in radio il 6 marzo 2023.

Cantautore carrarese che, nelle sue canzoni, affronta temi e sentimenti che coinvolgono in primis l’animo umano, dando ampio spazio alle vicissitudini delle vita quotidiana e traendone così, testi di immensa profondità, Renzo Cantarelli nasce in una famiglia di musicisti, imbraccia la chitarra a soli 8 anni, ma la sua passione lo vede su un palco già a 10.Ancora teenager si esibisce col proprio gruppo nei locali di Toscana e Liguria, proponendo, oltre alle cover, anche le sue prime composizioni. Sono attualmente quattro gli album pubblicati da Renzo Cantarelli, il primo “Sensi e dissensi” (EMI), realizzato anche in vinile, contiene il singolo “La nuvola rossa” il cui videoclip è stato diffuso nelle TV italiane.

Il secondo lavoro si intitola “Stede d’ tela”, un album dal  carattere folk-popolare, scritto nei 3 dialetti Apuani. “Il grande merito dell'opera è quello del recupero di antiche musiche con un lavoro certosino di ricerca filologica e, soprattutto, il recupero della musicalità del dialetto.” (Cit. Storico Pietro Di Pierro). “Stede d’ tela “Può essere considerato anche come documento sonoro di voci dialettalia concorrono tra loro. Voci che andrebbero fissate nella loro unica specificità, prima che

scompaiano per sempre. Un'operazione davvero interessante sotto parecchi aspetti,

che sottolinea l'unità nella molteplicità. (Cit. Prof.essa Rosa Maria Galleni)

Il terzo album dell’artista, “Al semaforo delle idee”, sviscera temi legati alla superficialità dell'uomo nella sua esistenza e a cui contemporaneamente viene legata la pubblicazione di una raccolta di sue poesie dal titolo “Vite quiescenti”.

 

Nel quarto album “Dolos”, Renzo racconta di solitudine, guerra e immigrazione, creando con gli arrangiamenti particolari atmosfere. Due i singoli estratti coi relativi video: “Riciclata esistenza” e “Una piccola parte di te”, trasmessi in molte radio e televisioni italiane.

Mentre nel nuovo disco in prossima uscita, intitolato “Caleidoscopio”, Renzo racchiuderà tutti gli stili musicali affrontati nell'arco della sua carriera musicale. Gli estratti “Il tribunale dei sentimenti”, “La mia canzone per te”, “lo sono io” e “Io mi sento attratto da te” sono già diffusi nelle radio nazionali ed estere, insieme ai videoclip trasmessi da molte televisioni italiane ed ora, ecco accingersi alla programmazione radio anche il nuovissimo singolo SALTA IL FOSSO, come sempre, scritto e composto interamente da Renzo Cantarelli, il brano uscito pochi giorni fa, porta l’ascoltatore a riflettere sul tema della criticità e della libera scelta consapevole; un’abitudine  spesso lasciata in secondo piano, con la conseguenza di essere più spettatori passivi che attivi protagonisti della propria vita. “Saltiamo il fosso”, quindi e facciamolo insieme, “torniamo ad apprezzare il gusto di decidere, e anche di guardare oltre e in modo diverso quello che sembra sempre troppo evidente”. 

 

 

Sonia Bellin



 

 

venerdì 3 marzo 2023

"DICONO DI ME": IL BRANO RIPROPOSTO DA DJ SKANK ANALIZZA L’UOMO E IL SUO RAPPORTO CON L’ALTRO

 


 

E mentre manca pochissimo alla presentazione del video ufficiale del brano,  fervono i preparativi per il prossimo live dell’artista, il quale si esibirà in compagnia dei tutta la sua band sul palco dell’Orion di Ciampino il 1 aprile 2023 in una serata evento targata Rock Arena - Blackout rock Club, dove l’artista aprirà il concerto degli Spiritual Front, ecco che DICONO DI ME fa tronare alla ribalta il nome di Dj Skank.

Al secolo Alessandro Tosi, Dj Skank è un polistrumentista attivo sulla scena capitolina in varie formazioni, e sulla scena nazionale come turnista. Parallelamente alla carriera di strumentista negli stessi anni, acquista visibilità come DJ ed organizzatore di eventi nella scena underground romana. Dopo un periodo di assenza dai palchi torna ora in veste solista componendo brani che ripropongono il sapore vintage del rock anni ’90, prima con ARAGOSTE e ora con DICONO DI ME, presentato al pubblico radiofonico soltanto qualche settimana fa, ma già sulla bocca di molti critici ed esperti del settore.

DICONO DI ME è  in realtà un brano interpretato da Milva più di 30 anni fa, ma la cui estrema attualità del testo, mette Alessandro nella condizione di riproporlo in una veste nuova e totalmente alternativa, ossia in chiave indie, facendo così risaltare ancora di più le mitiche tastiere di Vangelis, le quali, già a suo tempo, conferivano al pezzo delle rifiniture molto innovative per l’epoca.

E dopo oltre 30 anni vediamo come non solo la musica, ma in primis il testo, metta nero su bianco alcuni comportamenti umani spesso contraddittori:

 

“Dicono di me

Che non credo a niente

Dicono di me

Che sono insolente

Che non scanso mai

La scelta incoerente

Dicono che ormai

Rischio inutilmente”

 

Il brano anaforicamente, si concentra dapprima nel “sentito dire”, ovvero in ciò che la gente assimila senza un pensiero critico personale additando un qualsiasi comportamento o giudizio su chi ha davanti, per poi rivolgersi al protagonista, il quale dall’altra parte, si ritrova un’identità che non ha nulla a che fare con la propria, concepita soltanto sulla base delle dicerie altrui. Tuttavia, a scanso di equivoci, ecco che il protagonista espone senza ritengo il suo pensiero:

 

“Non m’importa niente

E mi stupirò

Mi spazientirò

Mi spaventerò

Mi tormenterò

Ed insisterò

M’innamorerò

Ma non cambierò

M’innamoro sempre”

 

L’importante è appunto fregarsene dei giudizi inutili  della gente, basati per lo più sull’apparenza e non sulla sostanza,  innescati spesso da una sorta di invidia per chi sa costruire dal niente la propria identità. Soltanto scavando dentro se stessi e rinunciando all’ipocrisia della moltitudine infatti, è possibile essere unici, puntando verso i propri sogni e non più sulla banalità, con la certezza di innamorarsi ancora e ancora della vita….

 

 

Sonia Bellin



mercoledì 1 marzo 2023

st Snoop Dogg punta su Adamo Cotardo, DJ e producer italiano per il suo nuovo remix!

 




Non è da tutti avere la possibilità di collaborare con una delle stelle del Rap Mondiale!


E’ proprio un italiano, Adamo Cotardo a far parte di questa grande avventura che accompagnerà i fans di Snoop Dogg a scoprire i suoni elettronici completamente made in Italy.


Il remix di “Malena” è già disponibile su Spotify e tutti i digital store, totalizzando in pochissimo tempo centinaia di migliaia di ascolti.


Ascolta ora “Malena” Adamo Cotardo Remix: https://open.spotify.com/track/0aBHGem0ZvJlyTLtv03mMZ


Adamo Cotardo è un noto produttore e dj italiano originario di Corigliano D’Otranto (Salento).


La sua passione ha inizio in giovane età con la musica dance. Nel 2008 entra a far parte come DJ nei migliori club e discoteche italiane.


La sua bravura e la sua passione per il mondo EDM crescono sempre di più insieme al suo pubblico, diviene ospite in molte discoteche note nella movida notturna.


La sua carriera da Dj lo porta a suonare in diversi posti del mondo


Nel 2015 entra a far parte del network radiofonico Radio 105 e Radionorba, divenendo il DJ ufficiale di eventi televisivi come “Battiti Live” e ”Alba Dei Popoli”


Nel 2021 porta avanti il suo tour televisivo su Mediaset insieme insieme al cantante Aiello (Sanremo 2021).


Nel 2022 è ambassador musicale ufficiale di Coca-Cola partecipando al Coca-Cola Summer Tour in giro per tutta Europa.


Nello stesso anno produce il remix ufficiale per Snoop Dogg, riscuotendo molto consenso in Italia e all’estero. La sua musica diventa internazionale finendo oltreoceano.


Segui Adamo Cotardo su:


INSTAGRAM: https://www.instagram.com/adamocotardo/


FACEBOOK: https://www.facebook.com/adamo.cotardo


SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/6AbHtst76JJQ0MJzq9g1B6

st Snoop Dogg punta su Adamo Cotardo, DJ e producer italiano per il suo nuovo remix!

 

Snoop Dogg sceglie un DJ/Producer Italiano per il suo nuovo remix di “Malena”

Non è da tutti avere la possibilità di collaborare con una delle stelle del Rap Mondiale!

E’ proprio un italiano, Adamo Cotardo a far parte di questa grande avventura che accompagnerà i fans di Snoop Dogg a scoprire i suoni elettronici completamente made in Italy.

Il remix di “Malena” è già disponibile su Spotify e tutti i digital store, totalizzando in pochissimo tempo centinaia di migliaia di ascolti.

Ascolta ora “Malena” Adamo Cotardo Remix: https://open.spotify.com/track/0aBHGem0ZvJlyTLtv03mMZ

Adamo Cotardo è un noto produttore e dj italiano originario di Corigliano D’Otranto (Salento).

La sua passione ha inizio in giovane età con la musica dance. Nel 2008 entra a far parte come DJ nei migliori club e discoteche italiane.

La sua bravura e la sua passione per il mondo EDM crescono sempre di più insieme al suo pubblico, diviene ospite in molte discoteche note nella movida notturna.

La sua carriera da Dj lo porta a suonare in diversi posti del mondo

Nel 2015 entra a far parte del network radiofonico Radio 105 e Radionorba, divenendo il DJ ufficiale di eventi televisivi come “Battiti Live” e ”Alba Dei Popoli”

Nel 2021 porta avanti il suo tour televisivo su Mediaset insieme insieme al cantante Aiello (Sanremo 2021).

Nel 2022 è ambassador musicale ufficiale di Coca-Cola partecipando al Coca-Cola Summer Tour in giro per tutta Europa.

Nello stesso anno produce il remix ufficiale per Snoop Dogg, riscuotendo molto consenso in Italia e all’estero. La sua musica diventa internazionale finendo oltreoceano.

Segui Adamo Cotardo su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/adamocotardo/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/adamo.cotardo

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/6AbHtst76JJQ0MJzq9g1B6