Numeri da capogiro per il compositore, produttore e ingegnere del suono Savino Valerio, artista milanese la cui passione per la musica abbraccia componenti davvero diversificate, diffondendo uno stile raffinato ed originale in ogni pezzo. Un pezzo che poi diviene opera d’arte perché interpretabile nelle sue tante e plurime chiave di lettura, tanto da immergere l'ascoltatore in un altrove che soltanto un grande artista come Savino riesce ad espletare.
Il suo è un modo di fare musica che va al di là del purismo compositivo e della perizia tecnica: la sua musica è emozione, concitazione, espressività! Ogni pezzo persegue un’immagine che acquisisce poi un suono, che si autodefinisce nella sua essenzialità: gli strumenti diventano espressione vocale, poiché anche senza il testo, i brani di Savino sembrano far emergere un racconto, uno storytelling che non conosce confini di genere o di stile.
E proprio lo stile diventa la massima definizione dell’identità compositiva dell’artista che ricerca in ogni suono, quel che meglio esprima lo stato d’animo nato sul momento, come anche un’emozione passeggera ma che rimane lì, adagiata sulla nostra anima intenta a chiarire il suo percorso, per poi oltrepassare il pensiero e farsi ricordo. Ed ecco che la musica fa da sfondo a tale ricordo… Si insinua tra le pieghe della memoria, scrivendo un frammento di quella pagina ancora da leggere, e il suono si frappone tra queste righe, diventandone la colonna sonora. Non a caso l’artista è anche un assiduo frequentatore di tale ambito musicale, quello delle colonne sonore e possiamo ben dire, che la sua musica possa essere concepita anche come musica da film, creando tra la sceneggiatura e la storia, un collegamento essenziale con l’atmosfera che si vuole trasmettere nel mondo cinematografico.
E dopo la sorpresa di dicembre, dove il singolo “Every way” tratto dall'omonimo Ep, è tornato in classifica piazzandosi nella 232 posizione, ecco che il brano viene quindi proposto nel programma music generation in onda su radio Italia anni 60 tv con il suo video ufficiale presente sul canale you tube! Una soddisfazione davvero unica per l’artista che ha visto il suo successo crescere non solo in Italia, ma anche all’estero, portando anche lì parte di se e della sua arte e dando conferma di un talento davvero ineguagliabile.
L’ep Every Way contiene 4 tracce: il singolo Every way, Lost Soul, Writing, Look Your Self tutti pubblicati con il nome Plaza de Mundo Project, proprio per dare l’idea dell’internazionalità che il progetto di Savino Valerio vuole portare avanti; ed ora, mentre anche gli ascolti su Spotify raggiungono numeri davvero straordinari, con riscontri da parte degli ascoltatori e degli esperti di settore più che positivi, ecco il nuovo singolo solo piano FEEL LOVED pronto ad ottenere il medesimo successo!
Sonia Bellin
LINK SOCIAL:
Spotify :
https://open.spotify.com/intl-
Istagram @pdm_plaza_de_mundo_project.
https://www.facebook.com/