mercoledì 31 gennaio 2024

MENTRE IN RADIO ARRIVA UN NUOVO SINGOLO, NELLA CLASSIFICA EUROPEA SPOPOLA SAVINO VALERIO ANCORA CON “EVERY WAY”

 


 

Numeri da capogiro per il compositore, produttore e ingegnere del suono Savino Valerio, artista milanese la cui passione per la musica abbraccia componenti davvero diversificate, diffondendo uno stile raffinato ed originale in ogni pezzo. Un pezzo che poi diviene opera d’arte perché interpretabile nelle sue tante e plurime chiave di lettura, tanto da immergere l'ascoltatore in un altrove che soltanto un grande artista come Savino riesce ad espletare.

 

Il suo è un modo di fare musica che va al di là del purismo compositivo e della perizia tecnica: la sua musica è emozione, concitazione, espressività! Ogni pezzo persegue un’immagine che acquisisce poi un suono, che si autodefinisce nella sua essenzialità: gli strumenti diventano espressione vocale, poiché anche senza il testo, i brani di Savino sembrano far emergere un racconto, uno storytelling che non conosce confini di genere o di stile.

E proprio lo stile diventa la massima definizione dell’identità compositiva dell’artista che ricerca in ogni suono, quel che meglio esprima lo stato d’animo nato sul momento, come anche un’emozione passeggera ma che rimane lì, adagiata sulla nostra anima intenta a chiarire il suo percorso, per poi oltrepassare il pensiero e farsi ricordo. Ed ecco che la musica fa da sfondo a tale ricordo… Si insinua tra le pieghe della memoria, scrivendo un frammento di quella pagina ancora da leggere, e il suono si frappone tra queste righe, diventandone la colonna sonora. Non a caso l’artista è anche un assiduo frequentatore di tale ambito musicale, quello delle colonne sonore e possiamo ben dire, che la sua musica possa essere concepita anche come musica da film, creando tra la sceneggiatura e la storia, un collegamento essenziale con l’atmosfera che si vuole trasmettere nel mondo cinematografico.

 

E dopo la sorpresa di dicembre, dove il singolo “Every way” tratto dall'omonimo Ep, è tornato in classifica piazzandosi nella 232 posizione, ecco che il brano viene quindi proposto nel programma music generation in onda su radio Italia anni 60 tv con il suo video ufficiale presente sul canale you tube! Una soddisfazione davvero unica per l’artista che ha visto il suo successo crescere non solo in Italia, ma anche all’estero, portando anche lì parte di se e della sua arte e dando conferma di un talento davvero ineguagliabile.

 

L’ep Every Way contiene 4 tracce: il singolo Every way, Lost Soul, Writing, Look Your Self tutti pubblicati con il nome Plaza de Mundo Project, proprio per dare l’idea dell’internazionalità che il progetto di Savino Valerio vuole portare avanti; ed ora, mentre anche gli ascolti su Spotify raggiungono numeri davvero straordinari, con riscontri da parte degli ascoltatori e degli esperti di settore più che positivi, ecco il nuovo singolo solo piano FEEL LOVED pronto ad ottenere il medesimo successo!

 

Sonia Bellin




 

 

LINK SOCIAL:

 

 

Spotify :

https://open.spotify.com/intl-it/artist/7DGMxKnSC4L8kqmpiiHQmc

 

Istagram @pdm_plaza_de_mundo_project. 

 

Facebook

https://www.facebook.com/plazademundoproject


martedì 30 gennaio 2024

“TRA CARRIDDI E SCILLA”: LA CARICA ESPRESSIVA DI ANDREA PACE



 

 


 

Ancora prima  del “Che il mare” ecco un altro brano del cantautore il cui nome ora, si trova primo nelle classifiche Usa dei brani indipendenti più trasmessi dalle radio. Un’ascesa continua tra le migliori classiche radio del momento non solo in Italia, ma anche all’estero, dove ha raggiunto numeri davvero da capogiro!

Andrea Pace del resto è un artista eclettico e  versatile, dotato di una  creatività, che gli permette di esprimersi in svariati generi musicali, vantando ad oggi , una carriera ultratrentennale nel mondo musicale. Da oltre 40 anni Andrea suona da autodidatta, maturando anche tecniche molto particolari all’interno del suo sound, che si colloca a metà, tra la bossa di matrice brasiliana e il panorama musicale italiano della canzone d’autore.

Dopo aver partecipato a numerosissimi festival, nonché concorsi musicali di richiamo nazionale, l’artista ha pubblicato diversi singoli e album che lo hanno visto parecchie volte in vetta alle classifiche internazionali per poi arrivare addirittura alla città che ora si sta preparando per la nuova edizione del Festival della musica italiana, ovvero Sanremo. Andrea Pace infatti, nel 2022 ha partecipato alle audizioni finali contest “Sanremo NewTalent Winter”del patron Devis Paganelli al Palafiori di Sanremo, prorpio durante il Festival, per poi essere presente anche a alla vetrina nazionale “CasaSanremo LiveBox 2022 e 2023 al Palafioridi Sanremo (2022), al Cinema Centrale (2023) nel periodo del Festival.

Ed ora che l’artista si gode il meritato successo di “Che il mare” - presente da oltre 15 settimane nelle classifiche Europee e americane - torniamo per un attimo indietro accostando il nostro timone verso il singolo precedente, ovvero verso il brano TRA CARIDDI E SCILLA, scritta col cantautore reggino Domenico Raffa ed arrangiato da Filippo Romeo in arte "Fily," fonico Universal.

Un brano molto poetico e la cui carica espressiva pone tra l’ascoltatore l’autore, una breccia aperta per dar voce alle emozioni più nitide che ognuno ha dentro di sé: la delusione di un amore dissipato, portato via dalla corrente, in una metafora esistenziale che pone il mare come simbolo del naufragio di un sogno.  Anche qui si respira come in “Che il mare”, la serenità di una pace interiore, mentre il cuore si affanna per ritrovare quello scorcio di felicità e un sorso d’amore ad irrorare un’anima ancora in cerca del suo posto nel mondo.

 

Sonia Bellin

 

LINK SOCIAL:

 

CANALE YOUTUBE

https://www.youtube.com/channel/UCNpn6VFs1mCcG4DLEtreWpg

1100000 visualizzazioni, 1215 iscritti, 49 video di propri brani + 3 cover

CANALE FACEBOOK

profilo https://www.facebook.com/andreapacecucu

pagina https://www.facebook.com/andreapacepd/

sul profilo 5000 “contatti”, sulla pagina 3000 sostenitori, 2 gruppi di sostenitori

CANALE REVERBNATION

https://www.reverbnation.com/andreapace?profile_view_source=header_icon_nav

Nella classifica cantautori indipendenti è 6° a livello nazionale 4650 iscritti

 

CANALE ISTAGRAM

https://www.instagram.com/andreapacepd/ 645 iscritti

 

 

 


sabato 20 gennaio 2024

INTERVISTA A MICHELE CAMILLO

 






Dopo la pubblicazione del suo primo album in studio, il disco intitolato “Oltre la zona di comfort”, abbiamo finalmente qui con noi Michele Camillò, Cantautore, chitarrista, scrittore ed attore italiano che ora abbiamo qui con noi per parlarci di questo suo ultimo ed interessante progetto!



Benvenuto innanzitutto caro Michele,

allora iniziamo il nuovo anno con cose nuove ma anche raccogliendo le chicche di quello che è stato il tuo percorso discografico finora, dato che questo nuovo album raccoglie ben 12 tracce e diversi singoli ….

Ciao Sonia! Sì, il 2023 è stato un anno davvero intenso: la registrazione dell'album a Milano, il mastering negli studi di Abbey Road a Londra..e poi la promozione del disco, vari eventi live e i video dei singoli, quattro in tutto, dei quali tre fanno parte dell'album.



 Ho detto appositamente percorso discografico in quanto, quello del cantautorato non è la tua unica passione e, come ricordato in apertura, oltre a dedicarti alle canzoni, ti sei cimentato- più volte – con ottimi risultati- nella scrittura, pubblicando anche i due romanzi “Lungo le corsie “ e “la redenzione”. Come concili queste due forme d’arte diverse ma con molti aspetti in comune e come definiresti la tua personalità artistica, più da scrittore o più da cantautore…?

Romanzi e canzoni, musica e letteratura sono due modi per poter esprimere ciò che provo dentro: le mie paure, i miei dolori, ma anche i miei desideri, l'amore, la fede e la voglia di vivere e di realizzare una vita piena. Anche se mi sento più cantautore, perché attraverso le mie canzoni riesco a trasmettere le mie emozioni in maniera più spontanea.



 Nei due romanzi sopraccitati hai dato un’idea chiara del tuo stile di scrittura, con la scelta di portare temi attuali di spiccato interesse sociale, tra cui la criminalità organizzata, non tralasciando mai l’aspetto psicologico che lega forse la scrittura alla musica ….

Sì, è vero! L'aspetto psicologico dei personaggi descritti nei miei romanzi viene messo in risalto. Questo perché, oltre al racconto degli avvenimenti che si svolgono, credo sia importante sottolineare come i personaggi reagiscano a tali eventi e situazioni. E sono proprio queste reazioni che condizionano il verificarsi degli eventi successivi. Quando cambia il nostro modo di percepire le cose, allora cambia anche ciò che ci sta intorno. E questo ha influito molto sul mio stile di scrittura.



Il nuovo album si intitola “Oltre la zona di Comfort” come già ricordato e coincide con il titolo del singolo che stai presentando in queste settimane…

Come mai questo titolo, che cosa volevi comunicare all’ascoltatore e quali sono le reazioni che ti aspetti dal pubblico…?

Andare oltre la zona di comfort vuol dire superare il muro della paura, oltre il quale è possibile esplorare ed assaporare un oceano di possibilità: uscire dai propri schemi mentali, spesso acquisiti durante l'infanzia; andare oltre le credenze limitanti della società odierna che ci spingono a rimanere in una sorta di schiavitù camuffata e che ci impedisce di realizzare i nostri reali desideri.


L’album è un compendio delle tue opere e rappresenta le varie sfaccettature musicali del tuo estro artistico, dove ovviamente no manca anche la tua identità personale, nonché il tuo bagaglio culturale…ti va di parlare dei vari temi affrontati in “Oltre la zona di Comfort”…?


"Oltre la zona di comfort" potrebbe essere considerato un vero e proprio concept album, poiché nasce da un senso di dolore e solitudine, ma che sfocia in un vero e proprio viaggio interiore, nel quale si va verso una trasformazione radicale della propria vita. Un desiderio autentico di rivoluzione umana, sia interiore che esteriore in cui, attraverso il superamento di varie difficoltà, sia possibile la totale realizzazione dei propri obiettivi. E questo lo esprimo attraverso varie metafore: andare "Oltre la zona di comfort", uscire dall'Egitto o dalla "prigione dorata", significa venir fuori da una situazione che sembra comoda e tranquilla, ma che in realtà ci schiavizza e rende monotona la nostra esistenza. E cosa ci fa rimanere in questo torpore? La paura. La paura di andare oltre, spesso la paura di essere felici!



Tra le varie tematiche però, emerge fin da subito, nelle varie tracce e a partire dal titolo stesso, la volontà di non smettere di credere in se stessi, nei propri sogni e di voler a tutti i costi abbracciare ogni singolo istante del tempo a nostra disposizione per cercare di migliorarci, senza lasciarsi richiudere dentro a quella zona di comfort appunto, che sbiadisce il nostro contorno vitale, ma cercando al contrario di fra fiorire lineamenti sempre nuovi e traiettorie mai compiute per trovare sempre una nuova via…

Certamente!!! Non dobbiamo mai smettere di credere in noi stessi, nelle nostre potenzialità. Non dobbiamo farci abbindolare dai cliché della società odierna. E soprattutto non dobbiamo inventarci alibi o scuse: sono troppo "vecchio", sono poco "bello", non sono abbastanza "bravo", e potrei continuare all'infinito. Non è mai troppo tardi per realizzare i nostri sogni, l'importante è non arrendersi mai e credere fermamente in ciò siamo e in ciò che desideriamo. Ancor prima, è importante guardarci dentro e comprendere fino in fondo cosa vogliamo veramente.



Per concludere, soffermiamoci ora sui tupi progetti futuri: libri concerti, nuovi singoli… Che cosa hai in serbo per il pubblico che ti segue…?

Intanto stiamo lavorando molto sulla promozione dell'album. Inoltre si prevedono concerti a partire dalla tarda primavera ed estate, nonché futuri eventi di presentazione, sia per l'album, sia per i miei romanzi.

 

Intervista a cura di Sonia Bellin






martedì 16 gennaio 2024

E’ USCITO CASINO’, IL NUOVO SINGOLO DI SARA PIERESSA


 


 

 

 

Un titolo particolare ed esplicativo dello stile e della personalità artistica di Sara Pieressa, cantante veronese con tanta passione per la musica, la quale,  dopo aver frequentato scuole di canto lirico  e solfeggio prosegue la sua   formazione da auto-didatta, per poi intraprendere diverse  esperienze con Sara Pieressa Project in molteplici campi musicali, come le semifinali dello Zecchino d'Oro, Sanremo Lab, Festival di Saint Vincent, concerto di capodanno 2014 in piazza Brà a Verona ed in tanti altri eventi ancora.

 

 L’artista ha anche   cantato in diversi gruppi che spaziano come genere dal rock al jazz, dal blues al soul, formando anche una band tributo ad Amy Winehouse chiamata Miss MAGIC con cui ha partecipato a casa Sanremo live box nel 2022.

 

Ed ecco che a poco a poco, dopo tanta gavetta, Sara decide di incidere due brani, il primo dal titolo “L’amore e’ tutto quel che so’ “ e il secondo, intitolato “Bailo sola”,  entrambi scritti da Mirko Tommasi fino ad arrivare all’ultimo e attesissimo singolo, presentato in queste settimane nelle radio e nei digital stores, il brano CASINO’ che sancisce l’inizio del sodalizio con la PMS Studio del produttore Raffaele Montanari.

 

Un testo, quello di CASINO’ che la cantante stessa definisce come cucito su misura per lei, e non solo per quanto riguarda lo stile -estroso, goliardico, irriverente -ma anche per il testo stesso che con maestria persegue in ogni tratto, l’idea di designare, attraverso la scrittura, il paradigma essenziale che meglio definisce l’artista stessa.

Per mezzo di un gioco di parole che fa leva sulle diverse sfaccettature della parola Casino (che nel titolo prende l’accento), l’autore ha voluto infatti, esprimere significativamente il senso dell’arte per Sara: dinamicità, voglia di mettersi in gioco ma soprattutto, piena autonomia e consapevolezza di sé:

 

“Sono  la donna in nero e te lo dico in faccia

Stai attento che È partita ormai la mia caccia…”

 

Lascia stare il  mio casino

Sono stanca dei miei casi no..

Lo sai Mi manca un pezzo di armatura.. 

sei tu il mio cecchino..te lo dico ancora 

Lascia stare quanto io perdo 

Lo sai che in fondo io non mi arrendo..”

 

Assonanze e rime baciate in un tripudio ritmico che lascia l’ascoltatore senza fiato, quasi come volesse rincorrere il nome misterioso e affascinante dietro la protagonista del brano che fin dall’incipit tine sotto scacco chiunque si soffermi in questo straordinaria avventura

 

“L’ultima mano 

È ora di scoprir le carte..

Se chiudo gli occhi..

Sono in un mondo a parte..

 finisco sotto”

 

L’idea dunque di una donna tutta da scoprire in ogni suo lato e che , una volta svelatone uno, eccone uno di nuovo, perché l’imprevedibilità fa parte del gioco ed è proprio questa caratteristica essenziale che il brano vuole trasmettere: non c’ è alcuna possibilità di prevedere l’andamento di una personalità la quale, nella sua natura, è cangiante e sfuggevole, capace di prendere di continuo forma e colore diversi, accostando immagini e proiettando su di sé, ombre che rifrangono luci ora timide, ora  luminose, ma sempre pronte a rischiarare l’anima autentica che si cela dietro la canzone.

 Riferimenti autoreferenziali per un ininterrotto scambio di energia tra autore e interprete, tra ascoltatore e artista, ognuno con il proprio ruolo, la propria identità e la chiara definizione di sé.

 

 

 

Sonia Bellin

 


lunedì 8 gennaio 2024

“OLTRE LA ZONA DI COMFORT” E’ IL NUOVO ALBUM DI MICHELE CAMILLO’

 



 

Cantautore, chitarrista, scrittore ed attore italiano, Michele Camillò è un artista a 360°, le cui inclinazioni lo hanno portato ad esprimere attraverso l’arte nelle sue varie forme, la propria interiorità.

Nato a Roma il 7 Agosto 1973, Michele inizia a suonare la chitarra soltanto a 16 anni, grazie al padre che gli insegna i primi rudimenti e che gli trasmette la passione della musica anni 60. Il padre infatti, ebanista esperto, trova una chitarra in un secchio dell’immondizia e la ristruttura. Quindi, dopo aver imparato i primi accordi, Michele inizia a comporre le sue prime canzoni. 

Nel 2019 pubblica il suo romanzo “Lungo le corsie”, con PlaceBook editore, un romanzo in cui il protagonista vive una profonda trasformazione, a cominciare da una insoddisfazione personale, varie peripezie ed il ritrovamento dell’amore e della pace interiore.

Nel dicembre del 2020 inizia la collaborazione con il produttore discografico Ettore Diliberto e registra il suo prima singolo “Cosa costa un sogno”, che viene pubblicato il 28 maggio 2021.

Nell’ottobre del 2021 partecipa al Gran Gala dei festival di San Marino e il mese successivo, registra il suo secondo singolo, “Judy non lo sa”: esso viene pubblicato il 28 gennaio del 2022 raggiungendo, per molte settimane, l’89° posto nella classifica dei cantautori indipendenti.

Nel maggio 2022 pubblica il suo secondo romanzo, “La redenzione”, sempre con PlaceBook editore; qui il protagonista, dopo esser caduto nella trappola della criminalità organizzata, si redime della sua condotta attraverso l’esperienza del carcere e la nascita di un amore.

Nel luglio del 2022 partecipa come corista all’apertura del concerto di Gianluca Grignani a Roma, accompagnando la cantautrice Francesca De Bonis, insieme alle Custodie Cautelari (band di Diliberto), mentre il  26 agosto ed il 4 novembre dello stesso anno, partecipa come cantante a “Perduto amor”, omaggio a Franco Battiato, insieme al chitarrista Alberto Radius e alle Custodie Cautelari. Nei due concerti, tenutisi rispettivamente all’interno del Castello Sforzesco di Milano e a Collegno, Michele si esibisce con “Bandiera bianca”, brano del cantautore siciliano.

Ed ecco che finalmente, nel settembre del 2022, inizia la registrazione dell’album “Oltre la zona di comfort”, con la produzione e gli arrangiamenti di Ettore Diliberto.Il 21 luglio del 2023 esce il terzo singolo, “Voglio stare solo”, che raggiunge e permane per molte settimane, il 59° posto della classifica indipendenti per un brano che ha come guest star d’eccellenza  Matt Backer, già collaboratore di Elton John, Joe Cocker, Sinead O’Connor e Julian Lennon, per citarne solo alcuni, suona la slide guitar.

Pochi giorni dopo, Michele si esibisce con Sarah Jane Morris, il chitarrista Matt Backer e le Custodie Cautelari in un concerto a Marsciano, presso Perugia.

Nel novembre 2023, esce l’album “Oltre la zona di comfort”, insieme al quarto singolo estratto che dà il titolo all’album, in cui suona la chitarra sempre Matt Backer. Il disco è composto da 13 brani, scritti da Michele Camillò, prodotti ed arrangiati da Ettore Diliberto, un grande progetto a cui l’artista tine molto e che ben rappresenta l’idea del suo pensiero trascritto nelle varie tracce e capace di prendere vita attraverso la musica.

 

Sonia Bellin

 

 

 

LINK SOCIAL:

 

https://www.facebook.com/profile.php?id=100057915024224

https://www.instagram.com/stories/michelecamillo_artista/3273748570777327976?utm_source=ig_story_item_share&igsh=dTU4b3N0YTU1aW4=


https://linktr.ee/michelecamilloartista?fbclid=PAAaZp8TTGqX7uTlnCm7UfGrKcWYdnDzmEI9TqVEwqtCvXyn6iLksXg_5HAyY

https://open.spotify.com/intl-it/artist/5ros7FYqxTjpCH1GLJmZib?si=UvrTlWpmR5KuUh3a1Ml40w

https://amazon.it/music/player/albums/B0CMV61HNC?marketplaceId=APJ6JRA9NG5V4&musicTerritory=IT&ref=dm_sh_5TbusmfIlE072hyARMskeQAH3

https://www.youtube.com/@michelecamillo9666

https://youtu.be/t3s3K1WJrfo?si=5VZpJCqty3_OtK18

 

 

 

Bibliografia dell’artista:

Lungo le corsie, edizioni PlaceBook 2019.

La redenzione, edizioni Placebook 2022.

 

Discografia:

Singoli:

Cosa costa un sogno (2021)

Judy non lo sa (2022)

Voglio stare solo (2023)

Zona di Comfort (2023)

Album:

Oltre la zona di comfort (2023)