lunedì 28 febbraio 2022

CONTINUA IL SUCCESSO DI MAURIZIO AMOROSO

 

 



 

E non smette di stupire e di collezionare passaggi radiofonici “Quell’infinito che trovo in te”, l’ultimo incredibile singolo di Maurizio Amoroso, pubblicato su un circuito radiofonico di oltre 200 emittenti, ancora diverse settimane fa, ma che dopo innumerevoli giorni, continua a scalare la classifica dei brani indipendenti più trasmessi dalla radio italiane!

 

Un successo inaspettato per il cantautore napoletano, il quale spiega di aver scritto il brano l’anno scorso,  precisamente il 27 gennaio del 2021. 

“È un brano che racconta del mio amore, della mia passione per la musica. Ma il bello delle canzoni è dato da quello che ognuno di noi percepisce, e può cambiare anche in base allo stato d’animo del momento in cui vengono ascoltate.  Adoro la musica in ogni suo aspetto. È parte integrante della mia vita da sempre. È stata e sarà sempre il mio porto sicuro, il luogo dove ritrovare me stesso, e per certi versi anche il luogo dove stare anche da solo: entro e lascio fuori qualsiasi pensiero, qualsiasi dolore, anche fisico.

Preparare un brano per la band, preparare esercizi per le lezioni, sedersi e scrivere una canzone, sedersi e semplicemente suonare qualche accordo, è terapeutico.Con un mio amico, nonché chitarrista di Bennato e non solo, Giuseppe Scarpato, a metà anno l’abbiamo prodotta, insieme a Paolo Baglioni (batterista) e Matteo Giannetti (bassista).”

Racconta l’artista che interpreta il brano con grande pathos emotivo, evidenziando  con la sua voce, l’emotività che le parole del testo trasmettono, lasciando che poi la musica, faccia il resto. L’andare oltre i propri limiti, oltre il proprio orizzonte  che diventa infinito, per farci osservare un panorama che rispecchia i nostri desideri pùi profondi; l’amore per la musica nel caso di Maurizio, che si insinua in ogni momento della sua vita, per essere la sua fedele compagna, sempre lì, pronta a sostenerlo. La vocalità del cantautore, come un ombra persegue ogni dettaglio della trama del brano, ma come una luce, rischiara il buio di questi giorni, gridando all’amore che in ogni istante ci è vicino.

 

 

Sonia Bellin

 

http://itunes.apple.com/album/id/1553448297 

 

https://geo.music.apple.com/it/album/_/1600871369?i=

 

 

https://www.youtube.com/channel/UCdJb0Fg1ZkC89jqwXVeL9-g

 

 

 

https://instagram.com/maurizio_rox?r=nametag

https://www.facebook.com/maurizio.amoroso.52

 

https://open.spotify.com/album/4f1LTBtKmwBck9v6N3ysPZ

venerdì 25 febbraio 2022

IN ARRIVO “CAMBIARE VITA”: IL NUOVO SINGOLO DI IVAN BALLERINI

 



A breve in radio il nuovissimo e imperdibile singolo di Ivan Ballerini, cantautore e musicista toscano, il quale, sin dall’infanzia mostra un vivo interesse per il canto e la musica.

Il padre è un noto pittore, conosciuto grazie alla mostra di pittura che annualmente organizza, divenuta col passare degli anni un punto di riferimento per moltissimi pittori d’Italia.

La madre è una insegnante ed è a lei che Ivan Francesco, sul finire delle scuole elementari, chiede di acquistare un pianoforte ed iniziare a studiare musica.

Nel 1975, all’età di 8 anni, inizia a studiare pianoforte, per poi passare alla chitarra acustica, che diventa il suo strumento prediletto, passione di cui peraltro, si fa complice suo fratello maggiore Antonio. Sono degli anni 90 i primi concerti chitarra e voce, tra eventi locali e serate di grandi cover della tradizione: nel 1990 Ivan infatti,  inizia ad esibirsi con numerose serate live,  chitarra e voce su tutto il territorio nazionale.

Nel 2013 si unisce all’amico chitarrista, Oriano Marretti, con cui inizia un sodalizio musicale che è tutt’ora attivo.

Sono moltissime le occasioni per esibirsi dal vivo, tra cui alcune veramente prestigiose, come il Canta Fiora,

organizzato nel comune di santa Fiora, grazie anche alla presenza del “Coro dei Minatori”, dove il Marretti suona e canta.

A titolo promozionale Ballerini, invita il suo compagno di viaggio Marretti, ha registrare un loro primo CD, che serva a promuovere il loro selezionato repertorio.

Nasce così “Ivan & Oriano” – musica d’Autore, in cui Ballerini sperimenterà la bellissima sensazione ed energia che scaturisce da uno studio di registrazione.

Nel 2019, Ballerini si cimenta con la scrittura del suo primo disco, Cavallo Pazzo, un concept - album, realizzato negli studi di registrazione Brhams di Cavriglia, a due mani col chitarrista e arrangiatore Alberto Checcacci, disco che non passa inosservato ed approda direttamente al premio Tenco venendo premiato come miglior opera prima. Nello stesso tempo Ballerini partecipa ad un concorso di poesie della casa editrice Aletti – Mogol, inviando alcuni suoi brani, tra cui “preghiera Navajo”, una vera e propria preghiera laica, in cui Ballerini immagina un punto di contatto tra l’uomo bianco e i nativi americani, usurpatori di terre e di libertà.  Tra migliaia di poesie provenienti da tutti Italia il brano di Ballerini viene selezionato ed inserito in una prestigiosa antologia della casa editrice Aletti – Mogol , ricevendo anche un diploma di merito.

Durante l’uscita e la promozione di  Cavallo Pazzo, Ballerini si dedica senza risparmiarsi alla realizzazione ed alla stesura del suo secondo disco “Ancora Libero”, uscito a marzo 2021; un album completamente diverso dal disco d’esordio, che tratta argomenti di attualità, che nulla hanno più hanno a che fare con la bellissima storia degli Indiani d’America.

Il primo video che lancia questo nuovo album porta il titolo di “per me sempre sarai”, canzone scritta prendendo spunto da una poesia dal padre di Ballerini, dedicata alla nascita di una nipote.

La canzone “Per me sempre sarai” scritta da Ballerini vanta due musicisti eccezionali: Alberto Checcacci alla chitarra acustica, Alessandro Golini al violino.

Ma parliamo ora dei progetti attuali, ovvero il nuovo singolo  "Cambiare vita"  estratto dall'ultimo lavoro di Ivan che porta il titolo di ANCORA LIBERO. Un  brano che parla di un professore, il quale, giunto ad un determinato momento della sua vita e della sua carriera, avverte la voglia e la necessità di cambiamento, e rimette in discussione tutto quello in cui fino a quel momento aveva creduto.
Il brano è volutamente triste e malinconico, ed il violino del bravissimo Alessandro Golini, dipinge perfettamente lo stato d'animo di questo professore e, solo sul finire della canzone, si avverte una sorta di "apertura"la quale si presenta  come una ventata di speranza.

 

Sonia Bellin

 

 

LINK SOCIAL:

https://youtube.com/channel/UCVLQhZIA8iFlx7X07KjN3SA

https://www.facebook.com/ivanfrancesco.ballerini



 

 

 

mercoledì 16 febbraio 2022

INTERVISTA ALLA CANTANTE AMI

 



Il suo nome d’arte è semplicemente Ami, giovane cantante romana da qualche mese in radio con il suo nuovo singolo “La maschera”, la abbiamo intervistata per farci raccontare qualcosa in più su di lei e sul brano….

 

Benvenuta Ami, allora… Cominciamo subito parlando di te e della tua passione per la musica, quando hai deciso che questo doveva diventare il tuo mestiere?

Ciao ragazzi e grazie per avermi ospitata. Amo la musica da sempre, ho iniziato ad amarla con la prima canzone che ho ascoltato quando ero bimba, la ninna nanna cantata da mia mamma. Mi piaceva così tanto che iniziai a cantarmela sola. Da bambina ho fatto parte di un coro noto qui a Roma, ma crescendo è arrivata l’adolescenza ed in quel periodo non si capisce davvero a pieno l’importanza di quello che si sta facendo, quindi stupidamente lasciai. Ho ripreso a studiare canto nel 2016  quasi in punta di piedi, domandandomi se realmente io sapessi davvero cantare. Quindi ho passato degli anni a studiare senza avere un reale obbiettivo, mi faceva stare bene e quello era già tanto per me. Poi lo scorso maggio, con un accaduto non del tutto felice, ho capito che se questa “cosa” mi faceva stare così bene un motivo doveva pur esserci. E quindi eccomi qui, ho lasciato il mio contratto a tempo indeterminato e mi sono buttata in pista.

Nonostante l’amore che ti lega al canto, hai attraversato un periodo in cui hai abbandonato la musica, per poi però capire come cantare era una vera e propria esigenza interiore…

Come accennavo prima, con il tempo e con un percorso di accettazione fatto da autodidatta, ho capito che il canto, la musica, possono essere un nuovo modo di vedere le cose. Di vedere noi stessi, le situazioni che ci circondano, può essere un’evasione fantastica dalla realtà. Ed è per questo che io mi ritrovo a sussurrare canzoni con ogni sfumatura del mio stato d’animo, quasi fosse una terapia.

“La maschera “, il tuo ultimo singolo che sta riscuotendo un grande successo in radio e nei canali social, parla anche di questo..della nostra interiorità, in particolare il brano vuole soffermarsi su come a volte facciamo fatica ad esternare i nostri sentimenti…

LA MASCHERA, in questo pezzo c’è molto della “vecchia” me, e abbastanza della nuova. Il testo parla di questa maschera metaforica che ognuno di noi, purtroppo o per fortuna, indossa e che però grazie a quell’amore che sa guardare oltre, ma non troppo, e riesce a disarmarti, lasciarti libero di essere te stesso. Esiste cosa più bella se non avere la libertà di essere se stessi? 

Ovviamente ogni ascoltatore può immedesimarsi ed appropriarsi della sua versione del brano

 Tuttavia la musica, ti ha permesso di essere te stessa, di riuscire ad esprimerti, trovando in essa un luogo anche di pace e serenità, una sorta di habitat naturale…

La musica deve ancora insegnarmi molte cose, e spero che non smetta mai di farlo. Mi auguro di crescere musicalmente e trovare sempre il modo giusto per poter esprimermi tramite la musica.

 “La maschera” e nasce da una collaborazione casuale con il maestro Mario Zannini Quirini (Lead Records) e l’autrice Paola Angeli..Com’è nata questa idea e che come ti ha arricchito lavorare con dei professionisti…? 

In realtà è nato tutto in un modo super casuale, per farla breve dirò che mi sono ritrovata nello studio di Mario che mi ha messo in contatto con Paola e poi sai come si dice no? Da cosa nasce cosa, e dalla nostra cosa è nata LA MASCHERA

Lavorare con dei professionisti è super stimolante. Mario è diventato per me un punto di riferimento non indifferente, ci siamo messi in studio abbiamo pensato a cosa possiamo fare insieme e ci stiamo lavorando sopra. Paola è un’autrice dolce e gentile, scrive dei testi profondi e coinvolgenti.  

 

 A  proposito di collaborazioni, quanto è importante, soprattutto per una giovane artista, potersi confrontare con altre realtà…? 

Penso che avere la possibilità di e un confronto con qualcuno di più esperto sia importante su una scala da 1 a 10 almeno 8. Ti mette davanti a delle auto questioni che possono migliorarti. Anche se si parte già da una base solida, per concludere diciamo che non fa mai male ecco 

Si è da poco conclusa il Festival di Sanremo, sorge allora spontanea una domanda…lo segui e, se si, cosa ne pensi…?

Assolutamente si, lo seguo! Sono una super fan della settimana sacra della musica italiana.

Penso che sia davvero bello che per almeno pochi giorni è possibile respirare aria di normalità, rispetto a questi anni dove siamo stati travolti da restrizioni e confusione

 

Prima di salutarci ti chiedo i tuoi prossimi progetti futuri, ci sarà un nuovo singolo, un album in programma…?

Si come dicevo con Mario stiamo lavorando su più cose contemporaneamente, abbiamo diverse idee e stiamo unendo i punti. Al momento stiamo per concludere la lavorazione del secondo brano. Però non voletemi male se non dico altro… Per rimanere aggiornati seguitemi  su Instagram scrivendo  Ami.Official_