martedì 26 dicembre 2023

NIENTE DI PIU’” E’ NUOVO SINGOLO DI ANNA FIORENTINO

 




 

Semplice, immediato ed essenziale, proprio come il titolo stesso, “Niente di più” è il nuovissimo singolo che accoglie in radio Anna Fiorentino, cantante dalle evidenti ascendenze pop e che con questo brano, ha deciso di far confluire nella sua musica nuove influenze tendenti ad uno stile più moderno, affine al pop ma con sonorità più decise e ritmate e che potrebbero trovare la corretta definizione nell’appellativo Dance Hall. Un brano  ballabile quindi, dove la base melodica incontra la dance, accrescendo il ritmo e diminuendo i tempi, il tutto spalmato da una voce morbida ma decisa.

 

 “Niente di più” è  un brano che inneggia all’amore, un amore unico e indissolubile,  un sentimento forte e incontrovertibile dove la protagonista confessa le proprie emozioni al suo patner, rivolgendosi a lui direttamente, esaltandone i valori, in una sorta di poesia dedicata a un uomo che sa amarla e capirla. 

Anna Fiorentino è un’artista con  all’attivo anni di musica e canzoni che compone da oltre 30 anni. Il suo primo brano si intitolava “Chi sei” ed è  stato la sigla musicale di una trasmissione televisiva su 5 stelle intitolata “A Milano c’è sempre la nebbia”. Dopodichè, Anna ha continuato  negli anni successivi a cantare in televisione e radio sino alle ultime trasmissioni su canale Italia e Telemilano. 

Per Anna la musica è il motore della sua vita e attualmente,  in digitale, si sta muovendo con la casa discografica Energy Power Label, che ha fatto uscire alcuni brani diventati poi delle vere hit nel web, tra cui  “Tu mi rubi l’anima” e “Oceano purissimo”, brani nuovi creati con un nuovo team di musicisti e di arrangiatori.

 L’artista ha anche rilasciato un brano “Uh la la la is good”, dalle chiare sfumature Dance anni ’90, pezzo che ha raggiunto  i 10mila ascolti e che ha anticipato l’ultimo singolo, “Niente di più” ,  prodotto da Studio Zero e presente da diverse settimane nelle maggiori emittenti radiofoniche e che, in pochissimo tempo, è già entrato nella clasifica dei brani indipendenti più trasmessi.  

 

Sonia Bellin


domenica 24 dicembre 2023

DOPO DUE MESI IN CLASSIFICA, ANDREA PACE CON IL SUO NUOVO SINGOLO “CHE IL MARE “ E’ DI NUOVO TRA GLI ARTISTI PIU’ TRASMESSI DALLE RADIO ITALIANE

 


 

Scritto da Andrea Pace stesso e arrangiato da lui con m°Luca Bechelli, CHE IL MARE  è il titolo dell’ultimo singolo di un cantautore che ha raggiunto numeri da record tra i brani indipendenti più ascoltati, piazzandosi per ben 13 settimane consecutive, nelle classifiche delle maggiori emittenti italiane, senza contare poi gli ascolti streaming, dove la canzone è stata ascoltata da un numero davvero considerevole di persone, le quali hanno recepito immediatamente il messaggio profondo e romantico, trasmesso dall’artista.

 

Un ricordo d’estate che si confonde tra le pieghe di sentimenti celati ma presenti…Sentimenti forti che si sovrappongo tra loro, dentro un cuore tacito e sognante, teso a confondere immagini, frammenti di sogni…emozioni. E tra le emozioni ecco quelle suscitate dal mare…Un mare che echeggia tra i ricordi lontani di un’estate mai trascorsa nella mente del protagonista, che vive ogni momento come fosse appena trascorso:

 

“Che il mare, che il mare sembrava fossi stato ieri nel tuo cuore.

 Che il mare, che il mare e disegnare il tuo sorriso con questa canzone.

 Che il mare per lasciarsi ondeggiare, con spruzzi nell’aria per giocare”

 

E’ questo forse uno dei tratti più emblematici del brano di Andrea Pace in classifica ancora da Agosto ma anche, come il testo stesso della canzone fa emergere… sembra sia uscito ieri, come quasi che il tempo, si fosse di colpo fermato…

“Che il mare” è un brano dove la profondità del testo è talmente presente, da non dover sussistere su un ritornello, perché ciò che ritorna di continuo sono le immagini...Le emozioni…ed è proprio il titolo, (“Che il mare”),  per mezzo dell’anafora, in una costruzione poetica davvero originale,  a riflettere l’emotività racchiusa dalle parole del cantautore, in un mare che “lascia travolgere dal suo pulsare”

 

Sonia Bellin

 

 

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCNpn6VFs1mCcG4DLEtreWpg

1100000 visualizzazioni, 1215 iscritti, 49 video di propri brani + 3 cover  

 

CANALE FACEBOOK     

profilo    https://www.facebook.com/andreapacecucu

pagina    https://www.facebook.com/andreapacepd/

sul profilo 5000 “contatti”,  sulla pagina 3000 sostenitori,  2 gruppi di sostenitori 

 

CANALE REVERBNATION

https://www.reverbnation.com/andreapace?profile_view_source=header_icon_nav

Nella classifica cantautori indipendenti è 6° a livello nazionale   4650 iscritti 

 

CANALE ISTAGRAM 

https://www.instagram.com/andreapacepd/   




 

 

mercoledì 13 dicembre 2023

ALFONSO OLIVER: IN RADIO “LEI”, LA VERSIONE ITALIANA DI UN CLASSICO DELLA MUSICA UCRAINA


 



ARTISTA: Alfonso Oliver

TITOLO: Lei

ETICHETTA: Barboli label

AUTORI: Alfonso Olivo (originale ucraino – Kostiantyn Moskalets)

ISRC: QZ-Z97-23-23101

RADIODATE: 15 dicembre


Alfonso Oliver ritorna nelle Radio Italiane con “Lei”, la versione italiana di una canzone famosissima in Ucraina, in originale “Vona”, scritta nel 1989 dal compositore ucraino Kostyantyn Moskalets.


Il brano fa parte dell’unico progetto italo-ucraino al mondo che l’artista ha intrapreso con sua moglie Lidia Ignatenko per far conoscere la cultura ucraina agli italiani. La traduzione del brano è stata realizzata da Lidia mentre l’adattamento del testo in italiano da Alfonso, il tutto arrangiato dallo storico produttore della SanLucaSound di Bologna, Renato Droghetti.


Ho scelto questa canzone perché l’ho sentita cantare parecchie volte da mia moglie in compagnia dei suoi amici, un brano che rappresenta un pezzo di storia, dell’anima e della cultura ucraina”.


Mentre lei tristemente siederà

e bevendo vino scadente

di tristezza si ubriacherà”


All’apparenza sembrerebbe una classica canzone d’amore ma in realtà nasconde un contesto sociale molto preciso, ovvero i famigerati tempi dell’Unione Sovietica:


Tutti quanti chiusi a pugno, andate in città sovietizzate.



Alfonso Oliver, classe ‘85, è un cantautore italiano, di origini calabresi. La sua musica ha superato i confini dell’Italia sbocciando nell’Est d’Europa dove l’artista ha trovato la sua musa, nonché sua moglie e collega sul palco. Alfonso e Lidia hanno creato un duetto, il primo al mondo che unisce due grandi popoli attraverso la musica.

Ha all’attivo due album e un EP, quest’ultimo lanciato l’estate scorsa.

Oltre ai loro brani, Alfonso Oliver e Lidia Ignatenko hanno tradotto molte canzoni ucraine in italiano e viceversa.


Ascolta il brano su spotify:

https://open.spotify.com/track/4l6wIRUQFGnmWlv26Spfsx?si=9eddc6c31eca4cb6


Segui Alfonso Oliver sui social:

Instagram: https://instagram.com/oliver.alfo?igshid=MmVlMjlkMTBhMg==

Facebook: https://www.facebook.com/AlfonsoOliver85

Youtube: https://youtube.com/@alfonsooliverofficial2391?si=EjOlJfy5SYopwEvo


“COME UN'ATTRICE ALLA TV” È IL SINGOLO DI DEBUTTO DI ANIKE

 


 


Un brano toccante come lo è il tema stesso che tratta, ovvero quello di un amore tossico e logorante da cui la protagonista vorrebbe liberarsi e che invece, più cerca di allontanare, più fatica a staccarsene… Un amore che non potrebbe definirsi tale perché in contrasto con i sentimenti, con il rispetto, con l’armonia che ogni persona dovrebbe cercare. Il singolo d’esordio di Anike è uno scorcio di realtà in un’epoca travagliata dall’irremovibile sete di protagonismo e di inadempienza al rispetto verso se stessi e gli altri.

!7 anni, nata a Napoli, Anike Torone ha iniziato all' eta' di 9 anni a studiare canto al "Village Accademy Music" di Vincenzo Capasso. Ha partecipato al Festival di Sanremo Junior classificandosi al terzo posto, ed è stata ospite su Rai2 alla trasmissione "I fatti Vostri" condotta da Magalli, dove ha duettato con Jo Ditonno, esperienza che la giovane ragazza ricorda come fosse ieri e che le ha fatto capire ancora in giocane età, quanto fosse importante per lei, perseguire il sogno di diventare cantante.

Ha studiato canto con il maestro Vincenzo Sorrentino (L'amica geniale) il quale essendo responsabile delle selezioni di Area Sanremo Giovani in Campania,  l'ha proposta come bambina prodigio alla varie tappe. E' stata poi finalista su La5 Mediaset del talent televisivo " Tra Sogno e Realta'" e  ha vinto i talent televisivi regionali "I have a dream" "Festival di Napoli e Non" "Ars Music" ed altri, tra i quali, " Tale e quale show junior" dove ha tra l’altro imitato  la mitica Mina e il Festival "Una Voce in Campania".

Ha partecipato a varie Masterclass con Fausto Leali, Luca Pitteri, Rosalinda Celentano, Stefano Senardi, Maurizio Cariddi e Enzo Campagnoli (Per qualche tempo mio maestro) e tanti altri. E' stata notata dal Produttore Americano Bruno Mollo di Filadelfia il quale, in sinergia con il Produttore Matteo Tateo della casa discografica" Il suono del successo", ha prodotto per lei l'inedito "livin the up" che e' stato presente nella classifica "Indie" tra i top 100 in Italia per varie settimane. L'autore Fabrizio Berlincioni (vincitore di tre edizioni di Sanremo) ha scritto successivamente per l'artista l'inedito "Bassa Marea". Attualmente frequenta l'Artist Academy ed è seguita dalla Vocale Trainer Jana Manira la quale, in sinergia con il suo Produttore discografico Raffaele Montanari dell' etichetta discografica PMS Studio, sta lavorando per a grossi progetti discografici, il cui debutto coincide proprio con il singolo che l’artista sta promuovendo proprio in queste settimane, intitolato “Come un’attrice alla tv”.



Con una voce delicata ma possente, di chi ha a cuore ciò che sta cantando, Anike ci racconta di una donna, la quale non riesce a staccarsi da questa relazione che la sta distruggendo dentro; il brano parla della violenza subita e di come questa situazione la stia schiacciando a terra. Il titolo fa proprio riferimento a questo passaggio, nel quale la protagonista, rivela una forza interiore incommensurabile, che coincide con la volontà di rialzarsi sempre, come niente fosse, proprio come “come stesse recitando alla tv”

Nonostante tutto però, come la stessa artista ha enunciato durante un’intervista tenuta pochi giorni fa, il brano non vuole essere soltanto una fotografia di tante situazioni che purtroppo vediamo e sentimmo ultimamente nei notiziari quotidiani; questa canzone, come ha spiegato la stessa Anike, vuole essere un invito a riflettere, a far capire quanto sia importante il rispetto, non solo verso gli altri che vanno lasciati liberi di essere e di esprimersi, senza abbattere un’identità magari fragile, ma allo stesso tempo quanto sia fondamentale avere rispetto e riguardo di se stessi, perché nel momento in cui siamo schiacciati nel nostro essere, è inutile cercare chi siamo…Occorre prima fare i conti con chi abbiamo vicino a noi e capire che il vero amore non abbatte, ma genera altro amore.

 


Link digital store:

 https://fanlink.to/anikecomeunattriceallatv