giovedì 30 marzo 2023

“NON ESISITI PIU’” E’ IL NUOVO SINGOLO DELLA CANTANTE NYA

 


 

Un Gioco di contrasti tra chiaroscuri, immagini e suoni, mentre la voce eterea e leggiadra di Nya, lega indissolubilmente un dualismo simbolico di accurata presa scenica,  facendo  da controcanto ad un altare di emozioni, scandite da un rigore musicale di pura introspezione.

Nome d’arte di Angela Madonia, Nya nasce ad Enna il 23 Febbraio 1988. A partire dai 5 anni comincia privatamente gli studi di pianoforte, chitarra, violino e batteria, scoprendo presto la sua vera passione: il canto. Comincia quindi il suo percorso canoro con la jazzista Rosalba Bentivoglio, si trasferisce poi a Bologna nel 2006 per studiare alla Music Academy laureandosi nel 2011 in Contemporary Music - Canto.

Nel 2010 conosce Iskra Menarini che accompagnerà per due anni come corista nel tour “Io Madre – I colori del Mondo”, mentre nel  2013 è entrata a far parte del progetto corale AEDE diretto dal Maestro Cristian Gentilini (Direttore della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo).La sua attività live oltre al progetto di inediti pop rock (NYA) include “VEROS SIMIL” Tribute Band di Eros Ramazzotti in qualità di corista e i Club Silencio, un duo acustico formato da voce e chitarra che propone cover dagli anni 70 ad oggi.

 Dal 2015 lavora per HIT MANIA DANCE con la quale ha pubblicato molti singoli tra cui EN TU MUNDO,  IN THE SKY, CHANGES IN LIFE, COMO EL SOL Y EL VERANO, TAKE IT ON, CAN’T GET OVER YOU, che si trovano rispettivamente nelle compilation “Euro Dance Summer 2015”, “Hit Mania Ibiza Eperience”, “Euro Dance Winter 2016”, “Hit Parade 2016”, “Hit Parade Dance 2018”.

Ma è nel 2015 che avviene la svolta, ovvero la firma del suo primo contratto discografico da solista con l’etichetta PMS Studio, fondata da Raffaele Montanari con il quale avvia una lunga e prolifica collaborazione.  Con la PMS nel  2017 pubblica l'Album “MADE IN GRACE”, già anticipato dall'uscita dei singoli “L'APPARTAMENTO DI GRACE”, “IMMAGINA” e “SOLE SULLA NEVE”, che la tiene impegnata per gran parte del 2018 in giro per l’Italia con il “SOLE SULLA NEVE TOUR”, mentre dal 2016 al  2017 studia la tecnica di canto Estill VoiceCraft.
Partecipa poi al Premio Mia Martini classificandosi tra i finalisti nel Settembre 2018 e, nello stesso mese, presta la voce in alcuni Jingle radiofonici per il programma “EXCLUSIVE DANCE CHART” trasmesso in tantissime radio nazionali tra cui Radio News 24, Ciao Radio, Punto Radio, Radio Gamma, Radio R101, Radio Freccia Network.

Nell'Aprile del 2019 partecipa al programma "EMOZIONI LIVE" con il suo brano "IMMAGINA" andato in onda su SKY, LA 5, Tg Com 24  e RETE 4 ed è presente tra gli artisti che si esibiscono in Piazza Maggiore a Bologna per il famoso concerto del 1 Maggio 2019.
Nel 2020 viene scelta come Vocal Coach per il programma THE SINGER, un talent show incentrato sulla dance andato in onda dai primi di novembre fino al 26 Dicembre ogni sabato dalle 14:30 alle 16:30 sul canale 824 di Sky oppure canale 422 di TvSat.
Il 23 Febbraio 2022 esce con il brano “GIURAMI”, il primo di tanti singoli che anticiperanno il nuovo disco, questa volta con un sound un po’ più elettronico. Dopo quindi “SONO STANCA” in featuring con RIRHA, “TI ODIO E TI AMO” e “ANTIDOTO O VELENO”, ecco  il nuovo singolo pubblicato in radio pochi giorni fa e intitolato “Non esisti più” , e che, come gli altri, farà parte di “”23”, l’album la cui uscita è prevista nei prossimi mesi.

Un titolo “23”  rispetto al quale Nya ci tiene a precisare, nasconde una simbologia particolare, una sorta di portafortuna e un punto di incontro di piacevoli coincidenze che fanno di questo numero, qualcosa di prezioso per la sua vita personale ed artistica. Ecco quindi come si spiega l’uscita del primo estratto dall’album, pubblicato appunto  il giorno 23 febbraio, altro aspetto che Nya ha sottolineato nel corso dell’intervista, anticipando molti degli elementi allegorici presenti nel suo attuale singolo .Quello del numero 23 infatti, non è l’unica delle tante simbologie presenti nel nuovo singolo di Nya, considerando anche il videoclip pubblicato su You tube e dove si possono osservare- come anticipato in apertura- interessanti giochi di contrasti tra il bianco e il nero, tra l’abito di Nya e quello della ballerina, la co-protagonista del video, che alterna una danza classica, al canto in abito scuro di Nya. Dal gioco di colori a quello tra movimento e staticità: le note del brano scandiscono un ballo leggiadro, mentre Nya è ferma e immobile. Un’assenza di movimento che vuole mettere in luce - sebbene non siano presenti ombre ma solo la figura statica di Nya - l’assenza di libertà, l’impossibilità di esternare il movimento che diventa espressione diretta di un sintomo di inadeguatezza.

Un canto liberatorio che segna una presa di coscienza, una nuova strada da intraprendere, dove la solitudine diventa un conforto esistenziale per basare la propria vita solo sulle proprie aspettative, consapevoli che un addio non è sempre sinonimo di dolore. Il dolore  è infatti solo momentaneo, perché la fine di un rapporto non può mai essere facile da sopportare e le lacrime potrebbero anche prosciugare un cuore arido d’amore; tuttavia le parole, espresse da “Non esisti più” fanno intuire quanto questo addio, era necessario per poi proseguire su sentieri nuovi, lasciandosi dietro le spalle il passato con i ricordi e portando appresso di noi soltanto la maturità fin qui acquisita con nuovi spunti e nuovi propositi.

E mentre le figure si alternano in questo canto soave, puntiamo l’attenzione sugli abiti indossati dalle due protagoniste del video: il nero vuole esprimere una perdita, la quale però, di colpo si riflette in quel ballo vestito di bianco, dove la purezza primordiale è il recupero della propria identità, del proprio Io che ora non ha paura della solitudine, ma che nella fine di un rapporto intravede la possibilità di una rinascita immediata. La liberazione che sussegue alla consapevolezza che quella persona che teneva prigioniera la nostra identità, diventa la chiave per aprire nuovi orizzonti della propria vita “Non esisti più” “perché ora esisto io” si vorrebbe urlare, “perché ho capito chi sono e di che cosa ho bisogno”..!

 

Sonia Bellin



Nessun commento:

Posta un commento