domenica 29 marzo 2020

“IPOCONDRIA EP”: ESCE OGGI IL NUOVO DISCO DI SIXTEEN



“IPOCONDRIA EP”: ESCE OGGI IL NUOVO DISCO DI SIXTEEN
29 marzo 2020: non è soltanto una data, non è poi, una domenica come tante, perché siamo tutti uniti nella distanza, tutti  nelle nostre case, cercando di arginare un’ emergenza sanitaria, che sta bloccando un intero pianeta;  ma non è una domenica qualunque soprattutto perché, oggi Sixteen festeggia il suo 25esimo compleanno e lo fa,  proprio con l’uscita del suo nuovo progetto discografico intitolato IPOCONDRIA EP.
Nonostante il disco sia stato concepito ben più di un anno fa – 2 anni fa  Sixteeen pubblicava il primo singolo estratto, IPOCONDRIA - il titolo, ma non solo, sembra descrivere perfettamente il cima che si respira in questi giorni.
Paura, angoscia, senso di fragilità…l’essere disconosciuti anche da se stessi, da quel fantasma che, sembra assorbire ogni nostra inquietudine per rifletterla sulla nostra mente, non lasciando il dovuto spazio al nostro immaginare un’alternativa a tutto questo. Ecco che allora mai come ora, la musica, può davvero restituirci quello spazio che sembra delimitato da un senso di vacuità…Sembra quasi una contraddizione, ma altro non è, che quella sensazione di dispersività che la contemporaneità ci restituisce ogniqualvolta cerchiamo di capire chi siamo. Parte di questo, ma molto altro è racchiuso nel nuovo lavoro di Sixteen, rapper nato ad Altamura esattamente 25 anni fa, e che ha trovato in questo genere, la sua rivalsa e un canale comunicativo adeguato alle corde della sua anima: irrequieta e avvinghiata dai sensi di colpa , ma il cui cammino interiore, ha reso più forte e consapevole, dei propri limiti e delle proprie fragilità.
‘Ipocondria EP" è frutto di sudore, emozioni e sentimenti”, racconta Sixteen, ‘Il mio obiettivo principale con questo disco? "Trasmettere". Voglio darti brividi, pelle d'oca. Voglio emozionarti. Voglio farti “sentire “. Quando ho scritto questo disco- continua l’artista - l'ho fatto per me, ma l'ho fatto anche pensando a far arrivare il mio messaggio al prossimo nel miglior modo possibile; credo che per quanto sia un disco sofferto, in molti riusciranno ad immedesimarsi nelle mie parole. E questo mi dà tanta forza….”
Soltanto anticipando all’ascoltatore, ciò che lo aspetta, si desume la sensibilità di Sixteen e quanto queste 7 tracce, non siano solo canzoni, ma scomparti di una vita, dentro cui sono avvolte emozioni, pensieri, situazioni…tracce di un cammino  che DOMENICO LOVICARIO, questo il vero nome di Sixteen,  delinea come le diverse sfaccettature di se stesso. Un viaggio in cui ad ogni tappa, l’artista svela un pezzo di sé, guidando l’ascoltatore alla scoperta del suo mondo, mostrandogli luoghi, persone e sguardi. L’ascoltatore riesce ad immedesimarsi in ogni singolo tratto, avendo come bussola, un senso di rinnovamento e di evasione. Alla fine del percorso, non si è giunti ad una meta definita…si è imparato però a reagire, a farsi forza…si sono espiate le proprie colpe, imparando ad amare i nostri pregi e i nostri difetti.
“E’ possibile cancellare la paranoia?” Si chiede Sixteen nella traccia d’apertura;  ebbene se il disco ha un titolo così’ evocativo, la risposta è  già racchiusa lì….tuttavia, resta una certezza in cuor suo  “Non cambierò lo sai, se vivo per gli altri e per me mai…”


Sonia Bellin


Instagram: www.instagram.com/officialsixteen
Facebook: www.facebook.com/officialsixteen

Youtube: www.youtube.com/sixteenmusic

Spotify: https://spoti.fi/2Nrcy3b
AppleMusic: https://music.apple.com/it/artist/sixteen-16/1493978479


Nessun commento:

Posta un commento