Arrivato in poco meno di 10 giorni a ben 1000 streaming su Spotify...gli ascolti del suo nuovo singolo si moltiplicano di giorno in giorno con un aumento progressivo della visibilità social davvero incredibile...Stiamo ovviamente parlando di Tiziano Bak Bacarani, cantautore che, dopo una breve pausa ritorna in radio con un brano che strizza l’occhio alle sonorità texmex con un brio e con scorci di cantautorato davvero profondi.
Una versatilità unica quella di Tiziano, per non parlare poi della sua lunga esperienza sui palchi e negli studi di registrazione che fanno di Bacarani uno degli artisti indipendenti e rockman più in voga in questo momento in Italia.
Cantautore ma anche polistrumentista, Tiziano Bak Bacarani inizia come bassista e cantante del primo gruppo musicale di cui faceva parte Vinicio Capossela (The Hurricane), dopo due LP inediti pubblicati negli anni novanta (L'aria sexy della notte prima con etichetta Audiomark e Night & Day autoprodotto) ed un periodo passato a dedicarsi al ruolo di frontman di diverse cover band dell’Italia settentrionale, fra le quali la più famosa è senz'altro quella dei Jack in the box, è ritornato da ormai quattro anni a comporre e ad interpretare brani inediti.
Dopo il suo ritorno sulle scene discografiche, infatti, Tiziano pubblica con l'etichetta Settetre Music tre album (Il re del rock and blues - 2019, Un fuoco - 2020 e Adios amigos - 2021) che hanno avuto un ottimo riscontro di critica e pubblico, pur essendo usciti in epoca pandemica; ed ora propone al grande pubblico il suo ultimo lavoro, completamente inedito e indipendente, vale a dire senza alcuna etichetta discografica o edizioni di altri, alle spalle.
Il nuovo album, che vedrà la luce fra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, di cui Tiziano è autore, compositore, arrangiatore, produttore ed editore, è anticipato proprio dal singolo uscito a fine ottobre e pubblicato nei migliori Digital stores. Intitolato HOLA.
Il nuovissimo brano di Tiziano, già in testa tra i brani più ascoltati non solo in radio, ma anche su Spotify, è una sorta di dialogo dal cui testo si ricavano importanti lezioni di vita, divulgate però con leggerezza ed un linguaggio semplice, ma non per questo scontato; anzi, proprio nell'ironia che sottende la lirica di Hola, riscontriamo un approfondimento testuale di una certa rilevanza psicologica di cui Tiziano ci aveva già inoltrato in passato, lasciando sempre spunti molto interessanti sulla questione umana ed emotiva senza mai appesantire i toni linguistici.
Musicalmente siamo nel territorio del country rock a cui l'artista è da sempre affezionato ma con novità e sperimentazioni davvero strepitose che lasciano ogni volta il segno ad ogni passaggio sonoro.
L'artista insomma viaggia verso direzioni sconosciute da chi per la prima volta si metta nell' ottica del blues, country-rock ma dove tuttavia, è possibile trovare se stessi....
Sonia Bellin
Nessun commento:
Posta un commento