mercoledì 13 maggio 2020

SIMONE PESATORI: CANTAUTORE DALL’ANIMA MULTICOLORE





Simone Pesatori è il vero nome di Emonis, cantautore che nelle scorse settimane ha pubblicato il videoclip ufficiale del suo nuovo singolo LOVE IS ALL WE NEED, per la cui realizzazione si è avvalso della collaborazione di  Sabrina Pedrazzini – Direttrice de “Il Ramo” di Lodi, nonché del lavoro di After Spell Studios al videomaking. Il tutto per rendere concreta l’idea dei colori, della spensieratezza…della vita che, in qualche modo, come un arcobaleno, è sempre alla ricerca della felicità, curvandosi sulla serenità di un cielo che ha superato la più terribile delle tempeste.
Nel  video di LOVE IS ALL WE NEED è la danza ad essere la protagonista, e per l’occasione sono stati invitati i ballerini  Livio Betti ed Elisa Birelli, che hanno unito la loro arte, alla spontaneità gioiosa di 6 bambini, componenti essenziali per rappresentare la crescita e il processo verso l’età adulta, dove spesso purtroppo, l’entusiasmo e lo stimolo vengono dispersi. Ecco che allora, la svogliatezza e il mancato perseguimento verso un obiettivo viene simboleggiato nel video dal grigiore, poi superato dal ritorno all’infanzia attraverso i ricordi: la riappropriazione dei colori che rappresentano la meraviglia che solo gli occhi curiosi di un bambino possono vivere appieno.
Ma Emonis non è l’unico progetto attivo dell’artista, dietro ad un’apparenza “pop”, Simone nasconde anche un ‘anima rock ed heavy metal, trasposta nei SINTONIA DISTORTA, la band che Pesatori ha co-fondato 25 anni fa, e i SEVENTH SEASON, il progetto più recente di ascendenza power metal che, con la Underground Symphony ha pubblicato, il 7 Febbraio 2019, un primo singolo dal titolo “Season of Life”. La metafora della vita che è composta da diverse stagioni, come Simone ha spiegato in una recente intervista…. Momenti di luce e di felicità che si alternano a  fasi più buie in cui subentrano le lacrime e i pensieri tristi al posto dei sorrisi...Momenti che però ci fanno poi capire quale sia il vero valore della felicità e quanto quell’arco colorato che svetta dopo un temporale, rappresenti la vera essenza di ciò che siamo. Questo ci fa capire come i tre progetti distinti di Simone Pesatori- Emonis, Sintonia Distorta e Seventh Season- siano in realtà uniti da un legame indissolubile dove i suoni più diversi, richiamano concetti accomunati dalla profondità e, per certi versi, dalla spiritualità. La stessa immagine dell’arcobaleno è divenuta esemplare in questi giorni e disegnata ovunque per rappresentare quel senso di appartenenza all’umanità, sintetizzato nella frase #ANDRATUTTOBENE, trasformato poi in hashtag .
Il brano dei SINTONIA DISTORTA “A PIEDI NUDI SULL’ARCOBALENO”, come Simone ci ha illustrato, tra i diversi richiami, certamente include anche quello più spirituale, assieme alla speranza, all’unione ( noi insieme, con le nostre differenze di colori ma uniti, possiamo formare un arcobaleno) e quello della “purezza”, un concetto che l’artista ha voluto legare a quello di un arcobaleno per corso  a piedi nudi appunto, ossia senza vincoli o elementi esterni atti limitare il nostro contatto con la bellezza.
Un tema, quello del contatto, che oggi risulta molto lontano, nello spazio e nel tempo, ma che non deve svilire la nostra speranza: ad attraversare il cielo ci sarà sempre, dopo un temporale, un arcobaleno: è lì che risiede la speranza.

Sonia Bellin


Nessun commento:

Posta un commento