sabato 28 maggio 2022

SYBERIA: STORIA DI UNA BAND VISIONARIA

 


 

 

Potremmo definire proprio con questo solo aggettivo una band come i  SYBERIA; visionaria perchè in grado di anticipare gli eventi e le influenze musicali, anteponendo al background di un’epoca, uno stile del tutto originale. Ma visionaria anche perché in grado anteporre lo sguardo interiore rispetto a quello che realmente vediamo: uno sguardo attento ed accurato che va oltre il semplice vedere.

 

La band è stata formata nel 2015 dal leader Janko Filipovic - cantante, chitarrista e bassista - per arrivare poi ad una formazione definitiva soltanto due anni dopo,  con l'ingresso di Tommy Rock - pianista, tastierista e programmatore - e Alex Lucars, batterista e percussionista.

Nel 2015  Janko , dopo molte esperienze musicali e dopo un lungo periodo di inattività, inizia a comporre nuova musica per puro sfogo personale. Sarà l’amico e bassista Morris Kane a convincerlo di formare una band che desse risalto a quelle idee che tanto lo avevano colpito, dando vita alla prima incarnazione di quelli che, solo qualche anno dopo sarebbero diventati, i S Y B E R I A. Non è un caso poi, che il primo ep rilasciato dalla band riporti proprio il titolo VISIONS, come a testimonianza di un intento tematico, oltre che puramente "musicale".

 

Inizialmente la proposta verteva su uno stile Post Punk dalle tinte gotiche e New Wave, con Janko Filipovic alla chitarra e alla voce, e Morris Kane al basso, a cui si aggiunse poi, il batterista Sergi Lancelong. La band prese allora il nome di Kult of Wolves ma, ben presto con l’entrata del chitarrista Paul Cardy, fu cambiato in Sevenhead Serpent. Non convinto totalmente del sound, Janko nel giro di poco tempo, licenzia il chitarrista e il batterista;  al loro posto verranno reclutati Steve Sopran alla batteria (che abbandonerà il progetto poco dopo) e il tastierista Tommy Rock, quest’ultimo peraltro migliore amico di Janko dai tempi dell’infanzia. E‘ il 2017 ed ecco affacciarsi sulle scene quelli che oggi conosciamo come S Y B E R I A, non prima però di aver salutato Morris Kane, che pur rimanendo in seno alla band come figura motivatrice, decide di mollare il progetto per dedicarsi ad altro. La band -nominata Zeitgeist - vedrà quindi Janko Filipovic passare al basso e alla voce, mentre Tommy Rock alle tastiere e ai sintetizzatori. I suoni divengono quindi nettamente elettronici, con un mood romantico-malinconico, la cui coloritura fredda, riesce ad irrorare uno stile originale, con ritorsioni alla scena Wave anni ’80, spostando cosi le sonorità su territori prettamente elettronici, vicini al darkwave.

Ad Aprile 2018 con l’entrata del batterista Alex Lucars,  la band inizia l’attività dal vivo ed esattamente un anno dopo, programma l’incisione del primo EP ufficiale, per l’appunto VISIONS. E‘ solo l’inizio di un percorso le cui direzioni sono tra le più diversificate, come la ricerca stessa di suoni sempre nuovi, mai uguali a se stessi che continua con il secondo Ep dal titolo Vortecs, in processo di evoluzione continua....

 

Sonia Bellin

 

 

Website: www.syberia.eu

Facebook: facebook.com/SyberiaOfficial/

Instagram: instagram.com/syberia_official

YouTube: https://www.youtube.com/c/SYBERIA_Official

Email: syberia@syberia.eu

Spotify: open.spotify.com/artist/6XtnldfvOUcrvnhpSHk0wv

 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento