venerdì 27 maggio 2022

AMMO: QUANDO IL ROCK DIVENTA SPERANZA


  



 

E’ questo il messaggio espresso dagli Ammo, rock band tutta italiana che sta ora promuovendo un singolo in inglese, che racconta come dal dolore, possiamo imparare ad essere più felice.

 

"Riding to the star", singolo uscito lo scorso 24 ottobre e che anticipa il primo album della rock band, è una metafora di come l’oscurità possa diventare un modo, per meglio accorgersi di quella luce in fondo al tunnel che significa speranza. In periodi difficili come quello che tutti abbiamo attraversato e stiamo attrversando ancora oggi, qualsiasi spiraglio di sole, anche il raggio più debole, diventa motivo di gioia, una gioia che ci portiamo dentro e che a piccoli passi, ci fa intraprendere un cammino di rinascita.

“Riding to the stars” nasce intorno al sentimento di angoscia che accompagna le persone in tempi di guerra; le parole raccontano di un uomo che, ormai ridotto allo stremo, ha perso tutto e camminando in riva ad un fiume, cerca di ritrovare la strada per cercare intravedere di nuovo la speranza.” Spiega la band che suona con la stessa formazione da gennaio 2021.

Non a caso, la storia stessa della band ha origine poco prima della pandemia da un incontro fortuito tra due chitarristi. Il tutto ha inizio per gioco, improvvisando con alcune cover, pero poi passare a scrivere di getto, testi e spartiti. Ed è durante l’espolosione dello stato di emrgenza, perdurato fino a poco tempo fa, che il progetto inizia ad avere una forma concreta, con la ricerca di strumentisti per poter poi incidere inediti e poter partecipare ad eventuali contest e festival.

Ammessi alle finali regionali di Sanremo Rock, gli Ammo ad oggi, hanno all’attivo 6 brani, tutti fruibili in rete e con un ottimo riscontro di ascolti.

“Riding to the stars” è in promozione in questi giorni in tutte le piattaforme digitali e sarà a breve inserita in radio e si tratta di un inedito scelto dagli Ammo per presentare il loro album d’esordio, la cui pubblicazione è prevista per febbraio 2023.
Suono deciso e un ritmo che va in crescendo, mantenendo però nello sfondo, una calma pacata, sinonimo di quell'angoscia che sembra farci precipitare da un momento all'altro, per poi esplodere in quel chiasmo di luce, rappresentato dalle chitarre, distorte e arrovigliate su stesse, perché ancora la speranza non è certezza,  ma esiste una possibilità...basta provarci!


 

Sonia Bellin

 

 

Voce:Mirko Bociaro

 

Chitarra solista:Alessandro Grillo

 

Chitarra Ritmica:Alessandro Apolito

 

Basso:Giorgio Santangeli

 

Batteria:Andreas De Lucia

 

Tastiere:Emil Fazzi

 


Nessun commento:

Posta un commento