mercoledì 25 maggio 2022

“MUTEVOLE”: IL PROGETTO VDZ FA RISUONARE UN ROCK D’ALTRI TEMPI

 


 

 

Un soprassalto d’autore, con toni e stili tra loro miscelati alla perfezione. E’ questo il segreto della musica e del mondo dei VDZ progetto che ha scelto il brano “Mutevole” per farsi conoscere al grande pubblico.

 Un pezzo che, a primo impatto appare come un brano chitarra e voce, con assoli che ci riportano ai migliori anni ’90 e all’ondata intramontabile del rock d’autore, con un eco inconfondibile che a ricordarci gli scorci emozionali di “Good riddance” dei Green Day. Ma è solo l’inizio di un libro, le cui pagine raccontano di universi paralleli, dove la musica si aggrega a sensazioni vissute nel modo più intenso, a spasmi di energia che soggiace ad una volontà espressiva sempre attiva, pronta ad esplodere. Ed ecco che subentra il sax di Francesco Fantozzi, un momento che perdura, per poi insinuarsi nei respiri affannosi di Valeriano. Classe 1981, Valeriano De Zordo è un cantautore bellunese attivo in diversi progetti musicali, ognuno dei quali, appartenenti a generi differenti. Valeriano Inizia il suo percorso musicale in una cover band locale di Hard Rock, a seguito del quale nasce  il progetto VDZ ,un rock pop di stampo classico, caratterizzato da sonorità  rock anni 80/90 (Queen, Gotthard, Gianna Nannini), cantato inizialmente in inglese e, successivamente anche in italiano.

In un secondo momento nascono le collaborazioni con la band Ardityon (Classic Heavy Metal), Stargensis (Progressive Rock ) e infine, la concretizzazione del progetto Agarthic sotto l’etichetta  Frontiers Records, una Symphonic Metal band della quale, assieme a Mattia Gosetti , ne è lead singer e fondatore.

 Nella sua essenza lo stile compositivo del Progetto VDZ vuole essere una celebrazione del classico rock melodico degli ultimi 20 anni del secolo scorso, con ritornelli accattivanti e testi sempre attuali. Questi non mancano di spunti notevoli riguardo ai nostri giorni e, i temi affrontati, alternano una visione tragicomica della quotidianità, con momenti più composti, che spesso diventano momenti di riflessioni sull’attualità e, di conseguenza, una sorta di presa di coscienza sul nostro presente, in chiave musicale. E’ questa la formula, pura ed essenziale dei VDZ, che stanno ora divulgano il loro ultimo singolo intitolato MUTEVOLE, un vero e proprio fotogramma della società attuale e dei suoi componenti, all’interno del quale, si desumono i processi di trasformazione a cui ognuno, suo malgrado, va incontro.

 

Sonia Bellin



 

https://www.youtube.com/watch?v=WYv5QBkyHzM

https://www.facebook.com/profile.php?id=100063838609131

https://www.facebook.com/VDZ-Project-101969418257881/?ref=pages_you_manage

Nessun commento:

Posta un commento