giovedì 5 maggio 2022

“SVOBODA”: IL CANTAUTORE ALFONSO OLIVER E SUA MOGLIE LIDIA ABBRACIANO L’UCRAINA CON UNA CANZONE


 


Mai come in questo periodo abbiamo sentito nominare la parola Ucraina e i motivi, come ben sappiamo purtroppo, sono tutt’altro che positivi dal momento che, il paese, sta combattendo contro una guerra mai voluta e mai auspicata.

Mai come ora i media e, soprattutto, i social media che hanno ormai soppiantato i primi, hanno speso frasi e gesti di solidarietà nei confronti del popolo ucraino, manifestando spesso anche un sincero disappunto nei confronti di quello che sta accadendo. Bandiere di pace innalzate dai balconi, piazze gremite di gente, format televisivi sull’argomento, e persone schierate dalla parte dei più deboli: tutti abbracciati all’Ucraina.

Ma c’è un abbraccio particolare, un abbraccio che non ha una data di inizio se non quella di quando è sbocciato l’amore, un abbraccio che viene dal profondo del cuore e dal legame indissolubile che lega un artista ad una terra spesso in lotta per difendere il proprio territorio e le proprie tradizioni. E’ l’abbraccio di Alfonso Oliver, cantautore emiliano che diversi anni fa, ha regalato la sua musica al popolo ucraino e dal quale ha ricevuto in dono l’amore che ancora oggi porta con sé, ovvero quello di sua moglie Lidia, non solo campagna di vita, ma anche di viaggio e di avventure, presente anche nel nuovo singolo di Alfonso, dedicato proprio all’Ucraina.

Non bastavano infatti le tante canzoni che Alfonso ha scritto in passato pensando a quando per la prima volta ha raggiunto un paese che l’ho accolto a braccia aperte, no bastava il successo che la musica di Alfonso ha ottenuto in Ucraina e da qui, in tanti altre nazioni europee e non solo. Occorreva adesso più che mai una dedica speciale. Una dedica che andasse oltre il semplice GRAZIE. Una dedica che facesse commuovere il mondo intero, perché è proprio a questo che Alfonso si rivolge; senza frasi fatte, senza retorica, ma soprattutto senza rancore: LIBERTA’. Ognuno di noi ha diritto, non solo di pensare ad una condizione che sembra ovvia, ma che di fatto non lo è. Ogni essere umano ha il diritto di sognare di essere libero. SVOBODA (tradotto in italiano come Libertà) è un augurio di pace e di tolleranza cantato a due voci, un messaggio che arriva al cuore della gente, risvegliandolo dall’indifferenza. Un abbraccio di speranza per un futuro senza guerre.

 

 

Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento