mercoledì 29 aprile 2020

L’INTERVISTA ALLA BAND PADOVANA EVOLVE ALBA


Sono Nicola Lazzaro (voce, chitarra e synth), Nicola Ongania (Chitarra), Luigi Carrai (batteria) e Melissa Sgorlon al basso, i componenti degli EVOLVE ALBA, band padovana che inizia il suo percorso nel 2018 e che in queste settimane stanno promuovendo il loro nuovo singolo …
Li abbiamo incontrati e intervistati per saperne di più a riguardo…

Benvenuti ragazzi…
Partiamodal vostro background musicale, che dal progressive metal, include il rock e anche l’elettronica…quest’ultima in particolare riguarda la vostra più recente produzione…come mai questo cambio di rotta..?
Siamo cresciuti ascoltando Led Zeppelin, Nirvana, Marilyn Manson e Nine Inch Nails. Amando l’elettronica è giunto il momento di evolvere come musicisti, senza rinnegare il passato ma con la carica di sonorità nuove.Affiancando le chitarre pesanti al digitale,  abbiamo ottenuto una direzione che riesce a descriverci e a trasmettere energia esplosiva

La vostra è una band che raccoglie tre diverse generazioni…quanto questo arricchisce la vostra indole musicale …?

Tantissimo, infatti siamo un mix di sonorità ed esperienze, nessuno riesce ad attribuirci un genere, questo secondo me è dovuto al mix di esperienze ed ascolti.
In questi giorni ne abbiamo sentite di tutti i colori, qualcuno ci ha detto che si sente molto l’influenza di tutti i gruppi che ci hanno fatto crescere. Ma essendo disparati, non seguono mai una sola linea. 

” La necessità di espressione in un tempo ingrato ci portò a Evolvere” è una delle frasi con cui amate descrivervi…risulta la musica una modalità di evasione dalla realtà…e come è possibile da questa evolversi…?

Viviamo in un momento assurdo, la società sembra essere impazzita, ipnotizzata, abbiamo tutti dei comportamenti assurdi, creiamo falsi miti, falsi ideali e lasciamo che il quotidiano ci travolga. Privi di direzioni concrete.
Siamo convinti che ormai l’umanità debba evolversi perchè altrimenti ci aspetterà solo un buio asettico e freddo. Accedi al primo tg e puoi sempre restare a bocca aperta.
La musica è evasione, intento, e desiderio, oltre al semplice racconto. 

L’alba in questo caso rischiara su un’incessante volontà espressiva che si definisce attraverso la musica, ma anche con le parole…”RINCORRIMI” non è una semplice storia d’amore ma anche il racconto di chi ad un bivio non guarda indietro, ma avanti…
Era un’alba da rincorrere per non essere persa, e se colta, mostra spazi infiniti.
Non puoi vivere l’amore osservando emozioni che legano il passato.
Puoi creare uno slancio solo se vivi senza le sovrastrutture del passato.

Si corre verso nuove fonti di ossigeno,e si fatica a farlo solo quando non si è più abituati. E iniziare a correre porta un volano di sentimenti che si amplificano fino ad esplodere.

Avete realizzato anche un video del brano, presente su You Tube, dove la rincorsa e la velocità, è ben resa dai diversi colori e posizioni…
La scelta è stata fatta per dare senso di velocità e un’idea di comunicazione senza limiti con i colori, i luoghi sempre diversi, ognuno con un carico di emozioni da poter raccontare.Dovevamo rappresentare i frammenti di una contropartita a questa rincorsa. Le scritte sono volutamente a mano.
È essenziale che una lettera sia scritta a mano, perché sia vera agli occhi di chi legge.
Perché un’emozione la puoi imprimere sullacarta, e mai potresti fare lo stesso con un file in digitale.

Da session live nei locali a Sanremo rock, ricordiamo infatti che siete stati selezionati per il Veneto dal prestigioso concorso …come avete accolto questa notizia..?
Avevamo appena vinto premio compilation di Rock
Targato Italia e quando abbiamo appreso di essere stati selezionati per Sanremo Rock abbiamo festeggiato….in modo diversamente responsabile! ;)
Abbiamo qualcosa di interessante da raccontare e forse stiamo trovando il giusto modo di farlo! 

Prima di salutarci…qualche accenno ai progetti futuri…ci sarà un album…?
Stiamo lavorando su diversi singoli con un’attenzione maniacale ai dettagli, perché siano prodotti di qualità. Ma stiamo registrando brani decisamente incisivi, con l’elettronica presente e importante. Un album ad oggi sarebbe prematuro ma un passo alla volta ci si arriverà. 
Per i progetti futuri nel frattempo, oltre alla musica, stiamo preparando uno spettacolo da portare sul palco per renderci ancora più coinvolgenti, ma oltre… non si può svelare! 


Nessun commento:

Posta un commento