mercoledì 26 agosto 2020

INTERVISTA A VERONIKA ROMANO

 



Benvenuta cara Veronika...cominciamo da questo tuo esordio nella musica e nel canto, di come ti rappresenta il fatto di poter esprimere le tue emozioni e i tuoi sentimenti...

Allora inizio subito con il dire che mi chiamo Veronika Romano sono nata a Napoli il 9 Novembre del 1984, ho 35 anni e sono una cantautrice Rock lesbica e femminista che si batte con coraggio e determinazione per difendere i propri diritti di donna; che da sempre e per sempre sono dalle parte delle donne, portando avanti con dedizione la mia battaglia in nostra completa tutela e difesa, compresa la tematica della violenza sulle donne che mi sta particolarmente a cuore. Canto, scrivo le mie canzoni e suono anche la chitarra alla quale sono particolarmente legata e che amo infinitamente insieme al mio amato microfono, e ho studiato e preso lezioni di canto presso la Lili Music School. Il 5 giugno 2015 ho preso il diploma in canto della Rockschool International Music and performance Arts exam board of London passed with merit RSL Level2 Certificate in Popular Music Performance Grade 5 Popular Vocals, mentre per quanto riguarda la mia amata chitarra ho preso lezioni private per imparare a suonarla. La musica l'ho sempre amata infinitamente gia' da bambina,ha accompagnato da sempre tutti i momenti della mia vita,mi aiuta ad evadere e a dare libero sfogo a tutte miei emozioni ed e' sempre stata al mio fianco, e'la mia compagna di vita ed e' una passione eterna che coltivo ogni giorno con amore, e devo ringraziare la mia bellissima amata mamma che ammiro, stimo e amo infinitamente con tutto l'amore profondo di una figlia verso la propria madre… che mi ha sempre supportata amorevolmente in questo mio percorso ed ha sempre creduto in me. Io sono sempre stata una ribelle e un’ anticonformista e il mio essere Rock rappresenta proprio questo. Mi piace rifugiarmi nel mio mondo quando scrivo i testi delle mie canzoni e molto spesso, non mi sento capita da chi mi sta intorno e quando mi sento oppressa dalla realta' che mi circonda, la musica mi aiuta ad esternare le mie emozioni e quella che sono, perche' amo infinitamente cantare, suonare la mia amata chitarra e scrivere i testi delle mie canzoni. La sensazione che provo mentre lo faccio e'di liberazione totale. L'ispirazione e' una cosa che puo' arrivare all'improvviso oppure partire già da una storia che ho da raccontare, da un emozione e da un sentimento che provo e dal bisogno continuo che ho di raccontarmi nelle canzoni che per me e'una vera e propria necessità. Poi penso che un canzone sia il mezzo di comunicazione piu' potente che ci sia per fare arrivare un messaggio qualsiasi esso sia. Infatti anche il mio modo di vestirmi, quindi i miei outfit e tutti i miei accessori sono un linguaggio che uso per comunicare dei messaggi infinitamente importanti e tutto il mio essere Rock,lesbica,ribelle,anticonformista,femminista e assolutamente fuori dagli schemi che esprimo e amo infinitamente esternarlo anche colorandomi alcuni dei ciuffi dei capelli viola che e'anche il mio colore preferito. Amo ascoltare la musica con gli auricolari/cuffie per immergermi completamente nella mia dimensione musicale; ho tre tatuaggi e ognuno di loro ha un significato molto importante: una fenice tatuata dietro la schiena che e'il simbolo della rinascita, una chiave di violino sul polso con un pentagramma con una croma che rappresenta il mio amore infinito per la musica, per far capire che la musica ce l'ho nelle vene e una donna bellissima sul braccio che e' un angelo con le ali e una guerriera con la spada che sono io, con sotto le iniziali con dentro due stelle del mio nome e di quello della mia amatissima e bellissima nipotina di 9 anni dalla bellezza infinita che e'il mio portafortuna e che si chiama Noemi. La persona piu' importante della mia vita che amo infinitamente ed e' la mia fortuna piu' grande, che simboleggia l'infinito senso di protezione che ho nei suoi confronti e del nostro legame puro ed eterno,e di amore infinito che ci unisce e mi fa sentire un eterna bambina.

 

Hai dichiarato quanto il rock come genere e come stile definisce la tua personalita' in modo chiaro e diretto...Quanto e'importante per te la spontaneita'...?

La spontaneita' a mio parere sta nel dire le cose cosi' come stanno ed esprimere il proprio pensiero in modo estremamente chiaro e diretto, ed io sono molto audace e coraggiosa nel farlo, anche perche' il mio essere Rock rappresenta proprio il mio essere anticonformista, ribelle e fuori dagli schemi essendo la mia caratteristica  principale, cosi'come ho scritto nella mia bellissima canzone inedita "Veronika Romano - Gridare il tuo nome" dalla bellezza infinita che parla anche del fatto che ho troppi desideri, di una parte molto importante della mia personalita', di quello che voglio e di quello in cui spero. Per l'appunto vi svelo alcuni aneddoti al riguardo, iniziando con il dire che come si puo' notare, indosso spesso delle maglie con la scritta Rock che e' il genere musicale che mi rappresenta e che amo infinitamente,infatti sulla maglia della copertina di "Gridare il tuo nome" indosso una maglia con la scritta"Rock Paradise", perche' il paradiso simboleggia ed e' la rappresentazione della piu' alta forma di bellezza infinita femminile, di benessere e di godimento di ogni piccola cosa che ci fa stare bene nella vita e che emana positivita' ed energia positiva,  del potere infinito della musica e dei luoghi in cui ci troviamo, anche perche', essere in compagnia della mia bellissima musa ispiratrice Claudia dalla bellezza infinita, la mia ex ragazza della quale sono ancora profondamente innamorata e legata, alla quale ho dedicato la canzone con la speranza di riuscire a riconquistarla; lei mi fa sentire come se fossi davvero in paradisoe ho scritto il brano pur rischiando di ricevere un suo rifiuto e di restarne delusa. Comunque il Rock a parte essere il mio genere musicale, per me e' anche il simbolo del desiderio di volermi affermare e avere successo nel mondo della musica attraverso le canzoni che canto, che scrivo, e che suono con la mia amata chitarra, anche perche' rappresenta questa parte molto importante di me e della mia personalita', ed il mio attaccamento e amore infinito per la mia amata chitarra,talmente profondo che la suono, la desidero e l'abbraccio proprio come se fosse Claudia che oltre ad essere la mia bellissima musa ispiratrice rappresenta la mia donna ideale, essendo per me anche di una bellezza infinita ed assoluta, e la tengo esposta di fronte al mio letto perche' devo assolutamente guardarla prima di andare a dormire e appena mi sveglio, anche perche' mi rassicura. Poi indosso anche delle scarpe con una nota musicale, un cuore e varie scritte che simboleggiano proprio il mio amore infinito per la musica che voglio e mi piace sfoggiare in modo libero e inconsueto.

Parlando della tua fonte di ispirazione, oltre che delle esperienze di vita che ti porti dentro,hai raccontato di quanto tu ami viaggiare e come in particolare Roma sia un luogo legato al tuo cuore...

Infatti amo molto viaggiare e sono particolarmente legata alla bellissima citta' di Roma che adoro, anche perché è quello il luogo in cui  ho trovato la mia musica e la mia piu' grande fonte di ispirazione per le canzoni che scrivo e dove ho vissuto alcuni dei momenti piu' emozionanti e meravigliosi della mia vita, la maggior parte dei quali insieme a Claudia, che vive appunto a Roma, la mia bellissima musa ispiratrice dalla bellezza infinita alla quale ho scritto e dedicato la mia nuova bellissima canzone inedita "Veronika Romano - Gridare il tuo nome", infatti l'ho scelta per fare le riprese del mio nuovo video musicale e per le foto del mio Book fotografico ripercorrendo i posti piu' significativi dove io e lei siamo state insieme soprattutto nei momenti piu' intimi e appassionati della nostra storia il laghetto dell'Eur, villa Borghese e Trastevere, creando e decidendo io l'intera scenografia del video musicale e delle foto perche' volevo che fosse tutto alla perfezione nei minimi dettagli. Poi un’ altra citta' alla quale sono profondamente legata e che amo infinitamente e' la bellissima  Londra dove ho vissuto sempre insieme a Claudia altri momenti intensi pieni di emozioni e di sensazioni meravigliose, infatti desidero ritornarci quanto prima perche' anche li' si respira musica ad ogni angolo della citta', e'piena di stimoli per scrivere canzoni nuove ed e'molto libera sotto ogni punto di vista, inoltre si conduce uno stile di vita che mi piace molto. Tutto questo ovviamente sperando di ritornare insieme a lei in queste citta' che ha fatto da cornice alla nostra grande passione e al nostro amore, per poter rivivere altri momenti emozionanti insieme alla ragazza che amo, anche perche' condividere i miei viaggi insieme a lei e' uno dei miei piu' gradi desideri, cosi' come lo e' quello di fare un viaggio nella bellissima citta' di New York,fino ad arrivare a Los Angeles perche' l'America l'ho sempre amata infinitamente e sembra un altro mondo pieno di attrazioni e di opportunita' a livello musicale e puo' offrirmi nuovi stimoli a livello creativo per la scrittura delle mie canzoni.

 

Nessun commento:

Posta un commento