giovedì 13 agosto 2020

INTERVISTA A LASERSIGHT


 Arriva fresca fresca un’intervista ad un rapper attivo da diversi anni nella scena rap romana…si tratta di Valerio Maracci, in arte Lasersight, da qualche settimana presente in circuito radiofonico di oltre 200 emittenti… Benvenuto Valerio, iniziamo appunto dal tuo nome d’arte..Da cosa deriva e quale significato ha in rapporto al tuo stile…? 

  Grazie Sonia per questa intervista, Iniziamo subito forte, il nome è l’unione di due mie saghe cinematografiche preferite, all’inizio mi chiamavo solo Laser perché sono un fan sfegatato di star wars quindi il nome d’arte era un omaggio alle famose spade del film. Poi ci ho voluto aggiungere Sight perché il nome LaserSight vuol dire mirino laser e qui unisce un’altra saga che adoro che è quella di 007. Diciamo che questo miscuglio di saghe lo si ritrova parallelamente nel mio stile perché a me piace unite diversi suoni e diversi generi per creare un suono che risulti sempre diverso canzone per canzone.

Il brano con cui ti presenti al grande pubblico si intitola CALL BACK, frutto di una collaborazione con una band anch’essa romana e anch’essa appartenete alla scena indipendente ..i MALPENSA., cosa aggiunto al tuo stile e come avete coniugato i due generi…? 


 È stata una bella sfida coniugare i nostri due stili ma penso che alla fine questa sfida l’abbiamo vinta. Siamo stati subito convinti su cosa fare e come farlo. Ed ognuno ha completato lo stile dell’altro secondo me. Abbiamo lavorato tanto ed incessantemente per creare un qualcosa di fresco e nuovo e vedrete che questo stile misto tra rap, pop e indie vi lascerà sorpresi. Penso che questo pezzo senza il loro apporto non avrebbe avuto lo stesso effetto quindi sono e siamo molto contenti di ciò che abbiamo creato . 


 CALL BACK è apparentemente un brano d’amore, tuttavia, se si va oltre la superficie, nel profondo, si avverte un senso più vasto, riferito ad un amore più “universale” e quasi platonico: l’amore per la musica…. 

 Si il brano all’apparenza può sembrare una canzone d’amore ma l’amore che si vuole cantare è quello per la musica che poi alla fine è come una relazione d’amore ha alti e bassi momento bello e brutti, però alla fine se ci sta il rispetto e l’amore per l’altra persona tutto va per il verso giusto. Per la musica è lo stesso discorso da un’emozione ed un sentimento unico paragonabile solo all’amore. 


 Quanto la musica, di questi tempi soprattutto, rappresenta un’ancora di salvezza e una via d’uscita dalle difficoltà che il presente spesso ci pone dinnanzi…?

 Rappresenta e rappresenterà sempre un’ancora di salvezza, di sfogo e di fuga dalla realtà. Ti faccio un esempio: io ho iniziato a fare musica perché ero e sono tutt’ora timido caratterialmente e la musica era l’unico modo per tirare fuori ciò che avevo dentro, lo ha fatto all’inizio, lo fa ora e lo farà sempre ed è stata la mia salvezza il mio modo di comunicare alla gente ciò che penso. Il presente soprattutto in questo periodo è difficilissimo e penso che la musica possa regalare quei 2/3 minuti in cui la mente si resetta e non pensando paradossalmente si è felici.


 Se dovessi sintetizzare in una frase il significato di CALL BACK, quale sceglieresti…? 

 Amore e ringraziamento alla musica di esistere e di far parte delle nostre vite 


 Questo non è il tuo primo brano, ma rappresenta una sorta di biglietto da visita del tuo genere che si muove tra il rap e il pop, anche grazie alla numerose collaborazioni, quanto è importante per un artista il confronto e la sperimentazione…? 

 Per me sono importantissimi perché ti fanno crescere sia a livello artistico che a livello umano. Poter scambiare idee su ciò che ami con altra gente che ama la musica quanto te può solo farti migliorare. A me piace molto sperimentare vari generi partendo sempre dal rap ma potete trovare tranquillamente brani più pop, dance, trap apposta perché è bello sperimentare e mettersi costantemente in gioco. Le collaborazioni anche reputo siano importanti perché mettere due idee diverse su uno stesso tema è un qualcosa che secondo me può solo valorizzare un brano. Se siete curiosi vi invito a sentire sul mio canale spotify e YouTube i miei lavori 


 Ci sarà anche un video del brano..? Oltre che in radio, quali sono i canali social dove possiamo ascoltare CALL BACK?

 Ci stiamo organizzando con i ragazzi dell’etichetta ma molto probabilmente si faremo anche un video di CALL BACK. Il brano uscirà su spotify e tutti i digital store quindi iTunes, Amazon music, tim music, tidal ecc. , in più i miei video li potete trovare sul mi canale YouTube come anticipato prima


 Voci di corridoio parlano di un nuovo progetto e di una tua trasferta a Torino, la città dove ha sede la tua etichetta discografica, la RKH, e città del producer Safe fautore del beat dl Call back 

Le voci girano eh ahah. Si sono stato a Torino recentemente per parlare con i ragazzi di RKH per i progetti futuri, qualcosa dopo call back ci sarà ma ora è presto per parlarne, e poi un po’ di suspence fa sempre bene...

Nessun commento:

Posta un commento