giovedì 29 giugno 2023

IN ARRIVO IL NUOVO SINGOLO DI NADIA “EMBERS OF WIND”

 


 

 

“Embers of wind”, ovvero Tizzoni di vento”, è questo il titolo emblematico del nuovo singolo di Nadia, una giovanissima cantautrice nata e cresciuta in mezzo alla musica e ad un ambiente abbastanza creativo fin da piccola.

 

“In casa” – ricorda Nadia- si ascoltava soprattutto rock, folk, country, celtica, blues, jazz e ogni tanto anche un po' di classica.... Grazie a tutto ciò mi si è creato molto presto un legame indissolubile con l'arte ed il sogno di poter vivere creando, tant'è che già all'asilo dicevo "da grande voglio fare l'artista" e mi vien da pensare che forse da bambini sappiamo già chi siamo e troppo spesso crescendo ci insegnano a dimenticarcene.

Molte scelte apparentemente sbagliate da ragazzina in fatto di percorsi di studio e di amicizie mi han portata in realtà a poter sperimentare personalmente la musica con le mie stesse mani, partendo per assurdo da un basso anziché dalla voce, attraverso una lunga serie di progetti a stampo rock fallimentari.”

 

Finite le scuole e dovendo lavorare, Nadia abbandona sempre di più ogni forma d'arte che aveva cercato di coltivare da sola,  non potendosi  permettere di prendere lezioni. Nel 2019 a 23 anni, Nadia decise di cambiare vita, senza sapere bene da dove cominciare e, nell'arco di qualche giorno, la contatta un ragazzo che anni prima aveva letto qualcuno dei suoi testi e ne era rimasto colpito: aveva bisogno di una seconda voce per un progetto molto ambizioso (anch'esso rivelatosi poi fallimentare) e senza pensarci due volte, Nadia accetta e molla il lavoro e da quel momento la sua vita cambia totalmente: “Non sapevo cantare, non avevo mai imparato e subito l'allora tastierista di quel gruppo, Andrea Di Profio, mi ha letteralmente presa per il braccio e strattonata correndo dal suo maestro Dario Lavesero…”. È stata una strada molto lunga e tortuosa da quel momento in avanti lungo la quale Dario è riuscito a ricavare dalla giovane artista, qualcosa di davvero straordinario. “E’ stato lui stesso a spingermi a cominciare un'impresa che pensavo essere molto più grande di me e delle mie capacità, mentre quel ragazzo qualunque che mi aveva trascinata da lui quasi 4 anni fa, mi è poi sempre rimasto accanto sia musicalmente che umanamente e, ad oggi è per me un fratello oltre che il compositore dei miei brani”.

 Ad aprile di quest’anno Nadia pubblica il suo primo singolo, “Listen to the wind”, un brano accolto dal pubblico in modo molto positivo, sicuramente non un brano commerciale, ma che tuttavia ha lasciato sbalordita la stessa autrice per l’entusiasmo con cui la gente e le radio hanno accolto questa canzone per lei speciale, dal momento che si trattava proprio del suo singolo di debutto. Ed ora eccola qui, pronta a lanciare il suo secondo singolo intitolato proprio “Embers of wind”, e racchiuso in quelle “Allegorie di Nadia” che raccolgono pezzi di emozioni sparse e trascritte su carta, e che in un attimo, diventano suono…Un suono ricco di armonia, che lascia uno squarcio di silenzio, laddove si manifestano sensazioni impalpabili e indicibili a parole….

 

 

Sonia Bellin

 

 

 

LINK SOCIAL:

 

Instagram: @allegory_of_nadia https://instagram.com/allegory_of_nadia?igshid=MzNlNGNkZWQ4Mg==

Tiktok: @allegory_of_nadia (non riesco a metterti il link)

YouTube: allegory_of_nadia / Nadia https://youtube.com/@allegory_of_nadia






 

 

Nessun commento:

Posta un commento