venerdì 21 aprile 2023

INTERVISTA AD ANDREA DI PROFIO

 


,

Dopo il lancio in radio del suo ultimo singolo, il brano intitolato MALEDETTAMENTE UMANI, ecco che il giovane musicista si presenta con il nuovo CHE SCELTA FARAI, canzone scritta in collaborazione con la cugina Mara Callà.. ma chiediamo direttamente ad Andrea, qualche aneddoto in più…

 

Ben ritrovato caro Andrea,

 

  Cominciamo proprio da questo, dal parlare di CHE SCELTA  FARAI, di cui hai composto la musica, mentre per quanto riguarda il testo, ecco la tua fidata collaboratrice Mara Callà… che cosa ha ispirato la nascita della canzone…?

         Ciao Sonia, e grazie per l’opportunità che mi dai di parlare dei miei      progetti. Per quanto riguarda il testo posso dire che l’ispirazione nasce dalle esperienze della vita, dai comportamenti di amici e parenti, dai racconti che, a volte, senti mentre sei al bar o a far la coda all’ufficio      postale. Le persone si fanno del male, a volte per superficialità, altre volte          deliberatamente, e non è facile fare le scelte più adeguate per recuperare        i rapporti.

         Per la parte musicale non ho pensato a qualcosa di triste. La mia         composizione è tutt’altro che triste e lenta. Quando qualcuno ti ferisce si   scatenano una miriade di sentimenti, non solo la tristezza. Delusione, rabbia, dolore, voglia di ferire a tua volta. Si tratta di un periodo, più o        meno lungo, di battaglia dentro te stesso fino a quando le acque si          calmano e fai la SCELTA che ti fa sentire in pace con te stesso. Tutto     questo ho cercato di metterlo in musica.

        

   Come ricordato dalla critica, CHE SCELTA  FARAI è un brano che si lega perfettamente al tuo singolo d’esordio, il brano intitolato LA MIA FILOSOFIA, tuttavia si avverte una maturità… Una presa di coscienza che l’autrice del testo ha voluto riversare nella canzone….

Ne LA MIA FILOSOFIA Mara mi ha aiutato a ribadire cosa sono oggi, la mia determinazione, il credere in me stesso e nei miei sogni. E’ nata dopo una grande delusione e avevo bisogno di mettere dei punti fermi. Tutto ciò non significa che nulla può scalfire il mio sentire. Vivo con altre persone e con loro mi relaziono. Mi viene naturale farmi degli esami di coscienza, cercare di capire le mie ragioni e quelle degli altri; la vita ti porta continuamente a fare delle scelte che non sono sempre facili perché vi è spesso un  conflitto interiore tra orgoglio e sentimento, l'alternanza tra l'amor proprio e l'affetto che ci lega a chi spesso ci ferisce.

   A proposito di critica, uno dei temi presentati in questo singolo è la capacità dell’essere umano di “autocriticarsi” e di trovare dentro di sé delle risposte alle tante domande che si pongono in noi, nel momento in cui riflettiamo sulla nostra vita…è stato difficile guardarsi dentro in modo così profondo…?

Mara, che mi è vicina da tutta la vita, che conosce i miei pregi e i miei difetti, è bravissima a mettere in parole ciò che io sono o vorrei essere. Per me non è difficile guardarmi nel profondo anche se questo non significa automaticamente che io accetti i miei errori: cerco, comunque, di essere il più sincero possibile con me stesso.


  Nel panorama musicale attuale sono ben pochi gli spazi lasciati alla riflessività e alla discussione di un libero pensiero..i testi sono tutt’altro che inclini a generare una critica, non solo rivolta alla società, ma anche a se stessi, tuttavia tu ti distingui rispetto a questo….


Questa non è l’0ccasione  per rivolgere chissà quali critiche alla società. Certo ho dei punti fermi: il rispetto delle altre persone, soprattutto le fasce deboli, gli animali e la natura; una repulsione contro tutte le guerre e cose del genere. La critica verso noi stessi, le scelte che facciamo, gli errori, forse potrebbero essere un punto di partenza per tentare di migliorare il resto.


   Prima di salutarci, rivolgiamoci agli ascoltatori curiosi di sapere come hai intenzione di proseguire la tua strada musicale intrapresa da poco ma già ricca di tanti appuntamenti…

            Per me, questo, è un momento pieno. Con Mara abbiamo già in cantiere tanti brani già             pronti. Giusto qualche giorno fa sono stato in studio di registrazione per mettere a punto il        quarto brano. Inoltre sto studiando per acquisire sempre più nozioni per quanto riguarda la      parte   di  producer perché ho bisogno di essere presente, consapevolmente, in ogni          momento della produzione del brano. Mara mi sta anche spronando a scrivere  i testi    perché è chiaro che,   andando nel profondo delle cose, è il mio “cuore” che deve esprimere     anche le “parole”. Le ho promesso che l’avrei fatto, con il suo aiuto, naturalmente.


Sonia Bellin




Nessun commento:

Posta un commento