sabato 31 dicembre 2022

INTERVISTA A DJ SKANK


 

 

Con un  brano intitolato  ARAGOSTE ecco partire il nuovo progetto di Alessandro Tosi, in arte  Dj Skank che dopo un periodo di assenza dai palchi ha deciso di ritornare sulle scene musicali  in veste solista, noi lo abbiamo intervistato per scoprire qualcosa in più su questo nuovo e curioso progetto…

 

 

Benvenuto Alessandro, iniziamo proprio da questa tua svolta artistico-musicale, come mai la scelta di svoltare verso il vintage anni ’90…?

 

Grazie Sonia per l’invito, il vintage anni 90 più che una scelta è il genere che più mi appartiene, quindi è stato abbastanza naturale comporre brani con quelle sonorità.

 

Tra le fonti di ispirazione per la tua formazione musicale hai ricordato batteristi come William Calhoun (Living Color), Jimmy Chamberlin (Smashing Pumpkins) e Stephen Perkins (Jane's Addiction)…che cosa ti hanno apportato queste realtà nel tuo approccio musicale..?

 

 Tutti i miei brani sono caratterizzati da una ritmica molto presente, dovuta anche dall’influenza che ho avuto musicisti. 

 

 

Il titolo scelto per il tuo nuovo singolo, “ARAGOSTE”,  è alquanto particolare e con scorci anche ironici… hai spiegato come nel brano poi si parli anche di stati d’animo controversi….

 

Il brano Aragoste confronta due momenti della mia vita, l’infanzia ed il presente, e ne sottolineo quello che ho perso è quello che non sono mai riuscito ad ottenere. 

 

Come definiresti il tuo genere musicale…?

 

Come molti cantautori/compositori non mi piace etichettare la mia musica, la definirei semplicemente Rock, andando per esclusione su tutti gli  altri generi.

 

Dal punto di vista linguistico “ARAGOSTE” adopera un linguaggio molto ricercato, tuttavia non ermetico e facilmente riconducibile a questa nuova ondata indie della musica italiana…Come reputi il panorama attuale musicale?

 

Attualmente ci sono molti artisti interessanti, ma noto un appiattimento delle composizioni musicali e nei testi, e spesso, a parer mio, risultano noiose e un po’ tutte uguali, ma è evidente che il grande pubblico li vuole così, quindi sono solo io che noto queste cose.

 

Questo non è il tuo primo singolo da solista e “ARAGOSTE fa parte di un progetto di cui Tich Toch è il singolo d’esordio…come intendi proseguire tale percorso…?

 

Nei prossimi mesi farò uscire altri 2 singoli per poi dare alla luce il mio primo lavoro completo a novembre 2023. Posso anticipare che il prossimo brano che pubblicherò sarà una rielaborazione di un musica composta da un musicista che ci ha lasciato qualche mese fa; a questo brano fu adattato un testo che fu interpretato, a distanza di qualche anno l’una dall’altra,  da due donne, due esponenti molto importanti della canzone italiana, ma non vi dirò altro, sarà una sorpresa. 

 

 

 Sonia Bellin




Nessun commento:

Posta un commento