martedì 10 gennaio 2023

FRA POCHI GIORNI IL CONCERTO TRIBUTO DI ENRICO CARSO ALVISI AL CANTAUTORE BRASILIANO ROBERTO CARLOS

 


 

L’evento si svolgerà venerdì 13 gennaio all’interno del prestigioso teatro Duse di Bologna, un luogo ricco di arte e di cultura e dunque, la cornice ideale per una splendida serata in musica dove la protagonista principale sarà la canzone d’autore e le emozioni che questa suscita ogni qualvolta venga fatta risuonare, specie quando si tratta di esibizioni live. Ecco quindi il perché del progetto portato avanti nel tour teatrale da Enrico Carso in questi mesi e che è stato denominato per l’occasione PROGETTO EMOZIONE; un nome che identifica l’ideale sospeso tra ricerca costante della suggestione e percezione integra dei sentimenti evocati dal cantautorato.

Ad aprire la serata il cantautore Marcello Romeo accompagnato dalla sua band che ospita nomi prestigiosi della musica italiana tra cui Roberto Costa , produttore e bassista storico di Lucio Dalla, del quale ha arrangiato anche la bellissima “Caruso”. Marcello Romeo porterà in scena la vera essenza del cantautorato esibendosi anche con la suggestiva “Smeraldo e catrame”, il brano arrangiato proprio da Roberto Costa, per poi passare il testimone ad Enrico Carso Alvisi, il fondatore del Progetto Emozione che porterà la musica di Roberto Carlos nella città natale di Enrico. Come ha infatti dichiarato Carso, Bologna è la città che lo ha visto nascere e crescere e che non smetterà mai di amare, e questa serata in musica sarà l’opportunità per tributare la sua città, oltre che le canzoni di Carlos. Un artista Roberto Carlos, scoperto dopo un viaggio in Brasile, da dove suo padre tornò con tre vinili dell’artista, ”Entrò in casa mia in questo modo, i gusti di mio padre combaciavano con i mei, con la nascita dei social ho approfondito l’artista, soprattutto con i live…Ho fatto mie le sue canzoni, trascrivendoli in italiano, con testi che ne mantengono il significato senza essere una traduzione letterale…sono brani che nascono in portoghese, e di cui ho fatto anche versioni in spagnolo….” Spiega Enrico parlando di ciò che ha fatto scaturire la sua passione per questo artista protagonista assoluto della serata di venerdì.

Il programma è già stato ben definito, come le luci, le scenografie, la scaletta, tutti aspetti che Enrico ha curato assieme a Fabio Fanuzzi il suo stretto collaboratore dal momento che  “progetto emozione” nasce assieme a lui.

Da non perdere poi, la speciale anteprima del duetto tra Enrico e Jurema De Candia, prima vocalist di Roberto Carlos , la quale ha piacevolmente accettato di duettare con Enrico registrando AMADA AMANTE, cantata in lingua castigliana, ossia in una lingua né di Enrico, né sua, dal momento che Jurema è, come Carlos, di madrelingua portoghese. Il master, realizzato da Carso a Bologna, da Jurema a Rio de Janeiro,  verrà pubblicato nel 2023 ma fra pochi giorni, il 13 gennaio, potremmo ascoltarlo in esclusiva presso il teatro Duse del capoluogo emiliano.

 

Sonia Bellin




Nessun commento:

Posta un commento