martedì 17 gennaio 2023

CONTINUA IL SUCCESSO DI GIBO CON IL SUO UTLIMO SINGOLO “ERA IL TEMPO DELLE MELE”


 

 

E dopo una piacevole intervista con Gibo, al secolo Giuseppe Bonaventura, eccoci di nuovo qui a parlare de ERA IL TEMPO DELLE MELE, brano uscito parecchi mesi fa, possiamo ormai dire “l’anno scorso”, dato che si tratta dell’agosto 2022, ma che, ha raggiunto numeri da capogiro, arrivando in cima ai brani indipendenti più trasmessi dalle radio italiane e più ascoltati nella playlist Spotify dei brani indie!

Un risultato e una soddisfazione indescrivibile per un artista come Gibo, cantautore che, senza una major alle spalle è riuscito a farsi strada da solo nel mercato discografico italiano, mantenendo con il pubblico un rapporto stretto e spontaneo. Non è un caso poi, che il cantautore abbia assimilato una metodologia di lavoro molto precisa, atta a rendere i suoi brani sempre impeccabili.

 

Ogni canzone che viene composta necessità di tempi adeguati per la preparazione, l’arrangiamento e la registrazione dei vari strumenti, ogni fase deve essere trattata con attenzione…. ritengo che la costruzione di un nuovo brano debba essere fruibile a tutti, anche per chi non possiede competenze musicali specifiche e quindi lamia semplicità e ritmica mirano a coinvolgere quanto più pubblico è possibile”. 

 

 Spiega infatti Gibo, raccontando nel dettaglio come nasce una canzone, il processo evolutivo che porta un’ispirazione a diventare un pezzo di noi, di chi ascolta quel brano e lo fa suo perché ne condivide le emozioni, come è stato per il suo ultimo singolo: Ho preso spunto per ERA IL TEMPO DELLE MELE dalla reunion fatta con i miei compagni/e del Liceo, dove ho cercato di riportare l’atmosfera goliardica dell’epoca, quando io ero ironico e graffiante, facevo le parodie delle canzoni, dedicandole a loro per prenderli in giro e venivo richiamato all’ordine…” Insomma… anche un momento divertente, spassoso e gioioso in tempi difficili e controversi come questi può essere il pretesto per scrivere una canzone e Gibo, ancora una volta, lo ha dimostrato facendo centro!

 

Sonia Bellin




 

Nessun commento:

Posta un commento