lunedì 5 dicembre 2022

IL NUOVO SINGOLO DI ALEXEEVNA LANCIA UN MESSAGGIO DI CORAGGIO A TUTTE LE DONNE

 Pochi giorni fa era la giornata nazionale contro la violenza sulle donne, tuttavia l’uscita del nuovo singolo di Alexeevna  arriva ancora prima…anzi, la storia che racconta nasce in realtà molti anni fa e soltanto ora, Marianna- questo il vero nome della cantante – ha trovato il coraggio di raccontarla. Perché a volte è proprio questo che manca alle donne, il coraggio di raccontare, di ammettere a se stesse che qualcosa non sta andando come dovrebbe, che c’è un modo di vedere le cose e di interpretarle sbagliato, come lo steso modo di amare e di sentirsi amate. L’amore non è violenza, non è un pretesto per scagliare rabbia o sensi di colpa contro chi ti è vicino. L’amore è condivisione, voglia di stare assieme, bisogno di sentirsi al sicuro!

 

L’amore raccontato in “Lontana da te”, il nuovo singolo di Alexeevna riporta la storia di una donna tradita dal suo uomo in molti aspetti. Tradita perché questo uomo aveva un’altra donna, ma tradita anche nell’aspetto morale e psicologico, dal momento che quest’uomo ha osato alzare le mani contro di eli. Mani che avrebbero dovuto proteggerla e rassicurala, usando le spalle come supporto ai momenti di difficoltà e di incertezza e che invece, hanno leso un viso innocente, intriso di lacrime e di dolore, che hanno soffocato un’anima tradita e sconfitta. Ma la vera sconfitta è quando si cade nella trappola tesa da una mente vorace ed egoista che non lascia scampo ai ripensamenti. Le donne sono fatte per lottare e soprattutto per decidere di se stesse, per capire che è possibile  scegliere. In “lontana da te” la protagonista fa una scelta che le ha salvato la vita: ha scelto di allontanarsi da chi le faceva del male.

 

L’invito di Alexeevna e il messaggio che racchiude il senso del brano è proprio questo, quello di aiutare le donne che hanno subito abusi di questo tipo, a prendere in mano la propria vita e di cambiare, dando una nuova possibilità a se stesse. Un modo per dire no alla violenza è proprio questo. Ribellarsi e avere consapevolezza che si può cambiare e riprendersi la propria serenità di donna ma soprattutto il proprio amore per se stesse, la propria dignità che nessuno, mai, può annientare!

 

Sonia Bellin





Nessun commento:

Posta un commento