sabato 23 luglio 2022

INTERVISTA A SAVINO VALERIO

 


 

 

Con un brano strumentale che sta svettando in tutte le classifiche europee, ecco a voi Savino Valerio, ideatore e produttore del Plaza de mundo Project Project.

 

 

 Benvenuto Savino,

allora partiamo prima di tutto proprio da questo tuo progetto musicale, il quale attraversa i confini di qualsiasi barriera e che ha un nome molto particolare…

 

 

PDM PLAZA DE MUNDO PROJET. Nasce molti anni fa. Dall'idea appunto di immaginare  il pentagramma come una piazza in  cui si incontrano le note espressioni di  armonie e melodie. Piazza del mondo perché la musica è un linguaggio universale. 

 

 

 

 

Sono tanti generi a cui ti ispiri e che poi prendono vita nei tuoi brani, ma come definiresti il tuo stile musicale..?

 

C'è un libro che ho letto da poco di Ezio Bosso e c'è una frase che mi ha colpito molto ....io faccio musica... ed è proprio così. Mi piace sperimentare e mettermi sempre in discussione in ogni scelta che faccio quando scrivo musica.

 

 

 

”27 September”, il brano di cui ho parlato in apertura è un brano strumentale, risalta il pianoforte e la fugacità con cui risuona ogni nota….

 

27 September nasce in un momento molto particolare in cui cercavo solo il mio pianoforte per poterci parlare. Quando mi ci sono seduto di fronte e le mie mani hanno incontrato i suoi tasti in quel momento tutto è diventato un susseguirsi di impeto e calma un po come quando cerchi un amico per esternare qualcosa che non si può tenere dentro in cui alterni il dialogo tra rabbia e quiete.

 

 

 Oltre a dei singoli, tra cui ricordiamo l’ultimo pubblicato a maggio e intitolato My soul, hai anche due Ep all’attivo… ce ne parli brevemente….?

 

I due Ep nell'ordine every way and life's embrace sono proprio la voglia di ricercare e appunto sperimentare per cui si passa da ensamble orchestrali a atmosfere elettroniche, riflessive.

 

 

 

Il singolo 27 September è accompagnato anche da un video, dove le immagini sono davvero in grado di raccontare una storia… Qual’era l’idea del regista che lo ha ideato…?

 

 

Il video racchiude storie metropolitane, ma  al tempo stesso intimiste come lo è il ricordo di una data. La scelta del continuo movimento deriva dal fatto che i ricordi si muovono con l'uomo e la danza è la sintesi perfetta di questo pensiero. Abbiamo pensato a movimenti in contesti che raccontano da sé... E che lasciano a tutti la possibilità di immaginare qualsiasi cosa legata a una data.

27 settembre è un pretesto per raccontare anche l'evoluzione di un ricordo

 

 

 

Ora il brano sta davvero spopolando in tutta Europa, merito ovviamente di un talento come il tuo capace di addentrarsi nell’anima musicale, ma sembra anche che ci sia un’esigenza, da parte delle persone, in mezzo a tante canzoni “usa e getta” di ascoltare Buona Musica.. che cosa ne pensi a riguardo..?

 

Penso che oggi la buona Musica c'è e sempre ci sarà, senza sminuire nessun genere, in anni addietro era il pubblico a scegliere con parsimonia ciò che voleva avere nella propria discografia perche c'erano i negozi di dischi e si vendevano i dischi. Oggi tutto è cambiato ci sono le piattaforme e store digitali che attingono da una rete quindi c'è un catalogo interminabile che se regolato da algoritmi rende più difficile la ricerca parsimoniosa, Tutto avvalorato dal fatto che oggi il tempo pare essere diventato insufficiente per troppo importante per dedicarsi 5 min in più alla ricerca. Di qui il pubblico o ascoltatore passivo. 

 

 

 

Prima di salutarci ti chiedo quali siano ora i tuoi progetti visto il successo di 27 Sptember…un nuovo Ep, dei concerti..?

 

Sto lavorando ad un nuovo Ep che uscirà in autunno e sto preparandomi  per performance solo piano in cui eseguire brani tratti da colonne sonore e miei. tra cui 27 September e My soul.

 

 

 

 

Sonia Bellin

 


 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento