mercoledì 15 dicembre 2021

“PUNTO DI PARTENZA”: IL DEBUTTO DI ALICE SANSEBASTIANO

 



 

 

Appassionata di canto fin dalla tenera età, ecco un ‘artista che, dopo aver realizzato il sogno di registrare un brano- il quale per un po’ di tempo è rimasto nel cassetto - ha deciso di dargli nuova vita, rendendolo pubblico e facendosi conoscere al pubblico radiofonico.

 

Stiamo parlando di Alice Sansebastiano, che inizia il percorso musicale dapprima, dilettandosi nella sua cameretta, cantando anche da sola le cose più disparate “Cantavo con una biro che fungeva da manico del microfono e un naso da pagliaccio(inserito sopra) alla biro,che invece doveva essere il microfono vero e proprio; naso che derivava da un saggio di pattinaggio sul ghiaccio fatto tempo prima….”

 

Ci racconta Alice, la quale parla di come ben presto, i genitori le hanno comprato un vero e proprio impianto e di come, da lì in poi, non ha più smesso di cantare.

Annesso al pattinaggio sul ghiaccio e a rotelle, abbina l’hip –hop che ha rappresentato una buona parte della sua vita. Ed è li, che durante un saggio, sentendo una ragazza cantare, realizza di come quella fosse la sua ambizione.

 

 

Inizia così a prendere lezioni di canto, dedicandosi per lo più alla parte classica, entrando a far parte del coro dell’istituto superiore che allora frequentava,  che trattava per lo più musica leggera, oltre che, di un coro che si occupava invece di canti di chiesa.

 A partire dai 17 anni, grazie all’altra sua grande passione, ovvero la moda, Alice ha modo di modo di partecipare oltre che come modella (Miss Italia e La Bella d’Italia ),anche come cantante nelle varie serate a cui ha partecipato. Grandi soddisfazioni  sono avvenute nel corso di queste esibizioni, dove l’artista comincia a farsi conoscere.

 

A 22 anni è chiamata per partecipare al videoclip musicale della canzone “La Ola” dei Los Locos, in cui ha la possibilità di capire che effettivamente,  i riflettori, la musica il palco, erano tutto ciò che aveva sempre desiderato.

Decise quindi  di cambiare insegnante, iniziando a 25 anni, ad essere seguita da Susi Amerio, partecipando poi a diversi concorsi canori, tra i quali Canta montegrosso , Music Vinci il tuo sogno, Mia martini e Tour Music Fest per citarne alcuni.

Concorsi dove ha modo di vincere alcuni premi tra cui anche un’intervista radiofonica a radio BBC ,  un premio moda collegato al canto, che consisteva in un servizio fotografico – " il premio immagine " e anche il premio della critica.

Prende parte poi ad uno stage presso il Cet di Mogol e, successivamente, ha l’occasione di esibirsi a Pesaro davanti a 13.000 persone con altre 3 colleghe una canzone di Laura Pausini.

Nell’ anno dello stage, racconta Alice “ho conosciuto due ragazzi che mi hanno aiutata nella stesura del mio brano inedito . Io ho dato l'idea sull’ argomento..  e loro hanno fatto il resto, musica e parole. Oltre alla registrazione non abbiamo fatto altro ed è rimasto un sogno nel cassetto ..intendo dire che non è stato pubblicato all'epoca ma sono depositato .

Quest’ anno  ho deciso di dargli nuova vita. L’abbiamo ripreso in mano con la mia insegnante... ri - registrato con le capacità che ho oggi giorno e abbiamo registrato anche un videoclip….”

 


Foto a cura di Daniele Tosetto

 

Nessun commento:

Posta un commento