lunedì 13 dicembre 2021

FOSCHIA: QUANDO IL RAP DIVENTA CANTAUTORATO

 

   


 

Crisalidi. Bruchi pronti a diventare farfalle. Quanto e come una crisalide può essere paragonata ad una relazione amorosa ancora in stato embrionale? E che cosa mette in  relazione la natura e l’uomo, la scienza e l’arte, l’astratto e il concreto….?

Sembrano soltanto domande ma è così che descrive  il suo ultimo singolo Enrico Cattò, cantautore bolognese che inizia a scrivere i primi testi all’età di 14 anni, dopo aver studiato tastiere e pianoforte nella scuola di musica di Malalbergo.

Muove i suoi primi passi nel mondo della musica dapprima come rapper,  per poi virare sul rock alternativo e sul pop, generi che poi decide di fondere assieme ne 2018, quando sceglie di cantare brani crossover con testi in italiano. Grazie poi all’aiuto del maestro Silvio Palladio e del P.J. Recording Studio di Pietro Santoro, dell’etichetta discografica Music Records Italy, Foschia decide di produrre questi pezzi, dando alla scena hip hop italiana, un notevole contributo non solo in fatto di stile - il quale sperimenta sfumature di generi diversi- ma anche e soprattutto per quanto riguarda i testi che, perseguendo un linguaggio ironico e a tratti sarcastico, propongono messaggi sempre profondi pronti a far riflettere anche l’ascoltatore più distratto.

Il nome stesso che Enrico ha scelto per definire la sua musica, ovvero Foschia, ci fa immediatamente percepire la poesia che richiama la sua musica e possiamo avvertire concretamente  il rumore di queste ali ancora racchiuse dentro una CRISALIDE che evoca sogni, attese ed aspettative che prima o poi vengono alla luce, dischiudendo ogni volta, un nuovo orizzonte presso cui appoggiare nuove speranze.

 

 

Sonia Bellin

 

 

Sito internet: https://www.musicrecordsitaly.it

Email: info@musicrecordsitaly.it

Facebook: https://www.facebook.com/musicrecordsitaly

Youtube: https://www.youtube.com/c/MusicRecordsItaly

Nessun commento:

Posta un commento