giovedì 16 dicembre 2021

INTERVISTA A MICHELE FUGAZZOTTO

 


INTERVISTA A MICHELE FUGAZZOTTO

 

 Da qualche settimana in radio con il suo nuovo singolo, lo abbiamo incontrato per scoprire qualcosa in più riguardo a “INCUBO”..diamo il nostro benvenuto a Michele Fugazzotto….!

 

 

 

Allora..cominciamo spiegando al pubblico che ci segue chi sei e da dove è iniziato tutto: la tua passione per la musica, la scrittura…..e, ovviamente, la poesia che tanto ti rappresenta….

 

Fin da sempre ho avuto con la musica un rapporto particolare; la musica per me è ed è stata come un rifugio, un mondo fantastico, fatto di suoni, parole e racconti… Un luogo immaginario in cui rifugiarmi per non pensare ad altro, uno svago e una parentesi dalle angosce quotidiane, capace di fare esprimere tutta la mia creatività.
Ho capito di avere questa attitudine quando ero ancora dodicenne e da subito,  ho iniziato a scrivere e comporre tanti brani che, con l'aiuto di diversi arrangiatori,  ho potuto definire e concretizzare
.

Tanti sono infatti i concorsi a cui hai preso parte per quanto riguarda la poesia e tanti i premi e i riconoscimenti….

 

In questi anni oltre ad avere pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "I SASSI DELL'ANIMA", ho partecipato a diversi concorsi di poesia, vincendone diversi ed una delle mie poesie è stata pubblicata anche da Mondadori sul "IL MIO PAPA" , raccolta di poesie dedicate a Papa Francesco dal titolo "PREGA PER NOI".
La passione che comunque prevale in me è sicuramente quella musicale, del resto ogni poesia che ho scritto non è altro che un'altra canzone.

 

Di certo la poesia e la musica sono due realtà molto vicine tra loro, talvolta così simili, da essere unite in un legame indissolubile. Quanto la poesia può parlare di musica e quanto la musica può essere poetica…?

 

Per me la Musica è essere è vita ed è una costante nel mondo e la si può ascoltare in qualunque silenzio,  parola e rumore.
Posso affermare quindi che le canzoni tutte in generale, hanno già una loro esistenza prima di essere scoperte e messe in luce.
Il cantautore, parlando del mio caso, è colui che riesce a percepire dal suono di una frase… da un qualsiasi rumore, da un frastuono o da un silenzio, quella musicalità che si riesce ad estrapolare e ad interpretare creandone un'armonia sonora.

Diversi sono anche i generi che sperimenti nella composizione dei tuoi testi, in particolare INCUBO include il rock, genere dove ti riconosci molto…

 

Io non ho mai avuto un genere musicale preferito ad un'altro e ritengo che per ogni genere, possa esserci un brano davvero  entusiasmante, comunque è vero nel brano "INCUBO" si nota quel Rock che un pò mi rappresenta.

 

A proposito di INCUBO, hai dichiarato di come il brano racconti un’esperienza realmente vissuta, quanto meno nell’inconscio…

 

Il brano "INCUBO" parla semplicemente di un brutto sogno che ho vissuto diversi anni fa e che devo dire mi è rimasto bene in mente, visto che sul momento, come del resto tutti i sogni, mi è apparso reale e concreto. Penso inoltre che i sogni possano esprimere le reali paure e le reali preoccupazioni che l'individuo che sta sognando, possa provare in un periodo in cui fa brutti sogni, quindi probabilmente in quel periodo in cui ho avuto quest'incubo, non ero particolarmente sereno o tranquillo , infatti durante questo mio famoso incubo , finisco nel rimanere in volo su un piccolo aereo da turismo, con il  serbatoio del carburante completamente vuoto e con l'angoscia di poter precipitare da un momento all'altro.

 

E’ strano,ma forse  nemmeno così tanto, come questo mondo, quello dell’inconscio, sembri appartenere sia alla poesia che alla musica, quasi come se in questi spazi ciò che rimane celato, trovi il sui luogo ideale….

 

La poesia è musica, il suono delle parole non fa altro che suscitare in me una musicalità che rimane sospesa tra la realtà  e  l'immaginazione, trovando nell'inconscio il migliore punto d'incontro.


Parlando non solo di genere, ma anche di stili, quali sono quelle realtà musicali e poetiche che più ti rappresentano e da cui trai ispirazione per i tuoi brani…?

 

In generale ritengo che le mie canzoni e le mie poesie esprimano molto la mia personalità musicale, in quanto non sono stati ispirati nè da altri poeti e nè da altri cantautor… Certo…pure io ho ascoltato Battiato e Vasco Rossi ed ho letto Verga e Pirandello, ma sono stato da sempre più concentrato sui miei brani, sulla mia musica e su i miei testi; tuttora non faccio altro che riascoltarmi per riuscire a correggere eventuali difetti o incongruenze.

Nessun commento:

Posta un commento