giovedì 17 dicembre 2020


INTERVISTA A MARIA MARINO

Abbiamo il piacere di avere di nuovo con noi MARY MARY, al secolo Maria Marino, cantante, interprete e autrice calabrese che, dopo lo straordinario successo avuto nemmeno un anno fa , nelle piazze di Sanremo, durante il festival della canzone italiana, ritorna ora con un nuovo inedito…

Ben ritrovata cara Maria, in apertura ho ricordato di questa tua straordinaria esperienza che hai avuto la fortuna di vivere prima dell’emergenza sanitaria, la quale sta eclissando non solo la musica, ma l’arte in generale, mettendo fine a molti eventi in cui essa era la protagonista..cosa ne pensi di tutto cio’?

Grazie cara .un saluto a tutti i lettori. Riguardo l’emergenza sanitaria reputo stiamo vivendo una situazione inverosimile, inaspettata e al di là di qualsiasi immaginazione. È da considerare una calamità che ci ha devastato sia nel sociale che nella vita privata e sanitaria Ha cambiato completamente il nostro modo di approcciarsi alla vita isolandoci soprattutto e proprio nel momento del bisogno e allontanandoci dagli affetti familiari e dalle nostre piccole grandi abitudini di vita quotidiana e non. Questo virus ha minato nelle fondamenta la società .Certo chi vive come me con la musica e per la musica si è trovato la strada sbarrata e tutte le porte chiuse , così come è successo in quasi tutti i campi nella società, anche se per fortuna alla creatività non ha potuto fare nulla.

 

Infatti,  Nonostante tutto, come si dice, la musica non si ferma e i tanti artisti che si sono ritrovati a fare i conti con i concerti mancati e i concorsi bloccati, hanno trovato in questo, un motivo in più per concentrarsi nella fase produttiva, componendo nuovi brani….

Proprio così,  almeno alla creatività artistica non ha potuto fare nulla, anzi con il fatto che per la maggior parte del tempo dobbiamo stare a casa possiamo migliorarci, esplorare e approfondire di più la nostra cultura musicale

 

Date le condizioni attuali da parecchi mesi a questa parte, il web e quindi le piattaforme digitali, ma anche la sempre amata radio, sono diventati dei punti di forza e le uniche opportunità di visibilità, come ti ritrovi in questo modo digitale di ascoltare e fruire la musica, sia da ascoltatrice che da artista…?

 

In effetti ora noi artisti usiamo molto il Web con i nostri canali su Facebook, YouTube e istagram pubblicando video live dei nostri lavori o delle dirette per tenerci in contatto con il nostro pubblico. Anche le radio ci sono di grande aiuto e ci permettono di far  girare nell’etere i nostri Lavori per farli ascoltare e salire in classifiche di gradimento , grazie al lavoro di bravissimi conduttori e speaker.

 

Veniamo però al tuo nuovo singolo, che hai appunto lanciato recentemente in radio, si intitola “Angeli nell’inferno”, per cui partiamo proprio da questo, dal titolo…?

La vita è fatta d'amore e per l’amore, con tutte le sue varie sfaccettature . Quindi questo argomento per me è un tema ricorrente e con” Angeli nell’Inferno” ho appunto voluto identificare il sentimento dell’Amore con la purezza degli Angeli e con l'Inferno tutte le problematiche cui l'uomo va incontro durante il suo percorso sulla terra. In particolar modo mi riferisco al fatto che l’uomo molto spesso usa l'aggettivo indefinito “PER SEMPRE “, dandolo quasi per scontato . Ma è pure vero che il sostantivo “FINE” è una costante della nostra vita, a cui non vogliamo dare il giusto peso Infatti finisce il giorno, finisce un bel film, può finire un’amicizia così come può finire un amore. In ogni caso lasciandosi dietro sempre una scia di vuoto. In questo brano, appunto Affronto la fine di un amore non voluta, né cercata, tantomeno desiderare dal partner, ma sopraggiunta perché il tempo sulla terra di uno dei due è finito. Questo per quanto duro possa essere, non vuol dire che non valga la pena di dare inizio alle cose, che sia un’iniziativa, un’idea, un Amore e siccome i sentimenti per fortuna non fanno parte del beni materiali ma l’uomo oltre a essere un corpo fisico ha anche un’anima e questa è infinita l’amore trova la sua dimensione e non disperdere la sua intensità con la morte .

 Sebbene diverso, soprattutto nella parte lirica, il brano richiama comunque le tematiche già affrontate e a te tanto care dell’amore e del coraggio, in particolare dal punto di vista femminile…

Certo il coraggio serve molto spesso per delle decisioni o scelte che la vita ci porta a fare ogni giorno mettendoci a dura prova, indipendentemente del sesso o dell’età o della razza , e soprattutto a volte siamo costretti a prendere delle decisioni che non avremmo mai voluto né pensato di Dover prendere. Come nel caso della perdita di un amore o di un caro e con questo brano appunto, ho tenuto presente chi rimane e deve fare i conti ogni giorno con la mancanza fisica e con il vuoto dell’assenza, che ci appare incolmabile. Ma per poter andare avanti, ci si deve vestire di CORAGGIO e bisogna lasciare andare verso la luce ,chi si ama, liberandoli dal senso di angoscia per la nostra solitudine. È necessario andare oltre , usare i propri sentimenti e le proprie sensazioni per potersi rincontrare con i propri cari o con il proprio amore in un luogo sereno e non convenzionale , seguendo appunto la via dell’arcobaleno come punto di incontro che da sempre fa da Ponte tra la realtà e il sogno (Video https://youtu.be/MoMbG630vT8 ANGELI NELL’INFERNO )

 

A proposito del mondo delle donne, in quanto artista, ma soprattutto in quanto donna (e madre) hai preso parte a diverse iniziative in questo ambito, in particolare hai avuto un’esperienza nel mondo del cinema….

 Sì hai toccato i tasti giusti .Nel Nuovo Album “CALEIDOSCOPIO” i cui brani si trovano già su YouTube ed è scaricabile da tutte le piattaforme digitali, riguardano sia l’essere donna, che l’essere mamma, argomento a cui tengo tanto. Inoltre ho avuto l’onore di partecipare in alcuni film il cui argomento trattato era il cosiddetto “AMORE MALATO”. Che ogni anno provoca la morte ingiusta di tante donne innocenti. L'Amore se è vero Amore ti deve RENDERE LIBERA

 

E per concludere, qualche altro progetto in vista che ci vuoi svelare, magari un brano natalizio…?

 Io amo molto il Natale e ciò che rappresenta, sia per quanto riguarda il valore religioso, che la gioia che racchiude nel calore delle luci ,che avvolgono le case e le strade facendo respirare aria di spensieratezza e di festa. Ancora una volta vengono avanti gli affetti, anche se purtroppo questa pandemia ha stravolto tutto il nostro mondo e le nostre sane abitudini. Magari può servire a far rivalutare la famiglia e non darla più per scontata.Quindi a tal proposito ho da poco cominciato la promozione del mio brano e il video “È Natale” Dove appunto cerco di rivalutare il Natale come momento di unione e riunione con i nostri affetti più cari. Basta andare sul mio canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC7TsPNAAPVIvNKZQP0U6qQ Maria Marino Artist... video https://youtu.be/gHZ4U7q93kE È NATALE)


Nessun commento:

Posta un commento