lunedì 13 luglio 2020

INTERVISTA A SPINAZ!





Dopo il successo radiofonico di FAI LA LAVATRICE CON ME, ecco il gradito ritorno di Spinaz, none d’arte di Mauro Spinazzola,  con un nuovo singolo lanciato in tutte le emittenti nei giorni scorsi…lo abbiamo intervistato giusto per scoprire qualcosa in più a riguardo …

Ben ritrovato Mauro,
 MANGIO CIOCCOLATA è il titolo del tuo nuovo singolo, forse poco incline ad una dieta dimagrante…ma di certo in piena linea con la stagione attuale….
Si, si tratta di un singolo che spero si appiccichi addosso alle persone, proprio come accade con la cioccolata d'estate. Riprende la linea guida del precedente brano, presentandosi come fresco e orecchiabile. Adatto alla stagione estiva
 Il singolo precedente che abbiamo ricordato in apertura, “Fai la lavatrice con me” era un brano che attraverso l’ironia, metteva in risalto curiosi atteggiamenti quotidiani nella vita di coppia, i quali talvolta possono innescare meccanismi poco inclini alla leggerezza, che invece la tua scrittura voleva evidenziare…quanto è necessario alle volte, secondo il tuo punto di vista, prendersi un po’ meno sul serio, senza ovviamente ricadere nella superficialità…?
É fondamentale nella mia musica. Ma é ancora più importante nella vita di tutti i giorni, dove viviamo anche i rapporti con troppo stress e ansia di comunicazione. Ormai ci sentiamo quasi a disagio a parlare senza uno schermo davanti, un forte motivo di preoccupazione per le generazioni future. 
L’idea di parlare con un linguaggio diretto, ma facendo uso di modi di dire e immagini concrete, rappresenta forse il modo di “fare del cantautorato moderno”?
Hai centrato in pieno il cambiamento della musica italiana degli ultimi anni. Le immagini platoniche ormai appartengono ad ere passate, oggi i giovani hanno bisogno di veder raffigurate immagini concrete di vita in cui si ritrovano a pieno, senza per questo dover rinunciare a sentimenti quali il romanticismo e l'amore nelle sue tante sfumature.
A proposito della canzone d’autore, quanto Spinaz si sente portavoce di un genere oggi forse trascurato e portato avanti più forse da quello che si definisce, spesso in modo impreciso, “ indie”…?
Sono sempre stato contrario a catagolare la musica. Troppo spesso si definisce "indie" qualsiasi prodotto di nicchia, solo perché magari non ha un adeguato supporto commerciale e di marketing. Per me esiste la buona e la cattiva musica, bisognerebbe cercare di dare più spazio e visibilità alla prima..
Riguardo invece nello specifico a questa scena musicale, il più delle volte confinante con il rock alternativo e influenzato da quello stile nato in Italia agli inizi degli anni ’90 ma con qualche anticipazione nel decennio precedente….quanto ha influenzato il tuo modo di comporre, di scrivere musica…?
Lo stile e il gusto musicale sono stati influenzati parecchio da quel periodo..Per quanto riguarda i testi, mi rifaccio invece ai nuovi personaggi del pop italiano come Gazzelle, Calcutta, Tommaso Paradiso solo per citarne alcuni.
MANGIO CIOCCOLATA fare anche parte di un album o di un Ep…? Quale sarà il genere e quali le tematiche  affrontate nei testi…?
Il brano farà parte di un album in uscita nei primi mesi del prossimo anno. Prima ho voglia di farmi conoscere con 4-5 singoli che avranno tematiche allegre e spensierate…Ma attenzione, in autunno uscirà un brano un pó diverso e sofisticato, una ballad moderna che punta dritta al cuore del pubblico.
...

Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento