venerdì 3 febbraio 2023

INTERVISTA A MAURIZIO LUCIANO

 


 

 

E dopo una breve pausa, ecco che possiamo dare un caloroso benvenuto ad un cantautore, la cui sensibilità si esprime in canzoni dai toni leggeri e pacati, con testi che si avvicinano alla poesia, come dimostra l’ultimo singolo presentato in radio dal cantautore proprio in questi giorni….

 

 

 

Ben ritrovato caro Maurizio…

Come anticipato nell’introduzione, sei qui per presentarci il tuo nuovissimo singolo il cui titolo è “Con l’amore che provo per te”, un brano che nel mood, rispecchia molto la tua attitudine musicale degli ultimi anni…

 

 

Ho sempre definito la mia musica sperimentale perché sono stato, e sono tuttora, sempre alla ricerca delle sonorità più consone al mio modo di scrivere; e per quanto le mie canzoni abbiano avuto ritmica e arrangiamenti eterogenei, sicuramente il leitmotiv di tutti i miei brani è quello di facilitare la riflessione, la distensione. 

 

 

Il titolo del brano, già ci inoltra nel territorio variegato dell’amore, dove ogni aspetto andrebbe indagato e analizzato con cura e tu, possiamo ben dire, lo fai con una delicatezza unica… Che cosa, si chiedono gli ascoltatori, rende le tue canzoni così pacate nello stile e allo stesso tempo così profonde…?

 

 

Cerco di raccontare le emozioni con le parole, descrivendo immagini, situazioni; gli affianco una melodia e un’armonia che possano esprimere altrettanto; lo faccio istintivamente, mi riesce naturale comunicare così.

 

Come appunto spiega il titolo, questa è una canzone che parla d’amore, un valore spesso mal interpretato nella nostra società e al nostro tempo, in cui sembra non esserci abbastanza tempo per prendersi cura delle persone per noi importanti… 

 

 Oggi si tende ad avere relazioni superficiali; in una coppia si ha paura di restare privi della propria libertà, perdendo di vista che una relazione è un sodalizio che ti permette di affrontare le avversità con più forza; così facendo, nel nome dell’autonomia, si rinuncia ad un progetto che porta con sé esperienze e positività. Lo stesso discorso vale anche nei confronti dei propri cari o di un’amicizia; la parola d’ordine nelle relazioni sembra essere superficialità; siamo sempre più spesso di fronte ad un fenomeno di vaporizzazione dell’empatia e dell’emotività.  

 

La poesia con cui descrivi i momenti che hanno reso la tua storia d’amore così indimenticabile, intersecano metafore che sembrano fotografie scattate sul momento…C’è un ricordo particolare che celebra il brano…?

 

 

Il brano celebra la quotidianità di una coppia che, a distanza di tempo dall’inizio della loro relazione, constata il buon livello di tenuta della loro relazione. 

 

 “Con l’amore che provo per te” è il secondo estratto dal nuovo album che però, come hai spiegato alla stampa, ha subito un lieve ritardo nella sua pubblicazione, anche per l’occasione che ti si è presentata di partecipare al Festival di Sanremo…Ti va di raccontarci un po' questa avventura?

Non avevo mai avuto ambizioni sanremesi però avendo un brano che affronta temi di attualità, sollecitato da chi condivide con me questa passione per la musica, l’ho presentato alla selezione del festival, tutto qui; poi il finale della storia è noto, non è tra i concorrenti.

 

Tema principale del tuo nuovo singolo non è solo l’amore passionale, ma soprattutto quell’amore fonte di gioia quotidiana... Quell’amore che rispecchia il nostro quotidiano…

 

 “Con l’amore che provo per te” è un testo che “stricto sensu” parla dell’amore tra due innamorati, del loro quotidiano; ma che, nella prima parte dell’inciso, esprime una constatazione sul deficit di amore, in senso lato, che c’è nel mondo (n.d.r. “con l’amore che provo per te riempirei il vuoto nel mondo…”).

C’è una frase di Madre Teresa di Calcutta che dovremmo tenere sempre presente: “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”; basterebbe applicare questa massima con costanza per provare la gioia quotidiana.

 

 Prima di salutarci, concludiamo con alcuni aneddoti riguardanti il nuovo disco in progetto…Quali saranno gli argomenti affrontati e quale sarà lo stile musicale…?

 

 Saranno dieci brani che tratteranno temi relazionali, sociali, di attualità; sempre nel mio stile, sperimentale-pop. 

 


Nessun commento:

Posta un commento