sabato 26 novembre 2022

“HOPE”: IL CORAGGIO DELLE DONNE RACCHIUSO NEL NUOVO SINGOLO DI JOHNNY PONTA

 


Ieri è stata la giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il cui obbiettivo, ovvero sensibilizzare le persone su gli abusi perpetuati nei confronti delle donne, non dovrebbe necessitare di un giorno in particolare, perché questo dovrebbe accadere sempre. Eppure, ancora nel 2022, accadde che molte donne vittime di violenza, non hanno nemmeno il coraggio di opporsi e di denunciare, un comportamento malato da parte del loro compagno. Nel suo nuovo singolo Gianni Pontarelli, in arte Johnny Ponta vuole raccontare proprio questo, mettendo però in evidenza la forza, il coraggio, ma soprattutto la speranza delle donne.

Uscito quasi un mese fa, precisamente il 27 ottobre in occasione della conferenza stampa dell’associazione Gea di Bolzano , la quale si occupa di tutte quelle donne vittime di abusi, ecco arrivare giusto per quest’oggi, il nuovissimo singolo di Gianni Pontarelli.

Cantautore nella vita artistica, medico in quella professionale , Johnny Ponta a  6 anni inizia a scrivere la prima poesia e a 10 anni dopo aver riparato una vecchia chitarra Eko, la prima canzone. La musica parallelamente agli studi per diventare medico e’ sempre stata una costante nella sua vita con diversi concerti e partecipazioni a concorsi tra cui il Paolo Pavanello di Trento. Dopo essere diventato tecnico federale della Fise per l’equitazione americana e campione regionale di Reining costruisce il centro di ippoterapia a Salorno (BZ) dove vive con la sua famiglia i suoi cavalli e i suoi cani. Nel 2016 registra il suo primo Cd dal titolo Maval (da Vallemaio) fa un concerto al teatro Gries di Bolzano per la onlus AIAS e nel 2017 un secondo concerto a Vallemaio entrambi sold out. Il 12 gennaio 2018 sempre al teatro Gries di Bolzano lancia – accompagnato dalla sua band – il suo secondo Cd dal titolo Provaci realizzato tra Bolzano e Nashville con collaborazioni importanti come “Hope” è un brano che appunto, come suggerisce il titolo parla di speranza, ma anche di coraggio. Il coraggio di cambiare, di accorgersi di quanto sia importante la nostra vita, in questo caso la vita di una donna, la quale osserva se stessa e non riconosce più la sua immagine allo specchio. Quel volto che elargiva innocenza ed entusiasmo, espresso dal cantautore nella prima strofa dove viene raccontata l’infanzia della protagonista, viene travolto da un presenta opprimente, dove gli abusi subiti, squarciano un abisso incolmabile nel cuore di questa donna. Una donna a cui però non manca il coraggio e la voglia di vivere, di ricominciare, di lasciarsi il passato alle spalle perché ancorata ad una speranza mai estinta. Un invito quindi, un messaggio di conforto e una spinta a non arrendersi mai da parte di Johnny Ponta, per tutte quelle donne vittime di violenza ricordate oggi, cercando ogni volta di sensibilizzare un po' di più il cuore delle persone.

 

Sonia Bellin




 

Nessun commento:

Posta un commento