martedì 19 aprile 2022

“CAMBIARE VITA”: NEL SUO ULTIMO SINGOLO IVAN BALLERINI RACCONTA UN CAMBIAMENTO POSSA RISVEGLIARE LA SPERANZA DI CREDERE IN SE STESSI

 


“Cambiare vita” è l’ultimo singolo del cantautore Ivan Ballerini, nato a Manciano nel 1967 e con una passione per la musica presente in lui sin dall’infanzia. Nel 1975, all’età di 8 anni inizia a studiare pianoforte, lezioni che porterà avanti fino al 1978. Ma non è il pianoforte lo strumento prediletto, bensì la chitarra acustica, passione di cui si fa complice suo fratello maggiore Antonio. Sono degli anni 90 i primi concerti chitarra e voce, tra eventi locali e serate di grandi cover della tradizione. 

Nel 2013 si unisce all’amico chitarrista, Oriano Marretti, con cui inizia un sodalizio musicale che è tutt’ora attivo.

Sono moltissime le occasioni per esibirsi dal vivo, tra cui alcune veramente prestigiose, come il Canta Fiora,

organizzato nel comune di santa Fiora, grazie anche alla presenza del “Coro dei Minatori”, dove il Marretti suona e canta.

A titolo promozionale Ballerini, invita il suo compagno di viaggio Marretti, a registrare un loro primo CD, che serva a promuovere il loro selezionato repertorio.

Nasce così “Ivan & Oriano” – musica d’Autore, in cui Ballerini sperimenterà la bellissima sensazione ed energia che scaturisce da uno studio di registrazione.

Nel 2019, Ballerini pubblica il  suo album d’esordi, “Cavallo Pazzorealizzato negli studi di registrazione Brhams di Cavriglia, a due mani col chitarrista e arrangiatore Alberto Checcacci,il quale non passa inosservato ed approda al premio Tenco venendo premiato come miglior opera prima.

Nello stesso tempo Ballerini partecipa ad un concorso di poesie della casa editrice Aletti – Mogol, inviando alcuni suoi brani, tra cui “preghiera Navajo”, una vera e propria preghiera laica, in cui Ballerini immagina un punto di contatto tra l’uomo bianco e i nativi americani, usurpatori di terre e di libertà. 

 

Si intitola invece “Ancora Libero”, il suo secondo disco uscito a marzo 2021,  un album completamente diverso dal disco d’esordio, che tratta argomenti di attualità, che nulla hanno più a che fare con la bellissima storia degli Indiani d’America.

Il primo video, che lancia questo nuovo album porta il titolo di “per me sempre sarai”, canzone scritta prendendo spunto da una poesia dal padre di Ballerini, dedicata alla nascita di una nipote.

La canzone “per me sempre sarai” scritta da Ballerini vanta due musicisti eccezionali: Alberto Checcacci alla chitarra acustica, Alessandro Golini al violino.  Quest’ultimo è presente anche nel secondo singolo estratto dall’album e presentato nelle scorse settimane in radio. “Cambiare vita” è   un brano che racconta una storia particolare, ma molto realistica: un professore, giunto ad un determinato momento della sua vita e della sua carriera, avverte la voglia e la necessità di cambiamento, e rimette in discussione tutto quello in cui fino a quel momento aveva creduto. Una cosa che accade a volte nella vita di ognuno di noi.
Il brano è volutamente triste e malinconico, ed il violino del bravissimo Alessandro Golini, dipinge perfettamente lo stato d'animo di questo professore.

Solo sul finire della canzone si avverte una "apertura" come una ventata di speranza.

 


Sonia Bellin





 

https://youtube.com/channel/UCVLQhZIA8iFlx7X07KjN3SA

 

https://www.facebook.com/ivanfrancesco.ballerini

Nessun commento:

Posta un commento