sabato 31 ottobre 2020

LA MASCHERA: SPECCHI DI IDENTITA’ NEL NUOVO SINGOLO DI MOR

 

 



 

Arriva in radio il nuovissimo singolo di MOR, in arte Stefano Mordenti, cantautore e polistrumentista, da diversi anni ormai sulla scena musicale indipendente. Da diverse settimane in radio con A PIEDI NUDI CORRI, brano dedicato alla figlia Stella, fa ora ritorno con un nuovo singolo intitolato  LA MASCHERA,

un brano scritto 10 anni fa, racconta MOR, che parla delle molteplici sfaccettature delle persone che dietro al volto, nascondono un mondo, uno stato d'animo, un modo di essere che spesso contrasta con ciò che appare agli occhi degli altri e nella realtà.

 

La maschera ha sempre subito un fascino incredibile nella storia, pensiamo soltanto a com’era consuetudine nelle epoche passate, indossare abiti suntuosi, agghindandosi con eleganti maschere sul volto. Altresì in Letteratura, la maschera ha assunto un significato metaforico, lo stesso Pirandello parlava di come le persone tendano a celare la loro identità, manifestando soltanto un aspetto del loro carattere, a seconda delle circostanze.

“E mi nascondo dietro a una maschera che indosso in fretta prima di uscire la casa è piccola ma sono al sicuro dietro le mura si apre una porta”, canta MOR e ancora: “Cerco sempre un motivo per sentirmi ancora vivo e non guardarmi indietro per non cadere nell'asfalto.”

Quante volte ci siamo sentiti in colpa per cose anche futili, trascinandoci dietro fantasmi che ci hanno bloccato ad un bivio, impedendoci di proseguire? Guardarsi indietro  diventa così semplice e immediato quanto controproducente perché l’unica cosa che conta è guardare sempre avanti e tentare di rimediare il prima possibile agli eventuali errori commessi. Mor in questo brano indossa una maschera, tuttavia non si nasconde dietro all’essenza tipicamente umana del voler “cercare qualcosa”… Una fonte inesauribile di arricchimento e che ci può portare davvero, a diventare sempre diversi da quello che eravamo prima..con una nuova maschera….e con un nuovo riflesso di noi allo stesso specchio…

 

Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento