venerdì 9 ottobre 2020

“IO PIANO VOI FORTE”: LA NUOVA SFIDA DI MARCO DE VITA

 

 


 

"Io piano e voi forte " è il nuovo singolo di Marco De Vita, cantautore nato a Napoli nel 1979, ma che si trasferisce a Genova con i genitori quando ha solo un anno. Attualmente residente a Roma, marco manifesta fin da piccolo la sua propensione alla musica e all’arte in genere. Formatosi con i brani di Carosone (influenzato dalla sua famiglia di origine napoletana) e di Fabrizio De André (le cui note si diffondevano in tutta Genova), Marco si interfaccia anche con la musica internazionale del suo idolo Michael Jackson. Iniziano le prime esperienze con il pubblico, nei saggi, nelle feste e, assieme a questi le prime composizioni volte ad esprimere il suo stato d’animo e le emozioni vissute finora.

Nel 2002 partecipa al concorso canoro “Voci in..Transito” patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Genova posizionandosi al 3° Posto.

 Nel 2011 partecipa al Tour Music Fest, posizionandosi nei primi 100 classificati, anno in cui l’artista partecipa anche alla prima edizione del  Premio della Canzone d’Autore “Raffaele Spasari” di Napoli con il suo brano “NON PUO’ FINIRE MAI”. Il concorso aveva in giuria Nino Buonocore, Consiglia Licciardi e Peppe Licciardi,  Lino Volpe, il giornalista Gabriele Scarpa e la speaker radiofonica napoletana Reika Hinch.

Dopo diversi live e concorsi, dove l’artista ottiene ottimi risultati, nel 2019 con il suo brano “Vince chi ama“,  si aggiudica il Premio Compilation 2019 esibendosi sul palco del Nuovo Teatro San Paolo di Roma. Il brano è tratto dal suo primo lavoro Il contest “Promuovi la tua musica“, ideato e diretto dalla cantante Fanya di Croce, condotto dall’attore Fabio Massenzi, ha visto tra i giurat il giornalista e autore televisivo Giammaria Monti, il produttore Francesco Adessi, il talent-scouting e produttore Saverio Gerardi, la cantautrice, autrice e vocalist Annalu, la musicista e critico musicale Maddalena Maglione e la blogger musicale Monica Atzei.  Il brano “Vince chi ama” sarà incluso in una compilation che andrà in distribuzione in tutta Italia con l’etichetta discografica Smilax Publishing.  

​Da ricordare poi la partecipazione di Marco De Vita al Concorso Musicale Nazionale "Umberto Giordano"  svoltosi a Foggia il 9 maggio 2019 con Presidente di Giuria: Elio (e le storie tese) e dove il cantautore arriva finalista. Ma eccoci a questo particolare 2020, il tempo forse più idoneo per una riflessione su noi stessi e su quello che siamo , il tempo giusto quindi per pubblicare “IO PIANO E VOI FORTE”.

Con un Videoclip girato a Ponticelli, un quartiere difficile dell’ hinterland napoletano, e con la straordinaria partecipazione  del coro  del 48° circolo didattico diretto dal maestro Salvatore Murru, “ Io piano e voi forte” è un brano che presenta un ritmo cadenzato per suoni atavici che sembrano riaffiorare da un passato non troppo lontano; attraverso giochi di parole e immagini linguistiche di forte pregnanza, Marco De Vita ci propone una sorta di inno alla creatività dove la spensieratezza e la voglia di allegria è capace di scaturire da qualsiasi nota. Il coro di voci bianche poi, attribuisce al brano un sapore quasi vernacolare, dove la tradizione fa da sfondo a d un paesaggio dipinto da colori vivaci, come le stesse immagini del video riportano e dove vediamo i ragazzi del coro accompagnare Marco attorno ai luoghi del capoluogo partenopeo. “Io piano e voi forte, tutto inizia d  un semplice accordo…”: è nell’essenza delle piccole cose, dove risiede il vero valore. Ed è da  questa, dall’essenza, possiamo noi stessi prendere spunto per arricchire il mondo che ci circonda, a cominciare dal nostro habitat. Ecco perché Marco De Vita ha scelto proprio Napoli come location del suo video: il capoluogo campano non è soltanto il simbolo di una tradizione musicale che risale ad epoche antichissime, a quando davvero gli accordi  emergevano da strumenti come il mandolino, la camorra e il putipù. Marco, perlustrando i luoghi più tipici di una città che ancora oggi è baricentro di scambi culturali e di tradizioni popolari, ci riporta al valore delle azioni e, soprattutto di chi il coraggio lo sa esprimere, senza scivolare nell’ignobile senso di irresponsabilità che sta affiggendo il nostro tempo….

 

Sonia Bellin

3 commenti: