lunedì 21 settembre 2020

L’ESORDIO RADIOFONICO DI JOSE’ STRATA

 



 

 

Da tempo dedito alla musica in tutte le sue sfaccettature: scrittura, composizione…si affaccia ora nel mercato discografico JOSE’ STRATA,, cantautore ligure, che deve il suo nome ad un viaggio avvenuto molti anni fa. Il viaggio di nozze intrapreso dai genitori, quando la Spagna  era ancora una meta lontana, quasi un luogo esotico e per questo grande fonte di ispirazione.

Di questo e di molto altro Josè ha fatto tesoro e ha sempre coltivato questa ispirazione, che, dapprima come un suono indefinito, è diventato poi una serie di note, e quindi una canzone. “In casa….” racconta appassionatamente Josè, si canta da sempre…per quello che ricordo…non c’è stato momento o periodo in cui io, non fossi immerso tra musica e canzoni. Per non parlare del pianoforte, che era stato regalato a mia sorella e che, lei non ha mai suonato; se ne stava lì…a guardarmi mentre io lo guardavo con occhi ardenti, sembrava volermi sfidare…” .

Non a caso il buon Josè, dalla tenera età di 8 anni, inizia a suonare il pianoforte, per poi frequentare i 5 anni di conservatorio, in breve tempo il giovane Josè comincia a suonare in diverse band musicali. Sono i primi passi verso quella strada che lo porterà alla composizione. A circa 20 anni, Strata suona in  diversi locali, svariati eventi, matrimoni, feste di piazza e di paese per portare la sua voce e la sua passione per il canto, fino ad arrivare alla scrittura del primo brano, risalente a 6 anni fa e , soprattutto, a ORA SONO QUI, la canzone che Josè ha scelto per presentarsi al pubblico radiofonico italiano. Un brano che vanta una notevole estensione vocale, dove il passaggio da toni bassi, a elevature quasi in falsetto, sono raccordate dalla puntigliosità stilistica del cantautore.

 

Sonia Bellin

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento