giovedì 11 luglio 2024

INTERVISTA A ILENIA SALA

 


 


Ed eccoci qui con Ilenia Sala, cantautrice ma anche assidua esploratrice con una passione esplosiva per la musica, sua compagna di viaggio e colonna sonora delle sue scoperte, la abbiamo intervistata per curiosare ancora di più sulle sue esperienze musicali e non solo…

 

Benvenuta cara Ilenia, intanto  come va..? Com’è l'emozione di poter ascoltare in radio la propria musica, di veder passare un proprio brano..?

 

Buongiorno Sonia, bene grazie.

Beh è una grande emozione! Mi ci devo ancora abituare. Di solito alla radio ascolto le canzoni dei big e pensare di sentire anche la mia mi sembra una cosa straordinaria


Il titolo del tuo ultimo lavoro è “Casa dopo  casa”, un titolo che ben spiega l’idea del tuo viaggiare, di trovare un punto di riferimento in ogni luogo esplorato….

 

Si esatto, è proprio la sensazione che ho sempre provato al rientro e prima di partire per un lungo viaggio.

Ho cominciato a lavorare come animatrice a 23 amni e di solito stavi via 6/7 mesi, rientravo 2 settimane e via di nuovo per un altra stagione.

Quando ero via sentivo ovviamente la mancanza di casa, ma ho sempre assaporato la scoperta di nuove culture, posti da vedere, persone di incontrare. E ogni volta che tornavo a Modena, la voglia di ripartire per nuove "avventure" si faceva sentire velocemente.

Al rientro da ogni esperienza mi sentivo veramente arricchita dalle esperienze. Mentre mi sembrava che a casa tutto fosse fermo, come lo avevo lasciato.

 

 

 

”Casa dopo casa” è stato scritto da te e composto invece dal tuo compagno Luca bechelli, com’è stato lavorare con lui..? E com’è il vostro rapporto artistico..?

 

E' stato molto bello. Luca aveva questa musica a cui mancava il testo e mi ha detto che secondo lui era un genere che poteva andare bene per me, infatti mi è piaciuto subito.

Lavorare con lui è molto bello. Ha una grande esperienza come musicista e come autore ( ha partecipato a 2 Sanremo come autore).

E stato in grado di consigliarmi generi musicali che non conoscevo ma che secondo lui mi sarebbero piaciuti. Ed effettivamente mi sto avvicinando a generi che prima non ascoltavo.

A volte ci mettiamo a suonare e cantare cover e senza deciderlo prima, riusciamo a fare, già al primo tentativo, cover "nostre" di brani famosi.

Poi è veramente bravo nel propormi inediti o musiche su cui scrivere, che si adattano a me.

 

 Il brano in promozione è una sorta di autobiografia che concentra tutte le esperienze di viaggio, ma anche la nostalgia di casa, del proprio paese.. Quanto ti manca casa tua quando sei in viaggio e quanto al contempo è la voglia di ripartire una volta a casa..?

 

 Credo di essere una specie di "nomade inside".

Sono a Firenze da 10 anni e solo nei primi 5 ho cambiato casa 5 volte....

Anche il lavoro che faccio , guida e accompagnatrice turistica, mi porta a stare via da casa spesso, per 8/10 giorni con gruppi di turisti. E devo ammettere che mi piace spostarmi ogni tanto per questi brevi periodi ( quindi non più i 6/7 mesi di quando ero animatrice)

Casa per me ora è il posto dove rifugiarmi, rilassarmi, il mio nido. E mi piace tornarci per ricaricare le pile.

Ma sono sempre riuscita a ricrearmi questa idea di casa in ogni posto dove ho vissuto.

 

 Tale sensazione, ovvero la nostalgia di casa e delle proprie abitudini, del proprio habitat ma la contemporanea voglia di essere sempre in viaggio, di non fermarsi mai, è  un'indole innata   in te…?

 

Credo proprio di si.

Ricordo che quando ero piccina e pensavo a che lavoro fare da grande, il mestiere che mi veniva in mente era il rappresentate.

Quando ero piccola non viaggiavo molto,  le vacanze estive si facevano sempre nello stesso posto. Quindi nella mia testa ingenua, la persona che viaggia era il rappresentante ( che effettivamente si sposta spesso).

 

 

Con il tuo compagno musicista Luca Bechelli hai anche fondato un duo.. quanto la musica fa parte della tua vita e quanto questa si affianca ad altre forme d’arte…?

 

La musica è sempre stata con me. Già da primi viaggio, la chitarra era parte del mio bagaglio.

Con Luca ora si sta facendo tanto, sia a livello d creare nuovi inediti sia a livello di serate.

Ci piace cantare e suonare assieme e cantare di fronte a un pubblico è bello.

Negli ultimi 2 anni ho dato sempre più spazio ala musica.

A volte è dura, visto il mestiere che faccio ( la guida turistica) parlo tanto e a volte la stanchezza si fa sentire.

Ma poi quando inizia la serata sparisce tutto. Sembra una magia.

 

 Prima di salutarci ti va di anticiparci qualche nuovo progetto in corso d’opera o a cui stai lavorando al momento…?

 

Certo.

Al momento ho pubblicato " Casa dopo casa " e " Milano".

Presto pubblicherò il "tango dell'assenza" e " Non ci pensiamo più".

Stiamo poi scrivendo nuove canzoni per terminare il primo album.

Durante l'estate e l'autunno parteciperò ad alcuni contest che per me sono l'occasione per far sentire le mie canzoni ( e. lo ammetto, anche andare un pò in giro per l'Italia)

C'è tanto da fare, ma è anche molti stimolante.

 

Sonia Bellin

 


Nessun commento:

Posta un commento