sabato 20 luglio 2024

INTERVISTA AD AURORA BARBONE

 


 


Soltanto 16 anni ma con già una carriera avviata e due Ep pubblicati, stiamo parlando di Aurora Barbone che, proprio in queste settimane sta promuovendo il suo secondo disco intitolato 777, l’abbiamo intervistata proprio per scoprire qualcosa di più a riguardo…

 

Cominciamo proprio dal titolo del tuo Ep, che riporta il numero 7 ripetuto per ben tre volte e che, com’è logico pensare, contiene un significato specifico e ben preciso….ti va di spiegarlo ai nostri attenti lettori..?

 

il 7 è, come mi piace dire, il numero che la vita ha scelto per me, in una serie di situazioni e circostanze. quindi col tempo è diventato anche il mio numero, col tempo ho scoperto anche essere il mio numero angelico il 777.

personalmente lo associo alla vita ed alle esperienze che mi possano capitare, a quello che sono e alla parte profonda dell’anima.

 

 

Le canzoni all’interno dell’Ep sono tuttavia sei e non sette, alcune con dei titoli particolari, tra cui ovviamente anche la title track, ma la cosa particolare è l’ordine con cui le varie canzoni sono state inserite, che è lo stesso ordine in cui sono state scritte…

 

Le canzoni sono sei e non sette per un semplice fatto di tempistiche, sono state inserite nello stesso ordine in cui sono state scritte, per il “semplice” fatto che, oltre ad essere in ordine di una maturità vocale, è anche il mio percorso, le esperienze che ho fatto in quest’arco di tempo, ciò che è successo ed i pensieri. i titoli hanno tutto un loro significato, poiché personalmente ci tengo molto, lo ritengo il “bigliettino da visita” delle canzoni, anche se ovviamente nessuno può essermi nella testa e capirne effettivamente il vero significato, ma per chi lo sa e per me in primis è quasi necessaria la storia dietro ogni titolo.

 

 

Una sorta di autobiografia che si rivela traccia dopo traccia in questo percorso travagliato tra vicissitudini e luoghi interiori visitati negli anni…777 è la tua storia in qualche modo….

 

Personalmente più che la mia storia sono i miei pensieri durante l’arco di tempo in cui è stato scritto.

difficili è tratto da una litigata che per me è stata importante, mi ha fatto capire che per l’amore verso l’altro si può mettere da parte io proprio carattere, e non intendo orgoglio testardaggine eccetera, intendo proprio il carattere, ed io, per la prima volte nella mia vita lo feci e fu una sensazione di libertà assurda. 777 che è anche il titolo dell’EP è una canzone a cui tengo particolarmente per i temi di cui parla che non vengono mai sensibilizzati.

 

 

4)Questo è il tuo secondo album di inediti, il primo è stato pubblicato lo scorso anno…Quanto è cambiata Aurora in questo lasco di tempo e che cosa ti ha fatto crescere e maturare così tanto…?

 

Posso dire che sono cambiata tanto, piu di quanto mi aspettassi ed anche piu di quanto sperassi e piu di quanto volessi. 

da ottobre ad oggi ho affrontato cose che speravo di non dover più affrontare, ho cambiato completamente il mio modo di vedere ed affrontare la vita, ma come mia farò non ho cambiato me stessa.

 

 

Ciò che risalta tra i brani di questo Ep è la forza con la quale affronti la vita e le sue difficoltà, come se, nonostante la tua giovane età, avessi trovato già tante porte chiuse in faccia….

 

Come penso si sappia ho sedici anni, però purtroppo ( ma anche per fortuna siccome tutto quel che ho passato mi ha reso ciò che sono oggi) ho passato cose che non augurerei nemmeno alla persona che odio di più, non ho avuto porte chiuse in faccia per il semplice motivo che non ho mai avuto nemmeno porte ma muri d’acciaio rinforzato, alle volte vedevo delle finestre che da lontano sembravano senza vetri, arrivando li però mi rendevo conto che il vetro c’era ed era pure antiproiettile.

ho passato cose che alla mia età non si dovrebbero passare, ma a nessuna età a dire il vero, però mi ringrazio sempre, perché non ho mai lasciato perdere, ho sempre avuto la forza e la determinazione di rialzarmi, col mio tempo ed i miei modi, però l’ho sempre fatto, perché più mi tolgono, più mi prendo e pretendo.

 

 

 

Parlando invece di te e avvicinando lo sguardo per un attimo alla tua gavetta..sono tante le certificazioni ricevute… quanto è importante per te lo studio e l’esperienza nei palchi come ispirazione alla scrittura…?

 

Più che per l’ispirazione alla scrittura è a livello tecnico e vocale che per me è importante lo studio, per la scrittura ci devi nascere, la devi sentire dentro la poesia, non è una cosa che si può imparare o insegnare, mentre per come ho detto prima, a livello tecnico e vocale è importantissimo perché una bella voce se non la sai usare e non sai come funziona perde di valore.

 

 

 Prima di salutarci, dedichiamo un momento ai tuoi progetti futuri… Ora stai promuovendo 777… c’è anche dell’altro in programma…magari dei concerti o comunque dei live dove sarà possibile ascoltarti dal vivo…?

 

Per il momento di live e concerti ancora non sono un programma per il momento, saprò tutto dopo l’estate, per altri progetti ce n’è già uno in mente, ma per scaramanzia non spoilero niente.

 

Sonia Bellin

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento