Un quadro dipinto a mano, un sogno rarefatto, una porta sbattutta troppo forte ma che apre ad un mondo nuovo…sono queste le sensazioni che si provano ascoltando “Se potessi decidere”, il nuovissimo singolo degli E45. Cinque ragazzi provenienti da Venezia, i quali uniscono le proprie passioni, influenze ed esperienze musicali e non, in un progetto.
Il nome prende spunto dalla strada statale più lunga d’Europa: la “E45”, appunto appellativo che rivela un significato simbolico per la band, acquisendo poi uno spessore sempre maggiore, quando si ritrovano a suonare insieme per la prima volta a Roma, nell’ottobre del 2022.
Tornati dal viaggio, decidono di unirsi e iniziare questo percorso augurandosi e promettendosi di avere un viaggio lungo come la statale e romantico come la loro storia d’unione.
Composta da Filippo Baldan (bassista 21 anni), Matteo Mannocci (chitarrista, 21 anni), Marco Zara (batterista, 22 anni), Sebastiano Zorzi(cantante, 21 anni), Stefano Schraulech (chitarrista, 22 anni) , la band dedica i suoi primi mesi di vita per conoscersi e capire chi sono, capire le diverse esigenze espressive per dare vita poi, in breve tempo, ad un repertorio musicale che potesse vestire a pennello il gruppo. Ed ecco finalmente i primi risultati, ovvero la pubblicazione, a gennaio del 2023 del loro primo inedito “Brucio dentro”.
Un esordio davvero interessante per dei giovani ragazzi come loro, dal momento che il brano parla proprio di questa passione che li ha uniti fin da subito, portandoli poi ad essere lì e ad incidere una canzone.
“Brucio dentro” parla infatti dell’amore per la musica, passione per certi versi anche” pericolosa” che va gestita e controllata perché può portare a bruciare le tappe e non godersi il viaggio come merita. Ben presto gli Equarantacinque decidono di concentrarsi sulle esibizioni live, fondamentali per i ragazzi che le reputano come un momento collettivo di festa nel quale ognuno trova la propria dimensione e, attraverso i propri sentimenti, vive un’esperienza unica e personale. Suonano principalmente nel territorio veneziano, allargandosi fino a Vicenza, calcando palchi importanti come “Al vapore” di Marghera. Di recente la band ha iniziato anche un percorso con il produttore Antonio Frodella e la sua label “Free Recording Studio”, grazie alla quale hanno rilasciato il loro secondo singolo “Amore liquido”, un pezzo che intende spiegare, nel contesto sociale che viviamo oggi, la rapidità e la conseguente superficialità delle relazioni.
Ed ecco poi il nuovo inedito, ovvero il pezzo intitolato “Se potessi decidere”, nato nel novembre del 2023. Un brano scritto da Sebastiano, la voce degli Equarantacinue, il quale scrive proprio di getto le prime parole e, che poco dopo, accompagnato da una chitarra , concepisce la prima linea melodica. La canzone viene proposta al produttore Antonio in una sera di inverno, durante le prove e il resto è tutto racchiuso qui…In questa righe che raccontano la splendida storia di questi ragazzi, della loro energia e dei traguardi fin qui raggiunti che hanno portato alla messa in onda in radio del loro nuovo singolo….
Sonia Bellin
LINK SOCIAL
Spotify: https://open.spotify.com/
Instagram : https://www.instagram.com/
Facebook: https://www.facebook.com/
Tiktok: https://www.tiktok.com/@
Nessun commento:
Posta un commento