venerdì 21 gennaio 2022

ALICE SANSEBASTIANO: NON SOLO MUSICA…

 


 

“PUNTO DI PATRENZA”,  è il singolo di esordio Alice Sansebastiano, cantautrice, modella, scrittrice e attrice, la quale ci ha raccontato, come è nato tutto quanto, a cominciare da chi per primo ha notato il suo talento….

 

Trattasi del  mio professore delle superiori... con il quale ho cominciato a cantare ed è lui che m ha insegnato davvero tutto. Si chiama Mario Radatti. Lui definiva la mia voce... Con il colore del kiwi :) . Prendevo e ho preso lezioni per tutti gli anni delle superiori.. e anche dopo fino all' incontro con Susi Amerio, attualmente mia insegnante…Facevo parte del coro del mio liceo , ovvero il linguistico e anche poi del liceo scientifico.  Mi occupavo anche del reclutamento  delle voci nuove. Il primo saggio con lui da solista lo feci in 5 superiore... cantando “sag  mir  vo die  blumen  sind”  ( dimmi dove sono finiti i fiori) , un brano di guerra quasi lichireggiante. I miei genitori... parenti amici sono rimasti  a bocca aperta perché non si aspettavano una voce del genere. Siamo andati avanti diversi anni insieme ... sono entrata a far poi parte del corso clericalia et  alia  e anche lì sono rimasta alcuni anni, ricevendo  anche parti soliste . Poi ho sentito l ' esigenza  di cambiamento...ho abbandono il mondo classico... e beh... eccomi qui. Con lui siamo rimasti in ottimi rapporti , e questo mi fa molto piacere. Credo che senza di lui non avrei mai iniziato un vero e proprio percorso.

 

Non solo la musica, il canto… ma anche lo sport- come il pattinaggio- ma soprattutto, la moda; nelle varie serate dove ti sei esibita come cantante infatti - prima fra tutte Miss Italia- hai anche partecipato come modella… Come si coniuga il mondo delle passerelle con quello musicale e, in particolare, come hai avuto modo di legare le due cose nel corso della tua carriera …?

 

Ebbene si  sono un po’ un tuttofare. La prima esibizione, come modella per Miss Italia, l’ho fatta il giorno prima dell’orale della quinta superiore, da li ho conosciuto l’agente che trattava oltre a Miss Italia anche La bella d’Italia (un altro concorso molto simile) e sono entrata in questo mondo, dal quale non sono più uscita. Infatti tutt’oggi partecipo e faccio parte del Gruppo Azzurro, che gestisce quello di cui parlavo prima. Diciamo che ho iniziato a partecipare a vari concorsi nazionali come modella, vincendo alcune fasce che mi hanno portato alla finali nazionali. Ho fatto diverse volte da madrina per Telethon e altre campagne a favore dei meno fortunati. Da li sono andata avanti diversi anni fino a quando mi hanno dato la possibilità di partecipare come Madrina per la Bella D’Italia. E da li, ho potuto unire la mia presenza scenica, (fino ad allora relativa solo all’estetica) anche a quella di artista. Quindi ho iniziato ad esibirmi durante le serate come cantante e come ospite appunto e sono stata chiamata anche per diverse serate di Miss Italia. E’ una grande soddisfazione poterlo fare davvero.

 


 

Possiamo ben dire che il mondo dello spettacolo ti rappresenta a pieno titolo, notevole è infatti la tua presenza scenica e la capacità di esprimerti sotto i riflettori, quasi come fosse il tuo habitat naturale….

  Si diciamo che mi sento davvero a mio agio sul palco. Il mondo dello spettacolo ( anche se ovviamente nel piccolo) , è davvero intrigante per me. Ho avuto la possibilità di partecipare anche ad un video clip di una brano musicale dei Los Locos , luci riflettori telecamere… bellissimo! Forse sono anche un po’ troppo vanitosa lo ammetto, ma amo l’adrenalina “da palco” come la chiamo io. Quando Sali sul palco e ci sei solo tu, con la voglia di trasmettere quello che provi agli altri, beh credo che non ci sia niente di meglio. Le sfilate, il canto, sono quello di cui vorrei davvero vivere, ma ahimè è solo una passione, grande, ma una passione. Certo bisogna saper anche accettare i giudizi e le critiche delle persone che ci circondano; e con questo non intendo solo quelle musicali , ma proprio delle persone in generale. Si fa presto a giudicare un libro dalla copertina, ma ho imparato con il tempo a fregarmene un po’ dei giudizi della gente (quelli non costruttivi intendo). Una cosa è certa, la  mia passione la porterò sempre avanti , questo è sicuro, contro tutto e tutti .

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento