giovedì 26 agosto 2021

“INCHIOSTRO”: IL NUOVO PROGETTO DI GI’

 


Inchiostro è il nuovo singolo di Ginaluca Prezzemoli, in arte semplicemente Gì, cantautore presente nelle scene musicali fin dal 1997 dove inizia l’avventura come autore, voce e polistrumentista degli ’Agenti Lievitanti’ band con cui partecipa al programma radiofonico ‘Tutto Esaurito’ di Radio 105. Dal 2002 fino al 2010 è bassista e corista dei ‘The Bug’S’ con i quali prende parte a diversi concorsi:  ‘Lucca Summer Giovani’, ‘Videofestival’ e ‘Vodafone ZeroLimits’ arrivando alle fasi finali.

 Dal 2008 al 2012 è invece bassista e autore degli ‘Eit’ con i quali nel 2010 pubblica il  CD autoprodotto ‘Meccanismi’ presentato al MEI di Faenza con ottime recensioni su web e riviste del settore tra cui la prestigiosa Buscadero. Con gli Eit Gianluca vince il concorso ‘Jux Rock Contest’ premiati da Umberto Bonanni, direttore artistico del Pistoia Blues; mentre l’anno seguente, nel  2011 arrivano alle semifinali del ‘Premio Lunezia’ nella categoria ‘nuove proposte’.

 Dal 2012 collabora saltuariamente come autore, musicista in produzioni locali e coverband. Nel 2016 Gianluca viene premiato al concorso di poesia promosso da ‘inpuntadipennablog.it’ con ‘L’Amore sono ali’. Un ‘esperienza che sicuramente segna la sua carriera d autore dal momento che,  due anni più tradi, decide di frequentare un corso di scrittura di testi musicali presso l’associazione musicale ‘Tsunami’ con cui collabora anche come autore, musicista e nell’organizzazione di eventi. Sempre come autore e nella corrispondente categoria partecipa poi al ‘TMF Tour Music Fest’ ottenendo un ottima recensione e un buon riscontro in termini di critica artistica.

Nel 2019 partecipa alla Sesta Edizione del Premio CET Scuola Autori di Mogol ed un suo testo, ‘Giovanni’, viene selezionato ed inserito nell’antologia del Premio Cet Scuola Autori di Mogol che raccoglierà i testi più rappresentativi di questa edizione. Nello stesso anno partecipa ancora come autore al ‘TMF Tour Music Fest’ con il testo ‘Destinazioni’ entrando nella selezione dei dieci finalisti . ma non finisce qui, il 2019 riserva per Gianluca grandi sorprese ed occasioni uniche, diventando  finalista dell’undicesima edizione Premio Internazionale ‘Il Federiciano’ dove viene  selezionato per la pubblicazione della raccolta antologica con un suo testo; fino ad arrivare al 2021 e all’uscita in radio di “Inchiostro” con il quale l’artista si presenta come Gì. Un brano, come ama ricordare l’artista, ispirato da un gesto quotidiano in una mattina qualunque. Gianluca stava semplicemente cambiando l’acqua della ciotola della sua cagnolina, ed ecco che l’immagine diventa per lui, motivo di riflessione….L’acqua viene assunta in quel preciso istante come simbolo di rinascita. Una rinascita interiore che può partire dalle  piccole cose che però, può davvero portarci a vedere anche quelle più grandi da un altro punto di vista, inscrivendo su un foglio la nostra  storia, iniziando da una piccola macchia di “Inchiostro”…

Nessun commento:

Posta un commento