mercoledì 14 luglio 2021

L’INTERVISTA ALLA CANTAUTRICE CHIARA OSSO

 



 

              In occasione dell’uscita del nuovo singolo abbiamo qui con noi la giovanissima cantautrice  Chiara Osso per una piacevole intervista…



Benvenuta Chiara, allora, la tua carriera inizia quando eri poco più che adolescente, quando partecipi a soli 11 anni ad un programma Rai…

 

Sí, erano già anni che studiavo ma in quel momento ho capito davvero cosa volessi fare nella vita, essere accompagnata da dei musicisti e vederli entusiasti quanto me mi ha illuminata. Emozionare emozionandosi è diventato il mio obiettivo e ho avuto la conferma che la musica è il primo mezzo per farlo quando ho conquistato i cuori del pubblico spagnolo e ho vinto The Voice of The Sea di Costa Crociere. E ora, dopo anni di palchi e di covers, sono su Spotify con le mie canzoni e presto anche in live!

 

Nel frattempo studi, canto ma anche pianoforte, batteria…sei a tutti gli effetti una musicista… che cosa ti ha portato a perseguire questa strada?

 

È stata una spinta per così dire spirituale, ho sempre avuto dentro una voglia matta di cantare e tenere il tempo, come fosse un istinto. Lo devo sicuramente a mio nonno che era musicista nonché pittore, un artista a 360°, lui mi ha cresciuta con la sua chitarra in mano e non gliene sarò mai abbastanza grata, ma spero che senta da lassù tutto l'amore che metto in quello che faccio, e ne sia fiero.

 

 

Quanto la musica, secondo il tuo punto di vista, può essere espressione della propria anima e questa  può aiutare chi non ne hai coraggio, ad esprimersi?

 

Una domanda davvero bella è importante. La musica secondo me è un rifugio a cielo aperto, chiunque può usufruirne ma tutti capiranno il tuo stato d’animo anche solo dal genere di musica che ascolti o da come ti muovi a tempo. A maggior ragione comporre e scrivere testi è l’apoteosi dell’espressione di sé, ed è soprattutto un modo per sfuggire al timore di esprimersi evitando di tenere tutto dentro. Personalmente, la musica mi ha aiutata tanto a superare il bullismo subito soprattutto durante la scuola media perché grazie ad essa potevo mostrare il mio dolore, senza nuocere nessuno e senza sentirmi in imbarazzo. Ho imparato a tenere i denti stretti e rilasciare la tensione sui tasti del piano.

 

 

“Lacrime mascara “ è proprio questo, la capacità di esprimere emozioni quando queste vorrebbero rimanere nascoste, come una lacrima trattenuta, per paura di rigare il viso….

 

“Lacrime mascara” è una sorta di finale di un percorso narrativo che parte dall'amore travagliato di “Anche se brucia lo sfondo" e passa per la sfrontatezza di “All you can eat” e “L'Otto". È una sofferenza inaspettata, che voleva essere nascosta ma, trasportata dalla musica, è venuta fuori. Illustra bene il significato della musica stessa, una potenza che ti trascina e ti libera trasformando il dolore in arte.

 

 

Oltre a cantare, scrivi anche i tuoi pezzi, da dove trai ispirazione per le tue composizioni…?

 

Dal mondo, semplicemente da tutto ciò che mi circonda. Qualsiasi persona, qualsiasi cosa, ha una propria storia e se questa si incastra con la mia la mia mente vola e ne escono fuori testi, melodie, armonie, musica, perché la vita è musica e viceversa.

 

“Lacrime  mascara” è un brano molto intimista, “Sono come sono ma non sono come sei….”, quanto è importante trasmettere il proprio essere unici?

 

Si dice che “il mondo è bello perché è vario" ed è proprio vero, se non ci fosse l’unicità questa sarebbe sostituita dalla monotonia e avrebbe l'effetto di un domino. La vita sarebbe noiosa, non ci sarebbero storie da raccontare e l'arte e la musica non sarebbero così straordinarie e soggettive. Quindi credo che la diversità sia il vero motore del mondo.

 

Qual ‘è il messaggio che senti di voler comunicare al pubblico con il nuovo singolo?

 

Ognuno può dedurne quello che vuole, ognuno può immedesimarsi nella canzone in maniera diversa, ma il mio messaggio è che essere noi stessi può essere doloroso, ma dobbiamo andare fieri di ciò che siamo, non potremo mai piacere a tutti ma ci sarà quel qualcuno per cui saremo il “caldo sopra l'Everest".

 

 

Prima di salutarci parliamo dei progetti attuali e di quelli che stai preparando per i prossimi mesi… radio, live, manifestazioni…quali sono i tuoi prossimi obbiettivi…?

 

Da oggi “Lacrime mascara" sarà su moltissime radio italiane e internazionali, e mentre voi la ascoltate io continuo a scrivere nuove storie da condividere e preparo qualche live, tutti pronti a cantare?!

Ti ringrazio davvero tanto per questa intervista, è un enorme piacere per me. Un abbraccio forte e ciao a tutti!

 

 

PROFILI SOCIAL:

 

 

INSTAGRAM https://www.instagram.com/_chiaraosso_/

FACEBOOK PERSONALE https://www.facebook.com/chiara.osso.98

FACEBOOK PAGINA https://www.facebook.com/pages/category/Musician-Band/Chiara-osso-514485095716594/

LINKTREE https://linktr.ee/Chiara.osso

YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCTv_6SBKi6ZnyKrOD5ObLtQ 

 

2 commenti: