venerdì 3 settembre 2021

L’IMPORTANZA DEI PICCOLI GESTI: INTERVISTA A GI’

 


 

Si intitola “Inchiostro” l’ultimo singolo del cantautore e polistrumentista  Gianluca Prezzemoli, in arte Gì, lo abbiamo intervistato per scoprire qualcosa in più sia riguardo il suo nuovo brano che riguardo la sua carriera….

 

Benvenuto Gianluca,

Iniziamo propria da questa, dalla tua carriera, la quale comincia un bel po’ di anni fa… Siamo nel 1997…. Quali sono le prime esperienze musicali che ami ricordare…?

Ho cominciato come bassista in band formate da amici, tanto divertimento, tanto impegno e un sacco d’amore per la musica. Porto sempre dentro me il ricordo dei primi live disastrati e quelli su palchi più importanti, ma ancor prima la mia iniziazione come musicista fu una audiocassetta registrata con amici, nella quale suonavo un tubo attaccato ad un imbuto. Ero bravissimo!! Comunque dopo poco comprai il basso ;)…

 

Diverse sono anche le manifestazioni, i vari concorsi a cui hai preso parte, il più delle volte con ottimi risultati…Quanto queste avventure hanno segnato la tua carriera musicali e quanto è importante porsi ogni giorno dei piccoli obbiettivi?

Più che gli obbiettivi sono le sfide che mi hanno sempre spronato a crescere e ad affinare il mio modo di scrivere e suonare. Ogni concorso, ogni concerto l’ho sempre vissuto un po’ come una battaglia dalla quale uscivo sempre più carico e soddisfatto. Un’altra cosa che ho capito è quanto sia importante la condivisione: lavorare insieme ad altri arricchisce decisamente il risultato finale; anche ‘Inchiostro’, prodotta insieme all’amico e cantautore Leo Caleo, ha un vestito di idee e sonorità che le dona un aspetto favoloso!

 

A proposito di piccoli obbiettivi, anche l’aneddoto da cui prende ispirazione il testo di Inchiostro, mette in risalto quanto le piccole cose assumono una grande importanza nella vita di tutti i giorni….

       Vero, cambiavo l’acqua nella ciotola della mia cagnolina perché fosse più fresca e pulita e in quel momento ho pensato a quanto sarebbe facile fare la stessa cosa per partire bene con un nuovo giorno, il resto è venuto tutto di conseguenza seguendo i miei soliti tortuosi percorsi mentali ;)

 

Tuttavia, come tu stesso hai dichiarato,  il titolo del brano potrebbe trarre in inganno: il tutto ha inizio dalla stesura su carta di una macchia di inchiostro, ma non è soltanto qui che si esaurisce il significato del brano….

Il titolo ‘Inchiostro’ è l’effetto che spero abbia la canzone sulle persone: alla fine della stesura del testo la mia mano era blu come se l’inchiostro della penna fosse penetrato nella pelle, allo stesso modo vorrei che il brano entrasse nel cuore di chi ascolta ‘macchiandolo’ di emozioni indelebili

 

Significati spesso nascosti, o comunque da scoprire…. Quanto diventa divertente, oltre che formativo, delineare sempre nuove interpretazioni personali all’arte?

Diciamo che il mio modo di scrivere è sempre molto criptico, lavoro per immagini e lascio la loro interpretazione libera di portare ognuno di noi lungo sentieri intimi e personali e che lascino delle domande a cui trovare da soli le risposte. E sì, è decisamente divertente, soprattutto quando chiedo a qualcuno di spiegarmi cosa gli ha suscitato una mia canzone…spesso sono cose alle quali nemmeno io ho mai pensato!

 

 L’arte, specie la musica diventa molte volte la nostra compagna di vita, anche per chi non è un musicista, ma semplicemente la ama, hai definito la musica “una terapia salvavita per chi scrive e chi ascolta. Tutto sta nel lasciarci scorrere le parole addosso e farle penetrare dentro di noi…” immagino che questo pensiero derivi da una tua personale esperienza….

Penso valga per tutti noi questo ragionamento, ogni volta in cui le nostre canzoni preferite ci hanno accompagnato nella solitudine delle nostre delusioni o nella gioia delle nostre conquiste. A me è capitato dopo un lungo stop dall’attività musicale come bassista e prendendo in mano qualche mio testo ho deciso di provare una strada tutta mia. Spero che ‘Inchiostro’ possa tenere per mano e accompagnare la voglia di rinascita dopo un periodo difficile come per molti è stato, ad esempio, questo riguardante gli ultimi due anni decisamente complicati!

 

Prima di salutarci chiedo come sempre i tuoi progetti futuri da qui in avanti…

In Autunno pubblicherò una nuova canzone, cercherò di emozionare lasciare altre domande alle quali trovare risposte. Poi, com’è ovvio che sia, dare una dimensione live al mio progetto e riuscire a portarlo il più possibile più vicino alle persone. Cambiamo l’acqua al mondo!



Sonia bellin


Nessun commento:

Posta un commento