lunedì 16 dicembre 2024

“L'AMORE È IRREVERSIBILE” E L’ULTIMO SINGOLO DI LUCA LOMBINI

 


 


 

Una canzone che svela sentimenti e situazioni contrastanti… Un ritmo a tutto rock con striature che colorano il brano anche di tinte hard rock… Una timbrica unica che lenisce ogni nota, per alleggerire il suono in alcuni momenti, mentre in altri, al contrario per caricarli, dando libero sfogo al significato racchiuso nel testo.

 

Luca Lombini, nasce a Mantova il 25 luglio 1992 e la sua  passione per la musica inizia a manifestarsi fin da subito, quando ancora molto piccolo, incuriosito dalle colonne sonore dei film anni ‘80, comincia ad ascoltare  il rock di quel decennio. Inizia quindi  un percorso artistico, che lo porta a studiare  canto moderno con la cantautrice/vocal coach Jenni Gandolfi.

Successivamente, Luca calca  palchi importanti come il Teatro Bibiena, il Teatro di Mantova e il Teatro Olimpico di Sabbioneta, in cui interpreta brani di Fabrizio De Andrè negli spettacoli organizzati e diretti sempre dalla cantautrice mantovana e patrocinati dalla “Fondazione Fabrizio De Andrè”. Molti sono gli spettacoli canori ai quali Luca ha preso parte, interpretando brani di musical come Notre Dame de Paris e Phantom of the Opera. Tra i contest più importanti ai quali  ha preso parte, possiamo annoverare il concorso per cantautori, organizzato dal noto cantautore e produttore bolognese Marcello Romeo e il Festival del Garda, nel quale Luca ha vinto il primo posto con il suo primo brano inedito “C’era una volta” .

Nel 2022 esce il suo singolo di debutto “Fuoco e polvere” con l’ etichetta discografica PMS Studio di Raffaele Montanari e, nel Luglio 2023, esce sempre con PMS Studio, il singolo "Giulia”,

per arrivare poi all’ultimo singolo, uscito da qualche settimana nelle radio e nei digital store ed intitolato “l’amore è irreversibile”, un testo che rappresenta una presa di coscienza sull’amore e sulle svariate sfaccettature che tale sentimento acquisisce in chi lo vive nel tempo. Appena ci si innamora infatti, si ha la sensazione di essere travolti da un’ondata di gioia dove tutto è possibile, dove ogni cosa appare raggiungibile e dove il tempo, sembra come fermarsi; ma tale momento ovviamente non dura per sempre e, quel tempo ritorna a scorrere più veloce di prima, riavvolgendo anche il nastro del nostro passato e facendoci vedere gli scenari vissuti. Memori di alcuni ricordi di cui la musica ci aiuta ad immortalare, viviamo le nostre emozioni spesso proiettandole nel passato e chiedendoci se magari, tra le varie possibilità, ci sia anche quella di fare ritorno a quel tempo, a quel lieto vivere che dipingeva le nostre giornate con colori tersi. Ci si accorge però come poi, arrivati ad un certo punto, l’amore ci ponga delle scelte che corrispondono anche alla nostra vita e a come abbiamo intenzione di proseguirla, comprendendo che, in determinate situazioni, l’amore, diventi a senso unico. “L’amore è irreversibile “ tratta proprio di questo, riflettendo su quanto sia complicato, quanto meraviglioso, quel sentimento che da secoli affascina scrittori e musicisti. E Luca Lombini si inserisce tra questi e pone nero su bianco le immagini prima offuscate e ora nitide capaci di rivelare in modo univoco che cosa esse vogliono significare, rendendo chiaro quindi che, ad una certa maturità sentimentale, l’amore non ha più un doppio senso di marcia e che alcune scelte, diventano poi irrimediabili, trasformando chi lo vive e chi ci circonda. La canzone quindi, al di là del sound molto impetuoso e del genere che da sempre appassiona l’artista, vuole far riflettere su quanto sia importante capire le possibilità che abbiamo davanti per poi non rimpiangere una situazione che auspicavamo diversa da quella che ora stiamo vivendo. Si tratta di attimi e istanti talmente ravvicinati che alle volte, diventa difficile allinearli o dividerli per trovare quello giusto, ma con questo brano Luca Lombini svolge davvero un’analisi attenta e dettagliata delle dinamiche amorose e lo fa, ovviamente, con un ritmo serrato e del tutto in contrasto con la raffinatezza narrativa del testo e del suo significato, quasi a voler evidenziare la tensione soggiacente al significato steso del brano.

 

 

Sonia Bellin

 


Link Digital Stores:

 

https://pmsstudio.lnk.to/lombiniamoreirreversibile

 

domenica 8 dicembre 2024

ANDARE VIA E’ IL NUOVO SINGOLO DI LICAE

 



 

Il nome d’arte è un diminutivo artistico di Alice, con alcune reminiscenze verso la lingua latina, insomma…un’originalità che non si esprime soltanto in musica, ma anche nella scelta stessa della modalità con la quale presentarsi al pubblico.

Alice Mordenti, questo il vero nome della cantante, ha rilasciato da qualche settimana il suo ultimo singolo dal titolo “Andare via”, presente già in tutti i digital stores e in tutte le radio, dove sta riscuotendo un grande successo, grazie ovviamente la talento di questa giovane artista, che inizia prestissimo il suo percorso musicale, influenzata dalla famiglia, che vive da sempre di musica. Circondata da questo mondo che l’ha sempre fatta sentire a suo agio, dandole modo di rivelare la sua vera identità, Alice sviluppa ben presto una passione per la musica, che diventa esigenza espressiva e voglia di mettersi in gioco, ed ecco che, anno dopo anno, si cimenta nello studio e nell’esercizio, cantando e ascoltando quello che più fosse vicino alle sue inclinazioni, facendo emergere così, le sensazioni e le emozioni racchiuse dentro le note a lei più famigliari.

In concomitanza con uno studio costante e un ascolto assiduo di svariati generi, che trovano nell’indie pop italiano la chiave espressiva per svelare il suo mondo musicale, Alice inizia anche a partecipare a vari contest e festival, dove ha modo di farsi conoscere e di confrontarsi con un pubblico vero  e proprio e dove- di lì a poco- entra in contatto con l’etichetta musicale che poi pubblicherà il suo brano “Andare via”, ovvero la PMS studio di Raffaele Montanari. Un’opportunità davvero importante per la sua carriera che in poco tempo, trasforma i suoi sogni in realtà, dandole l’occasione di potersi esprimere liberamente, ma soprattutto, di valorizzare al massimo la sua passione, trovando il suono che meglio possa identificare il suo percorso autobiografico e le sue emozioni riversate poi in musica. “Andare via” è un chiaro esempio di questo grandioso lavoro avviato da poco ma destinato a produrre risultati strabilianti; il brano infatti, nonostante il significato profondo che sottende nel testo, ha un appeal e un sound molto moderno e travolgente e rispecchia la 100% il mood di Alice Mordenti. Freschezza, fluidità e ritmo…tre ingredienti amalgamati alla perfezione in mix davvero innovativo che arriva diretto all’ascoltatore .

Andare via è una canzone che tratta di una relazione complessa, dove i due protagonisti sono innamorati, tuttavia il loro sentimento sembra serbare delle contraddizioni che, non fermate sul nascere, hanno creato delle incomprensioni che con il tempo, si sono rivelate distruttive, come lo è la relazione stessa che loro a malincuore portano avanti, rendendosi conto di come sia comunque inutile perpetuare un legame che non ha alcun senso di sussistere…. Un legame che rischia di ledere l’identità di ognuno, perché incapace di essere vivido e trasparente, dove la felicità è solo apparente e dove il tempo sta solo procrastinando un addio…. Una di quella situazioni dove è facile ritrovarsi e dove ogni ascoltatore può intravedere se stesso, anche se non in riferimento ad una relazione sentimentale… Insomma un brano dove il testo riflette un senso di vacuità emotiva con l’esigenza di liberarsi dell’ipocrisia, per lasciare andare ciò che di più sincero è racchiuso nel cuore per sentirsi più liberi e più se stessi.

 

Sonia Bellin

Link digital store:

 https://pmsstudio.lnk.to/licaeFA