sabato 30 marzo 2024

IN ARRIVO “TELL ME NOW”: IL NUOVISSIMO SINGOLO DI MAXIMUSP

 


 

In arrivo in radio proprio in queste settimane il brano intitolato “Tell me now” , l’ultimo ed imperdibile singolo di MaximusP ( pseudonimo di Massimo Panziera) il quale ha scritto e composto il brano assieme  al suo fidato collaboratore artistico Nicola Bonadiman, su etichetta Areasonica Records, con la quale Massimo collabora dal 2022, quando pubblica il suo terzo album dal titolo “Per qualcosa in più”, anticipato dal singolo, con relativo video della title track.

 

Di formazione giuridica, ma da sempre appassionato musicista, Massimo Panziera è un cantautore originario della provincia di Verona, attivo già da tempo  nell’ambito di diverse band della zona, nel ruolo di bassista e cantante. 
Le sue primissime esperienze musicali riguardano in particolare il genere  progressive rock e new wave, dove per diversi anni, l’artista si è cimentato nella rivisitazione di svariate cover dei grandi classici.  
Successivamente arriva l’esigenza di scrivere anche degli inediti, ed ecco che Massimo decide di cimentarsi nella scrittura, esprimendosi  in primis come paroliere e compositore, oltre che in qualità di scrittore di testi letterari. Riguardo proprio queste ultime abbiamo: “Intervalli e ombre” ( ediz. Libro Italiano 2003 ) e “I dialoghi” ( ediz. Cleup 2012 ). 
Successivamente, a partire dagli anni ’90, Massimo  intensifica la sua attività di musicista on the road con concerti e serate in vari locali del nord-est e la partecipazione a festival e talent show, tra cui si annoverano il festival “Voci nuove” di Casale di Scodosia (PD) ( V° classificato) , il talent estivo di Sottomarina di Chioggia (VE) organizzato da Radio BCS, e l’edizione del ’96 del talent organizzato dal locale “Il Banale” di Pd ( in co-gestione con Radio Sherwood), sponsorizzato dal quotidiano “Il Gazzettino” e dallo stesso Comune di Padova, nell’ambito del quale si classifica in terza posizione. 
Nel 2001 poi, Massimo  collabora con il partner artistico Nicola Bonadiman alla realizzazione del c.d. “Oro Nero”, il quale viene pubblicato e distribuito in via espressamente artigianale. 
Dopo aver depositato diversi brani c/o la SIAE e tentata la strada dell’autoproduzione, l’artista giunge alla pubblicazione nel 2016 del suo primo c.d. “The game” con l’etichetta Cat Sound Records, che costituisce la prima parte di un più vasto progetto artistico in cantiere da tempo.  Nel 2017 pubblica su You Tube il videoclip promozionale della title track “The game”, mentre nel  2019 pubblica con la suddetta etichetta il secondo c.d. “Al di là e oltre” ed il videoclip “To be through with you”, fino ad arrivare poi al terzo cd dell’artista, dove inizia anche la collaborazione con una nuova etichetta, l’ Areasonica Records, con la quale, oltre a  pubblicare il terzo album “Per qualcosa in più”, rilascia proprio in questi giorni il nuovissimo singolo “Tell me now”.

Un brano dal forte taglio rock e con un sound di notevole impatto sonoro, capace di sorprendere l’ascoltatore in flusso di rimandi sonori molto eterogenei ma allo stesso tempo ricercati, in un crescendo armonioso che coglie inaspettatamente sperimentazioni melodiche di notevole eleganza.

Un saliscendi vorticoso, abissale in certi punti, tanto che si ha la sensazione di vivere tutta quella serie di esperienze raccontate dall’artista nel brano.

 

Sonia Bellin

 

Link You tube:

https://youtu.be/jFh3apzfw6w?si=928Fz02X899rXcT-





Nessun commento:

Posta un commento